Contatti
Segreteria: 0321-3732341 (da lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.00)
oculistica.dir@maggioreosp.novara.it
oculistica.cpse@maggioreosp.novara.it
oculistica.segre@maggioreosp.novara.it
Novara, corso Mazzini 18 - Padiglione G, piano primo
Staff
Struttura complessa a direzione universitaria
Professor Stefano De Cillà
Medici
Micol Ester Alkabes
Daniele Battistello
Antonella Clemente
Massimo Coffano
Stefano Fazio
Andrea Muraca
Raffaella Torchio
Alessandro Rabiolo
Caterina Toma
Ortottiste
Sonia Colombo
Silvia Mazzola
Fabiola Posteraro
Rachele Zavaglia
La S.C.D.U. Oftalmologia si occupa di tutte le patologie più comuni sia del segmento anteriore che di quello posteriore avvalendosi delle moderne tecnologie attualmente in uso.
Per quanto riguarda l’attività chirurgica, punti di eccellenza sono:
• Orbita: la collaborazione con la chirurgia maxillo- facciale ci consente di effettuare la ricostruzione orbitaria nelle fratture del pavimento e delle pareti laterali. La nostra tecnica del tutto innovativa si avvale dell’ uso del microscopio e degli accessi congiuntivali di stretta pertinenza oculistica e consentono oltre al recupero funzionale una importante salvaguardia estetica.
• Annessi: vengono eseguite le varie plastiche palpebrali in relazione ad un recupero funzionale con esclusione della chirurgia estetica. Le tecniche relative al recupero funzionale delle vie lacrimali si avvalgono per i bambini del sondaggio – lavaggio, mentre per gli adulti si avvalgono soprattutto di varie protesi che vengono inserite in stretta collaborazione con i colleghi radiologi e otorinolaringoiatri ed interventi di dacriointubazione e dacriocistostomia.
• Segmento anteriore: tutta la chirurgia del segmento anteriore viene trattato dalla divisione sia di routine come cataratte, per lo più in day hospital ambulatoriale, sia per i glaucomi ed i trapianti di cornea. In ambedue i casi con le tecniche recentemente introdotte di chirurgia lamellare.
• Segmento posteriore: per quanto riguarda il segmento posteriore nel distacco di retina ci avvaliamo delle tecniche tradizionali e delle tecniche endoculari (vitrectomia).
Vengono effettuati quadri obiettivi su neonati anche in narcosi con la collaborazione della struttura di Pediatria, interventi ricostruttivi orbitari in collaborazione con le strutture di Otorinolaringoiatria e di Chirurgia Maxillo-facciale.
La struttura complessa di Oftalmologia si articola in:
– attività di reparto, intesa come degenza ordinaria,
– attività di day hospital;
– attività ambulatoriale;
– attività di sala operatoria.
Attività in degenza ordinaria
L’attività in degenza ordinaria con l’espansione del day hospital è limitata alle patologie più gravi quali per esempio distacco di retina, glaucoma acuto, trapianto di cornea, gravi traumi oculari nonché ai casi medici che abbisognano di complesse serie di esami (vedasi coroiditi), ascessi corneali.
Attività in day hospital
La maggior parte della chirurgia di routine (cataratta, glaucomi, pterigio, entropion, ectropion, stenosi via lacrimale ecc.) viene eseguita in day hospital o day surgery, con permanenza la notte dell’ intervento su motivata richiesta del paziente.
Alcune patologie minori come calazio cisti, verruche, xantelasmi, ecc. verranno descritte nell’attività ambulatoriale.
La chirurgia di elezione, ad esempio il trattamento delle cataratte, utilizza questo regime di ricovero solo per pazienti con problematiche socio-assistenziali o logistiche particolari.
I pazienti seguono percorsi clinici precisi all’interno dell’unità operativa per cui l’ammissione, la cura e la dimissione dei pazienti avvengono secondo modalità standardizzate e costanti. Al momento del primo accesso i pazienti vengono visitati dall’oculista, vengono eseguiti gli esami di routine, ECG, biometria e visita anestesiologica in una mattinata.
Al paziente vengono inoltre consegnati ed illustrati i consensi informati ed i fogli esplicativi sul comportamento consigliato nel post-operatorio.
Attività ambulatoriale
L’attività ambulatoriale comprende le prestazioni di pronto soccorso, le prestazioni chirurgiche per interventi minori e per le cataratte, le prestazioni di ambulatorio per il follow-up chirurgico dei pazienti operati ed un ambulatorio generico per pazienti interni o inviati dalla medicina legale o dalla medicina del lavoro ed un ambulatorio per pazienti esterni di recente istituzione.
Sempre attinente all’attività ambulatoriale è quella dei servizi, tra i quali:
• l’ambulatorio ortottico per visite ortottiche, studi della motilità oculare, del senso cromatico, del campo visivo sia con strumento tradizionale che computerizzati, ecc..
• i servizi oftalmologici che consistono in servizi terpeutici con Argon laser per le patologie retiniche e con Yag laser per le patologie del segmento anteriore. Questo servizio viene espletato due mattine alla settimana per pazienti esterni e tutti i giorni feriali per i ricoverati.
• un servizio di ecografia e di ultrabiomicroscopia che si avvale dei più moderni ecografi per la diagnosi endoculare, pachimetri per la misurazione dello spessore corneale e ultrabiomicroscopio per la valutazione delle strutture anteriori dell’ occhio.
• il servizio di fluorangiografia si avvale di due fluorangiografi tra i più validi tecnologicamente con i quali è possibile eseguire anche angiografie al verde indocianina.
• il servizio di patologia corneale è stato creato per la valutazione preoperatoria e soprattutto per la gestione degli occhi sottoposti a trapianto di cornea o con varie patologie corneali.
• il servizio di patologia della macula che comprende OCT, fluorangiografia, terapia fotodinamica.
PER ACCETTAZIONE E PAGAMENTO TICKET delle prestazioni rivolgersi direttamente in reparto.
Servizio di retina medica
Il servizio di retina medica offre il più avanzato percorso diagnostico e terapeutico per le maculopatie e retinopatie di varia natura (la maculopatia legata all’età, la retinopatia e maculopatia diabetica, le vasculopatie retiniche, la maculopatia miopica, la corioretinopatia sierosa centrale, le maculopatie distrofiche e patologie retiniche infiammatorie).
Vengono eseguiti i seguenti esami diagnostici:
– OCT di tipo spectral domain;
– OCT angiografia;
– fotografia del fundus;
– autofluorescenza;
– fluoroangiografia e ICG;
– screening per la retinopatia diabetica.
I trattamenti eseguiti includono tutte le terapie intravitreali attualmente disponibili: farmaci anti-VEGF e steroidei a lento rilascio, laser retinico micropulsato sottosoglia, laser retinico ad onda continua, terapia fotodinamica.
Nel servizio di Retina medica viene svolta inoltre la ricerca scientifica, che viene condotta con pubblicazioni sulle riviste più prestigiose del settore e con la partecipazione attiva a tutti i congressi internazionali e nazionali più importanti.
Servizio di vitreoretina
Il Servizio di chirurgia vitreoretinica si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico di tutte le patologie interessanti le strutture del segmento posteriore, vale a dire vitreo, retina e coroide.
Le principali sono:
– distacco di retina
– pucker maculare
– foro maculare
– trazione vitreomaculare
– retinopatia diabetica
– emovitreo
Gli interventi che si eseguono in questi casi comprendono la vitrectomia posteriore “ab interno” e la chirurgica episclerale “ab externo”, generalmente, ma non unicamente, riservata ad alcuni particolari tipi di distacco di retina.
Nella prima, il trattamento di tutte le patologie sopraindicate avviene dall’interno, ovvero attraverso l’inserimento di strumenti che consentono di eseguire tutte le manovre necessarie.
