Contatti
Segreteria: 0321 3733462
Reparto: 0321 3733053
orl@maggioreosp.novara.it
orl.segre@maggioreosp.novara.it
orl.cpse@maggioreosp.novara.it
Novara, corso Mazzini 18 - Pad. B terzo piano
Staff
Prof. Paolo Aluffi Valletti
Responsabile struttura semplice “Rinologia”
Massimiliano Garzaro
Medici
Giovanni Borello
Valeria Dell'Era
Filippo Farri
Massimiliano Pino
Mario Policarpo
Maria Silvia Rosa
Fausto Taranto
La Struttura complessa di Otorinolaringoiatria ha rappresentato anche in passato un punto di riferimento regionale e nazionale, è infatti nella nostra città che nel lontano 1935 è stata attuata la prima laringectomia totale in Italia.
Le attività svolte sono suddivise in attività di diagnosi e cura, di ricerca e di insegnamento in quanto sede dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specialità in Otorinolaringoiatria della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’ Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.
I NOSTRI PUNTI DI ECCELLENZA
La chirurgia delle patologie oncologiche delle vie aero-digestive superiori: la nostra clinica è centro di riferimento per il trattamento della patologia neoplastica del cavo orale, della faringe e della laringe e naso-sinusali.
Questi tumori vengono diagnosticati e trattati presso il reparto in collaborazione con la SC di Radioterapia e con la SC Oncologia nell’ambito di protocolli integrati dove la chirurgia rappresenta spesso il primo trattamento. I tumori maligni “avanzati” del distretto testa-collo richiedono sovente una chirurgia ricostruttiva che viene effettuata in stretta collaborazione con la chirurgia maxillo-facciale e con la chirurgia plastica (lembi micro-vascolari).
Una diagnosi precoce è possibile grazie alla prevenzione e alle moderne tecnologie diagnostiche endoscopiche quali la NBI (Narrow-Band-Imaging).
L’ attività chirurgica si avvale di un’ equipe di anestesisti di elevata professionalità che permette l’ attuazione di interventi anche in pazienti complessi e in presenza di comorbilità.
Microchirurgia laringea: il trattamento funzionale delle patologie della laringe è nel corso di questi ultimi decenni profondamente mutato con l’introduzione del microscopio operatorio e delle apparecchiature laser CO2 e diodi; nella nostra clinica l’ esperienza pluri decennale con questi strumenti permette di affrontare dal punto di vista funzionale il trattamento delle patologie benigne (polipi, noduli, etc….), la patologia oncologica e le patologie traumatiche e stenotiche della trachea e della laringe. E’ stato attivato un ambulatorio specialistico dedicato alla diagnosi ed al follow-up post-operatorio delle patologie laringee. Le stenosi laringo-tracheali vengono trattate in collaborazione con i medici endoscopisti delle SC di Pneumologia e di Chirurgia Toracica.
Microchirurgia otologica: per la cura delle patologie infiammatorie e dismorfiche dell’ orecchio è spesso necessario ricorrere ad un trattamento chirurgico quando la terapia medica non risulta efficace; nella nostra clinica è possibile effettuare a tutte le età interventi otomicrochirurgici di timpanoplastica o di stapedotomia necessari alla eliminazione della patologia e al ripristino di una funzionalità uditiva.
Chirurgia endoscopica naso-sinusale (FESS): per il trattamento delle patologie flogistiche e tumorali benigne e maligne naso-sinusali.
Chirurgia delle apnee ostruttive del sonno (OSAS): diagnostica multidisciplinare, clinica ed endoscopica, in collaborazione con la SC di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara; sleep-endoscopy; chirurgia multilivello dell’ OSAS in collaborazione con la Clinica Maxillo-facciale della nostra Azienda.
Chirurgia del basicranio: in collaborazione con la divisione di Neurochirurgia nel trattamento della patologia ipofisaria, delle fistole liquorali, delle complicanze flogistiche e traumatiche dei seni paranasali, e dei tumori benigni e maligni naso-sinusali.
Chirurgia delle ghiandole salivari: per il trattamento della patologia infiammatoria e neoplastica della parotide e delle ghiandole sottomandibolari e delle ghiandole salivari minori.
Chirurgia della tiroide: vengono trattate tutte le patologie tiroidee con indicazione chirurgica (gozzi multinodulari ed iperfunzionanti, tumori maligni) valutate collegialmente con i colleghi Endocrinologi, medici Nucleari, Oncologi e Radioterapisti (GIC Tiroide). Per la patologia tiroidea ad evoluzione mediastinica l’intervento viene effettuato in equipe multidisciplinare con il chirurgo Toracico.
Chirurgia dell’iperparatiroidismo (primario e secondario): in collaborazione con le divisioni di Endocrinologia, Nefrologia e Dialisi e del Centro Trapianti dell’ Azienda Ospedaliero – Universitaria di Novara. Gli interventi chirurgici di paratiroidectomia selettiva vengono eseguiti con l’ausilio del dosaggio intra-operatorio del PTH (paratormone).
Chirurgia Robotica: in casi adeguatamente selezionati di patologie della faringe (base lingua e tonsilla) e laringe sovraglottica vengono eseguiti interventi trans-orali con l’ausilio del Robot Da Vinci.
Attività di ricovero ordinario
L’ attività di ricovero ordinario è costituita da ricoveri medici e da ricoveri chirurgici con una netta preponderanza per quelli chirurgici (interventi d’elezione e urgenti).
Attività in day surgery
Sono effettuate le seguenti attività chirurgiche: le miringotomie con inserzione di drenaggio, le riduzioni di frattura nasale, le tonsillectomie e le adenotonsillectomie (che per i Pazienti in età pediatrica vengono effettuate nella sala operatoria del Dipartimento Materno-Infantile), alcune biopsie open ed endoscopiche, la turbinoplastica con radiofrequenze, le biopsie di linfonodi cervicali (es. sospetto linfoma).
Attività ambulatoriale
Vengono effettuate le seguenti prestazioni ambulatoriali:
• visita specialistica
• esame audiometrico
• esame impedenziometrico
• video laringoscopia con fibre ottiche (anche con NBI)
• Otomicroscopie
• potenziali evocati uditivi
• esami vestibolari
• olfattometria
• rieducazione logopedica (previa valutazione specialistica Otorinolaringoiatrica)
L’attività ambulatoriale erogata dalla nostra struttura prevede consulenze al Pronto Soccorso e presso tutti gli altri reparti dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria, visite collegiali per valutazione clinica e terapeutica dei pazienti oncologici in collaborazione con i colleghi radioterapisti ed oncologi (GIC Testa-Collo). Visite multidisciplinari per l’OSAS (Sindrome delle Apnee ostruttive del sonno) con specialisti Pneumologi e Maxillo-Facciali e per le sindromi rino-bronchiali (con Pneumologi ed Allergologi).
Nello “standard di servizio” vengono definite le caratteristiche del servizio erogato, delle sue eccellenze e delle principali linee di sviluppo
STS Otorinolaringoiatria
Tutte le prestazioni ambulatoriali possono essere prenotate:
- telefonicamente al Cup unico regionale al numero 800-000500 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 da lunedì a domenica
- online all’indirizzo: https://sansol.isan.csi.it/la-mia-salute/prenotazioni-visite-ed-esami/#/
- attraverso l’app “CUP Piemonte” scaricabile da Google Play Store (per i dispositivi Android) e da Apple Store (per i dispositivi iOS).
Visite e rieducazione logopedica
prenotazione telefonica al:
0321 3733340 – Dottoressa Daniela Pingitore
0321 3733501 – Dottoressa Lucilla Guidotti