Contatti
Segreteria: 0321 - 3733279
Segreteria: 0321 - 3733909
Segreteria: 0321 - 3733914
Pronto Soccorso Pediatrico: 0321 - 3733790
Nido: 0321 - 3733670
0321 - 3733598
pediatria.segre@maggioreosp.novara.it
pediatria.dir@maggioreosp.novara.it
Novara, corso Mazzini 18 - Padiglione E, piano primo
Staff
Professoressa Ivana Rabbone
Struttura Semplice "Neonatologia"
Antonella Petri
antonella.petri@maggioreosp.novara.itDirigenti Medici
Simonetta Bellone
simonetta.bellone@maggioreosp.novara.itValentina Burzio
valentina.burzio@maggioreosp.novara.itValeria Castorani
valeria.castorani@maggioreosp.novara.itElisa Caristo
elisa.caristo@maggioreosp.novara.itMarta Cerutti
marta.cerutti@maggioreosp.novara.itMarta Gagliardi
marta.gagliardi@maggioreosp.novara.itMiriam Chiara Gatto
miriam.gatto@maggioreosp.novara.itGiulia Milano
giulia.milano@maggioreosp.novara.itSonia Monticone
sonia.monticone@maggioreosp.novara.itAlice Monzani
alice.monzani@maggioreosp.novara.itCristina Partenope
cristina.partenope@maggioreosp.novara.itAntonella Petri
antonella.petri@maggioreosp.novara.itErica Pozzi
erica.pozzi@maggioreosp.novara.itSilvia Savastio
silvia.savastio@maggioreosp.novara.itSandra Esposito
sandra.esposito@maggioreosp.novara.itL’attività della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Pediatria è dedicata alla salute e all’assistenza medica dei neonati fisiologici, dei bambini e degli adolescenti fino all’età di 18 anni.
Presso la Struttura Semplice di Neonatologia – Nido vengono accolti e assistiti tutti i neonati fisiologici che non richiedono assistenza intensiva o sub-intensiva; i piccoli nati prematuri (< 35 settimane di gestazione), i neonati di basso peso o con problemi sanitari vengono ricoverati in Patologia neonatale o TIN (link). Il numero di neonati presso il punto nascita della nostra struttura si aggira intorno ai 2000 nati/anno.
I bambini nati da parto fisiologico vengono visitati entro le prime ore di vita.
Il neonato viene visitato alla nascita in caso di parto cesareo, distocico o in presenza di qualsiasi fattore di rischio durante il travaglio o il parto.
Ad ogni neonato vengono praticate alla nascita profilassi oculare con collirio antibiotico, profilassi antiemorragica con vitamina K e medicazione del moncone ombelicale.
In linea con le raccomandazioni OMS e UNICEF viene favorito il contatto precoce del bambino con la mamma subito dopo la nascita, il rooming-in totale durante la degenza (il neonato può rimanere in camera con la madre sempre, se le condizioni cliniche di entrambi lo consentono) e l’allattamento al seno. In questi anni sono stati raggiunti ottimi risultati con una percentuale di allattamento esclusivo al seno pari a oltre il 75%, il che pone la struttura ai primi posti in regione Piemonte e a livello nazionale.
La dimissione dei neonati fisiologici generalmente avviene a 48-72 ore dalla nascita in caso di parto fisiologico e in terza giornata in caso di parto cesareo. Per tutti i neonati viene programmata una visita di controllo ambulatoriale dopo 3-4 giorni dalla dimissione al fine di valutare il regolare avvio dell’allattamento al seno ed effettuare un controllo clinico generale del bambino. In presenza di problemi neonatali vengono programmate ulteriori visite di controllo ravvicinate. Qualora si riscontrassero problematiche legate all’allattamento, è attivo un servizio ambulatoriale di promozione e sostegno dell’allattamento al seno.
Per le mamme e i papà che hanno bisogno di consigli, spiegazioni o ulteriori informazioni di puericultura è possibile un contatto telefonico con il personale del Nido oppure al mattino nei giorni feriali presso l’ambulatorio Nido al numero 0321-3733829. Nel caso di genitori di origine straniera e con difficoltà di comprensione della lingua italiana, la presenza delle mediatrici culturali permette di facilitare la comunicazione.
E’ attivo presso la Pediatria il Punto per la raccolta del latte materno donato. Il latte donato, in collaborazione con la Banca del latte di Vercelli, è destinato all’alimentazione dei neonati prematuri ricoverati in Terapia intensiva neonatale, nei casi in cui non ci sia disponibilità di latte materno. L’attività rientra nel piano della Regione Piemonte per la realizzazione della rete delle banche del latte.
L’attività di ricovero in Pediatria medica si svolge in un’unica area omogenea, unitamente alla Chirurgia pediatrica, all’Ortopedia pediatrica ed all’Otorinolaringoiatria pediatrica. La struttura moderna e funzionale consente di accogliere, oltre ai piccoli pazienti, anche un genitore/tutore maggiorenne al quale è richiesta la presenza costante durante tutto il ricovero. Il totale di 23 posti letto include sia ricoveri in urgenza da pronto soccorso sia in elezione. È possibile, inoltre, eseguire ricoveri programmati in regime di Day Service per esecuzione di particolari accertamenti diagnostici (ad esempio test da stimolo ormonali, risonanza magnetica in sedazione, ecc.) o somministrazione di trattamenti specifici (come la chemioterapia nelle patologie oncologiche). Infine, al reparto di degenza si affiancano l’attività del pronto soccorso pediatrico e visite specialistiche ambulatoriali come di seguito riportato.