La seconda, invece, si effettua intervenendo all’esterno del globo oculare.
Chiaramente, secondo i casi, entrambe le procedure possono essere associate in un unico tempo chirurgico qualora il chirurgo lo ritenga necessario.
Pad. G primo piano
Pronto soccorso oculistico
Servizio di ortottica programmate /urgenti
OFT pediatrica
Pad. G primo piano
Attività chirurgica D.O / D.H
Prestazioni ambulatoriali
Campi visivi
Topografie corneali
Pachimetria
Ambulatorio di Ortottica – Modalità di prenotazione
– Visite oculistiche e ortottiche da 0 mesi fino al compimento degli 8 anni
prenotazione al n. verde 800 000 500, dalle 8.00 alle 20.00, oppure sportelli CUP
– Dopo gli 8 anni: visite ortottiche, studio della motilità oculare, test di Hess-Lancaster, senso cromatico, training ortottico
prenotazione al n. 800 000 500, dalle 8.00 alle 20.00, oppure sportelli CUP
– Campo visivo computerizzato e manuale, pachimetria e topografia
prenotazione al n. verde 800 000 500, dalle 8.00 alle 20.00, oppure sportelli CUP
– Per le prestazioni in CLASSE B:
prenotazione al n. verde 800 000 500, dalle 8.00 alle 20.00, oppure sportelli CUP
– Per le prestazioni in CLASSE U:
prenotazione presso ambulatori ortottici Pad. G primo piano – orari 8.00-12.30 / 13.30-15.00
Principali aree di intervento
L’Ambulatorio di Oftalmologia Pediatrica si occupa dello sviluppo della funzione visiva con lo scopo di verificare che avvenga in modo corretto e armonico.
Sono prime visite principalmente in risposta alle richieste dei pediatri.
Vengono erogate contemporaneamente visita oculistica + visita ortottica.
Nell’ambulatorio di Ortottica si effettuano la valutazione e la riabilitazione dei disturbi sensoriali e motori della visione binoculare, il trattamento di ambliopia e strabismo.
Si effettuano anche esami strumentali come il campo visivo, la topografia, la pachimetria.
L’equipe è multi professionale ed è formata da: medici specialisti in oftalmologia pediatrica ed ortottiste.
Orari: dalle ore 8.00 alle ore 15.30, dal lunedì al venerdì
Attività specialistiche ambulatoriali – Ortottica/OFT – Pediatrica
Visite oculistiche pediatriche (prima visita e controllo)
Autorefrattometria
Esame della refrazione in cicloplegia
Esame fundus oculi
Valutazione ortottica
Studio della motilita’ oculare estrinseca (M.O.E.)
Training ortottico
Test dei colori
Test di Hess LancasterCampo visivo Computerizzato
Campo visivo manuale
Pachimetria
Topografia
Retinografia
OCT(tomografia a coerenza ottica)
Tonometria (misurazione della pressione intraoculare)
OCULISTICA, IMPLEMENTATO IL SERVIZIO DI CHIRUGIA VITREO-RETINICA
A cura del Prof. Stefano De Cillà
Direttore S.C.D.U. Oftalmologia
La Struttura complessa di Oftalmologia ha ampliato le possibilità di cura per casi complessi di distacco di retina, per stadi avanzati di retinopatia diabetica e per patologie maculari di interesse chirurgico. Queste ultime comprendono il foro maculare che, come dice il termine, è una perdita di sostanza a livello della retina centrale e può essere seguito dal distacco di retina, in particolare negli occhi affetti da miopia elevata. La sua incidenza è di 3 casi su 1000 oltre i 50 anni di età. I primi sintomi sono annebbiamento della vista, metamorfopsia (distorsione delle immagini) e scotoma (area di cecità, parziale o completa, all’interno del campo visivo). Le donne sono più colpite che gli uomini in un rapporto 2:1. Il rischio di un coinvolgimento bilaterale è del 10-20%. Le cause di questa forma patologica sono molteplici. Pare essere determinante la trazione esercitata sulla macula da parte di fibre vitreali.
