Contatti
03213733095
03213733832
ematologia.segre@maggioreosp.novara.it
ematologia-dh@maggioreosp.novara.it
Novara, corso Mazzini 18 - Padiglione C, piano quarto (degenza, ambulatorio), piano terzo (Day hospital- Centro trapianti midollo osseo)
Staff
Professor Gianluca Gaidano
Medici
Riccardo Bruna
Paola Boggione
Gloria Margiotta Casaluci
Mariangela Greco
Monia Lunghi
Riccardo Moia
Mattia Schipani
Struttura semplice Innovazione clinica e terapeutica in ematologia
Andrea Patriarca
andrea.patriarca@maggiororeosp.novara.itVideo di presentazione della SCDU Ematologia
Nota informativa riguardante le prenotazioni per le visite ematologiche urgenti
- VISITE EMATOLOGICHE URGENTI – impegnativa con classe di priorità U
Prenotazione:
– presentarsi direttamente in struttura (padiglione C, quarto piano)
– telefonicamente al numero 03213733880
– tramite e-mail: ematologia-dh@maggioreosp.novara.it
La Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Ematologia ha come “mission” sanitaria l’assistenza ed il trattamento di pazienti affetti da patologia ematologica ed oncoematologica dell’età adulta.
Presso la struttura sono trattate tutte le patologie neoplastiche del sistema ematopoietico e più frequentemente le leucemie acute, i disordini linfoproliferativi quali i linfomi, la leucemia linfatica cronica e il mieloma multiplo, le malattie mieloproliferative.
La SCDU di Ematologia dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara è accreditata da JACIE (Joint Accreditation Committee-ISCT|EBMT) e CNT (Centro Nazionale Trapianti) per l’esecuzione di trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche.
Viene inoltre effettuata la diagnosi e la cura di tutte le malattie ematologiche non neoplastiche dell’età adulta, tra cui: anemie e altre malattie del globulo rosso; malattie emorragiche e trombotiche di competenza ematologica; monitoraggio della Terapia Anticoagulante Orale (TAO). Il Centro TAO è ubicato presso il seminterrato del padiglione G.
L’attività diagnostico-terapeutica è svolta in regime di ricovero ordinario, in regime di Day Hospital ed in regime ambulatoriale, mediante l’utilizzo di metodiche multidisciplinari e con sviluppo di approcci innovativi volti alla guarigione ovvero al controllo della malattia e dei suoi sintomi.
La Struttura dispone di un’unità di degenza e Centro Trapianti di midollo osseo, di un day-hospital, di sei ambulatori/sale visita e di un ambulatorio dedicato ai pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche.
L’Ematologia dell’Azienda Ospedaliera è convenzionata con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e ha pertanto come compiti istituzionali, oltre all’assistenza dei pazienti che afferiscono dal bacino di utenza, la ricerca, con particolare riguardo alla ricerca clinica.
Un ulteriore compito è rappresentato dalla didattica nell’ambito dei seguenti corsi: corso di laurea in Medicina e Chirurgia, corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche, corso di laurea magistrale in Biotecnologie mediche, corso di laurea in Infermieristica, in Biotecnologie e in Tecniche di Laboratorio Biomedico.
L’EMATOLOGIA DEL ‘MAGGIORE’ PROTAGONISTA DI UNA RICERCA INTERNAZIONALE SULLE LEUCEMIE
A cura del professor Gianluca Gaidano
Direttore della SCDU di Ematologia
Il cambiamento in ematologia è il passaggio dalla chemioterapia convenzionale a terapie intelligenti, molecolari, che vanno direttamente al ‘bersaglio’ molecolare della leucemia o del linfoma.
Infatti la chemioterapia bersaglia tutto, cellule normali e tumorali, mentre le terapie ‘intelligenti’ vanno a colpire in maniera molto selettiva le cellule leucemiche, con maggiore efficacia e minore tossicità.
L’Ematologia dell’AOU di Novara ormai da anni viene coinvolta in studi clinici internazionali (ne abbiamo prodotti circa un centinaio) con farmaci molto innovativi.
Uno di questi, in particolare, riguarda un farmaco molto innovativo (Ibrunitib) che è indirizzato alla leucemia linfatica cronica, la leucemia più frequente nella popolazione adulta – l’Ematologia del “Maggiore”, per esempio, segue circa 500 pazienti con leucemia linfatica cronica.
Questo studio clinico, pubblicato a dicembre sul New England Journal of Medicine, ha coinvolto la SCDU di Ematologia dell’AOU di Novara, il San Raffaele e il Niguarda di Milano per quanto riguarda l’Italia e numerosi altri centri europei e statunitensi.
Abbiamo dimostrato che l’utilizzo nei pazienti anziani di questa terapia molecolare dà esiti significativamente migliori in termini di sopravvivenza rispetto alla chemioterapia standard.
E’ un passo avanti molto significativo perché riusciamo a fare terapia intelligente, risparmiando le tossicità della chemioterapia e avendo efficacia molto maggiore.
In autunno avevamo pubblicato su Lancet Oncology gli studi sulle leucemie acute mieloidi, per il mieloma multiplo e altro ancora: l’Ematologia di Novara ha così potuto offrire ai pazienti che hanno partecipato allo studio l’utilizzo di farmaci non ancora in commercio, farmaci che in futuro saranno per tutti. Il problema è quello dei costi e quindi occorre un utilizzo attento, in centri di alta specializzazione.
In alcuni tipi di leucemia o linfomi negli ultimi quattro-cinque anni ci sono stati cambiamenti radicali: la leucemia mieloide cronica fino a dieci anni fa aveva esiti infausti praticamente per tutti, a meno che non venissero sottoposti a trapianto di midollo; oggi il 90% sopravvive, senza fare trapianto, grazie ai farmaci molecolari.
L’importante è che il paziente venga seguito in un centro di riferimento di alta specializzazione (quale, ad esempio, è l’Ematologia di Novara, che svolge funzione di hub per tutto il Piemonte nord-orientale): infatti, la numerosità della casistica e una ampia esperienza clinica e scientifica sono sempre più importanti per ottimizzare il risultato delle cure con i nuovi farmaci.
Nello “standard di servizio” sono disponibili tutte le informazioni relative all’attività della struttura, con particolare riguardo alle sue aree di eccellenza:
• disordini linfoproliferativi dell’adulto: diagnosi e cura
• leucemie acute, sindromi mielodiplastiche, malattie mieloproliferative
• trapianto di staminali emopoietiche autologhe da sangue periferico
STS Ematologia
- VISITE EMATOLOGICHE URGENTI – impegnativa con classe di priorità U
Prenotazione:
– presentarsi direttamente in struttura (padiglione C, quarto piano)
– telefonicamente al numero 03213733880
– tramite e-mail: ematologia-dh@maggioreosp.novara.it
• PRIME VISITE CON CLASSE DI PRIORITÀ B
• VISITE DI CONTROLLO
Prenotazione:
– di persona presso la Segreteria, Padiglione C, quarto piano, dalle ore 08.30 alle 15.00 dal lunedì al venerdì;
– telefonicamente al n° 0321-3733880
Le altre prestazioni sanitarie si prenotano:
- telefonicamente al Cup unico regionale al numero verde gratuito 800 000 500, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dalla lunedì alla domenica;
- online visitando la pagina Prenotazione visite ed esami;
- attraverso l’app “CUP Piemonte” scaricabile da Google Play Store (per i dispositivi Android) e da Apple Store (per i dispositivi iOS).
Orario di colloquio con i medici: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00
Opuscoli informativi: