Contatti

03213733462

03213733053

0321-3733331

orl.dir@maggioreosp.novara.it

orl.cpse@maggioreosp.novara.it

orl.segre@maggioreosp.novara.it

Novara, corso Mazzini 18

Staff

Foto del personale non disponibile

Prof. Paolo Aluffi Valletti

Medici

Foto del personale non disponibile

Giovanni Borello

Foto del personale non disponibile

Filippo Farri

Foto del personale non disponibile

Massimiliano Pino

Foto del personale non disponibile

Mario Policarpo

Foto del personale non disponibile

Massimiliano Garzaro

Foto del personale non disponibile

Fausto Taranto

Responsabile struttura semplice “Rinologia”

Foto del personale non disponibile

Massimiliano Garzaro

La Struttura complessa di Otorinolaringoiatria ha rappresentato anche in passato un punto di riferimento regionale e nazionale, è infatti nella nostra città che nel lontano 1935 è stata attuata la prima laringectomia totale in Italia.
Le attività svolte sono suddivise in attività di diagnosi e cura, di ricerca e di insegnamento in quanto sede dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specialità in Otorinolaringoiatria della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’ Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.

I NOSTRI PUNTI DI ECCELLENZA

La chirurgia delle patologie oncologiche delle vie aerodigestive superiori: la nostra clinica è centro di riferimento per il trattamento della patologia neoplastica del cavo orale, della faringe e della laringe e naso-sinusali.
Questi tumori vengono diagnosticati e trattati presso il reparto in collaborazione con la SC di Radioterapia e con la SC Oncologia nell’ambito di protocolli integrati dove la chirurgia rappresenta spesso il primo trattamento. I tumori maligni “avanzati” del distretto testa-collo richiedono sovente una chirurgia ricostruttiva che viene effettuata in stretta collaborazione con la chirurgia maxillo-facciale e con la chirurgia plastica.
Una diagnosi precoce è possibile grazie alla prevenzione e alle moderne tecnologie diagnostiche: endoscopia a fibre ottiche, T.C., RMN,TC-PET.
L’ attività chirurgica si avvale di un’ equipe di anestesisti di elevata professionalità che permette l’ attuazione di interventi in pazienti spesso anziani e con patologie concomitanti cardiovascolari, respiratorie, epatologiche e diabetologiche.

Microchirurgia laringea: il trattamento funzionale delle patologie della laringe è nel corso di questi ultimi decenni profondamente mutato con l’introduzione del microscopio operatorio e delle apparecchiature laser CO2 e diodi; nella nostra clinica l’ esperienza pluri decennale con questi strumenti permette di affrontare dal punto di vista funzionale il trattamento delle patologie benigne (polipi, noduli, etc….), la patologia oncologica e le patologie traumatiche e stenotiche della trachea e della laringe.

Microchirurgia otologica: per la cura delle patologie infiammatorie e dismorfiche dell’ orecchio è spesso necessario ricorrere ad un trattamento chirurgico quando la terapia medica non risulta efficace; nella nostra clinica è possibile effettuare con microscopio operatore a tutte le età gli interventi di timpanoplastica o di stapedotomia necessari alla eliminazione della patologia e al ripristino di una funzionalità uditiva.

Chirurgia endoscopica naso-sinusale (FESS): per il trattamento delle patologie flogistiche e benigne naso-sinusali.

Chirurgia delle apnee ostruttive del sonno (OSAS): diagnostica clinica ed endoscopica, in collaborazione con le divisioni di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara e della fondazione Maugeri di Veruno; sleep-endoscopy; chirurgia dell’ OSAS in collaborazione con la Clinica Maxillo-facciale diretta dal Prof. Benech.

Chirurgia del basicranio: in collaborazione con la divisione di Neurochirurgia nel trattamento della patologia ipofisaria, delle fistole liquorali, delle complicanze flogistiche e traumatiche dei seni paranasali, e dei tumori benigni e maligni naso-sinusali.

Chirurgia delle ghiandole salivari: per il trattamento della patologia infiammatoria e neoplastica della parotide e delle ghiandole sottomandibolari e delle ghiandole salivari minori.

Chirurgia della tiroide: nel caso di gozzo o nel trattamento delle varie forme tumorali, valutate collegialmente con i Colleghi Endocrinologi, Medici Nucleari, Oncologi e Radioterapisti (GIC Tiroide).

Chirurgia dell’iperparatiroidismo: in collaborazione con le divisioni di Endocrinologia, Nefrologia e Dialisi e del Centro Trapianti dell’ Azienda Ospedaliero – Universitaria di Novara.

Attività di ricovero ordinario
L’ attività di ricovero ordinario è costituita da ricoveri medici e da ricoveri chirurgici con una netta preponderanza per quelli chirurgici.
Nelle due sale operatorie dedicate dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara si effettuano interventi di elevata chirurgia e interventi otorinolaringoiatrici di base.

Attività in day surgery
Sono effettuate le seguenti attività chirurgiche: le miringotomie con inserzione di drenaggio, le riduzioni di frattura nasale, le tonsillectomie e le adenotonsillectomie (che per i Pazienti in età pediatrica vengono effettuate nella sala operatoria del Dipartimento Materno-Infantile), alcune biopsie open ed endoscopiche, la turbinoplastica con radiofrequenze, le asportazioni di linfonodi cervicali (es. sospetto linfoma).

Attività ambulatoriale
Vengono effettuate le seguenti prestazioni ambulatoriali:
• visita specialistica
• esame audiometrico
• esame impedenziometrico
• video laringoscopia fibre ottiche
• rimozione corpi estranei
• potenziali evocati uditivi
• esami vestibolari
• insufflazioni tubariche
• tamponamenti nasali
• medicazioni
• rieducazione logopedica
L’attività ambulatoriale erogata dalla nostra struttura prevede consulenze al Pronto Soccorso e presso tutti gli altri reparti dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria, visite collegiali per valutazione clinica e terapeutica dei pazienti oncologici in collaborazione con i colleghi radioterapisti ed oncologi (GIC Testa-Collo).

Nello “standard di servizio” vengono definite le caratteristiche del servizio erogato, delle sue eccellenze e delle principali linee di sviluppo

Tutte le prestazioni ambulatoriali (ad eccezione di * e * * ) si prenotano al numero verde 800 000 500

* attraverso la Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza

* * prenotazione telefonica, 0321.3733501 (Sig.ra Maffei T.) – 03213733340 (Sig.ra Pingitore D.), poliambulatorio dalle ore 14.00 alle 15.30, dal lunedì al venerdì