Con il termine anglosassone Pucker si indica invece la formazione sulla macula di una membrana translucida che si contrae arricciandosi determinando una deformazione della retina sottostante. I sintomi principali sono riduzione dell’acuità visiva e metamorfopsia. E’ più frequente oltre i 50 anni di età con una maggiore incidenza nel sesso femminile, bilaterale nel 20-30% dei casi. La diagnosi di queste condizioni morbose viene effettuata attraverso la Tomografia ottica a radiazione coerente (Oct) che permette l’analisi delle strutture retiniche mediante sezioni tomografiche ad alta risoluzione. La terapia con il peggioramento della sintomatologia è chirurgica.
La struttura di Oftalmologia si avvale di un OCT Spectral Domain ad alta risoluzione, di un microscopio operatorio con sistema ottico non a contatto per eseguire interventi di vitrectomia unitamente a strumentazione di ultima generazione (vitrectomo) che consentono di intervenire su tali patologie con tecnica mini invasiva che permette nella maggior parte dei casi di effettuare la chirurgia senza punti di sutura.
Nello “standard di servizio” vengono definite le caratteristiche del servizio erogato, delle sue eccellenze e delle principali linee di sviluppo.
STS Oftalmologia
INTERVENTO DI CATARATTA
COSA SERVE?
Per la prenotazione occorre:
– l’impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista;
– tessera sanitaria;
– eventuale documento di esenzione.
COME PRENOTARE?
Di persona: presso la segreteria della struttura, dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.00
Telefonicamente: al numero 0321 3732341, dalle 13.15 alle 15.00
E-mail: oculistica.segre@maggioreosp.novara.it
Allegando impegnativa ed il referto della visita oculistica
Indicando:
– nome – cognome
– data e luogo di nascita
– nell’oggetto – INTERVENTO DI CATARATTA
– medico oculista prescrivente
Riceverà un riscontro via email con il numero di prenotazione da conservare in quanto sarà attestazione che formalizza la messa in nota.
Intervento urgente con classe di priorita U: per la prenotazione è necessario presentarsi di persona presso la segreteria di reparto; la classe d’urgenza viene valutata dal medico specialista.
Informativa pre-ricovero Cataratta
Informativa pre-ricovero in day hospital
Informativa piccoli interventi
Preparazione allergici Fluorangiografia
PRENOTAZIONE CUP
AMBULATORIO DIAGNOSTICO OCT RETINA CHIRURGICA
AMBULATORIO LASER ARGON
AMBULATORIO LASER YAG
AMBULATORIO ECOGRAFIA
AMBULATORIO DIAGNOSTICO FAG OCT RETINA MEDICA
AMBULATORIO ORTOTTICA
AMBULATORIO CAMPI VISIVI
PRENOTAZIONE DI PERSONA O TELEFONICA:
Presso la segreteria di reparto, primo piano, dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 13.15 alle 15.00
Prenotazione telefonica: 0321 3732341 – dalle 13.15 alle 15.00
AMBULATORIO LASER ARGON urgenze
AMBULATORIO LASER YAG urgenze
AMBULATORIO ECOGRAFIA urgenze
AMBULATORIO DIAGNOSTICO FAG urgenze
AMBULATORIO DIAGNOSTICO OCT urgenze
AMBULATORIO PALPEBRA
AMBULATORIO RETINA MEDICA
AMBULATORIO RETINA CHIRURGICA
AMBULATORIO GLAUCOMA
AMBULATORIO LASER MICROPULSATO
AMBULATORIO RETINA DIABETICA
AMBULATORIO CORNEA
CHIRURGIA AMBULATORIALE SEMPLICE E COMPLESSA
CHIRURGIA IN REGIME DI DAY HOSPITAL/RICOVERO ORDINARIO
L’attività chirurgica viene svolta presso la sede centrale di Novara – Padiglione G, piano primo