Servizi specialistici afferenti alla SCDU Pediatria
La SCDU Pediatria è centro HUB della rete Endocrino-Diabetologica della Regione Piemonte per l’area Nord-Est. Si articola nei due rispettivi servizi di Diabetologia ed Endocrinologia Pediatrica:
- SERVIZIO/AMBULATORIO DI DIABETOLOGIA PEDIATRICA
- SERVIZIO/AMBULATORIO DI ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA
- AMBULATORIO DI ONCO-EMATOLOGIA PEDIATRICA
- AMBULATORIO DI ALLERGOLOGIA PEDIATRICA
- AMBULATORIO DI GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA
- AMBULATORIO DI NEFROLOGIA PEDIATRICA
- AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA PEDIATRICA
- AMBULATORIO D’INFETTIVOLOGIA PEDIATRICA
La SCDU Pediatria collabora costantemente con le strutture di Neuropsichiatria Infantile, Chirurgia pediatrica e Ortopedia pediatrica, con psicologi e dietisti qualificati, nonché con mediatori culturali per facilitare la comunicazione con i genitori che non parlano l’italiano.
Al fine di minimizzare i disagi legati al ricovero, la SCDU Pediatria è dotata di una scuola materna ed elementare che si avvale, grazie alla convenzione con il 1° Circolo didattico di Novara, della presenza quotidiana di quattro maestre impegnate in attività didattica e ludica a favore dei bambini. E’ inoltre disponibile un ulteriore spazio di ricreazione gestito da volontari dell’ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) attivo durante il giorno (link http://www.abionovara.org).
Presso il reparto è presente anche una sezione dell’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini (UGI) per intrattenimento e supporto ai bambini oncologici ricoverati o in ambulatorio e ai loro genitori (link http://www.ugi-novara.it).
La formazione medico-scientifica è un aspetto fondamentale della nostra clinica. Presso la SCDU Pediatria è operativa dal 1996 la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e la SCDU Pediatria ed è sede di insegnamento per gli studenti dei corsi di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Infermieristica.
Sono in atto numerosi trials clinici e progetti di ricerca, soprattutto inerenti al diabete di tipo 1, il diabete monogenico, le varie forme di obesità, la bassa statura, la stipsi e altre problematiche gastroenterologiche e allergologiche ed in particolare trials con nuovi vaccini.
Nello “Standard di sevizio” vengono definite le caratteristiche del servizio erogato, delle sue eccellenze e delle principali linee di sviluppo.
STS Pediatria
Pronto soccorso pediatrico e ambulatorio pediatrico
Il Pronto Soccorso pediatrico (padiglione E – primo piano) garantisce assistenza per casi urgenti 24 ore su 24 con accesso diretto.
L’urgenza della visita viene stabilita mediante Triage.
Prenotazione esami e prestazioni
1. Visite onco-ematologiche pediatriche
via email*: pediatria.oncoemato@maggioreosp.novara.it
2. Visite diabetologiche pediatriche
via email*: pediatria.diabe@maggioreosp.novara.it
3. Visite endocrinologiche pediatriche
telefonicamente al numero verde 800000500 o di persona al CUP
4. Visite allergologiche pediatriche (fino ai 14 anni non compiuti)
telefonicamente al numero verde 800.000.500 o di persona al CUP
5. Visite per celiachia
via email*: gastroped.amb@maggioreosp.novara.it
6. Visita nefrologica pediatrica
via email: nefroped.amb@maggioreosp.novara.it
7. Visite nefrologiche pediatriche
via email*: nefroped.amb@maggioreosp.novara.it
8. Prestazioni cardiologiche pediatriche (visita, ecocardiogramma, elettrocardiogramma)
via email*: pediatria.segre@maggioreosp.novara.it
telefonicamente: dal lunedì al venerdì (giorni feriali) dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00 ai numeri 0321-3733279 o 0321-3733909
di persona presso la segreteria del reparto: dal lunedì al venerdì (giorni feriali) dalle 8.00 alle 15.30
9.Visite infettivologiche pediatriche (anche per i bambini migranti ed adottati)
telefonicamente al numero verde 800000500 o di persona al CUP
10. Analisi di laboratorio (pazienti esterni fino a 6 anni non compiuti)
via email*: pediatria.segre@maggioreosp.novara.it
telefonicamente: dal lunedì al venerdì (giorni feriali) dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00 ai numeri 0321-3733279 o 0321-3733909
di persona presso la segreteria del reparto: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.30
*inserire un recapito telefonico ed allegare impegnativa
P.S. Le visite di controllo sono programmate direttamente dall’ambulatorio di competenza.
Per ulteriori informazioni consultare i siti consigliati dalla struttura:
In italiano:
Sito della Società italiana di pediatria: www.sip.it
Pediatria online: www.pediatria.it
Associazione italiana ematologia oncologica pediatrica: www.aieop.org
Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica: www.siedp.it
Associazione per i giovani diabetici – Novara: www.agdnovara.it
Associazione di volontariato Unità Terapia Intensiva Neonatale (NEO-N): www.neo-n.com
In inglese:
Sito dell’American Academy of Pediatrics: www.aap.org
Sito della International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes : www.ispad.org
Sito della European Society for Pediatric Endocrinology: www.eurospe.org
Sito della International Society of Pediatric Oncology: www.siop.org