Contatti
Accettazione: 03213733425
Accettazione: 03213733904- 908
Segreteria direzione: 03213733831
Segreteria risonanza magnetica : 0321-3732155- 156 - dalle ore 9.00 alle ore 14.00
03213733425
radiologia.dir@maggioreosp.novara.it
radiologia.cpse@maggioreosp.novara.it
radiologia.segre@maggioreosp.novara.it
risonanza@maggioreosp.novara.it
Novara, corso Mazzini 18 - Padiglione C - piano terra e piano seminterrato
Staff
Professor Alessandro Carriero
Medici
Michele Abruzzese
Anna Arcoraci
Silvia Attanasio
silvia.attanasio@maggioreosp.novara.itTeresa Bongiovanni
Simone Bor
Chiara Borraccino
Daniela Catanzaro
Massimiliano Cernigliaro
Giusi Chiarelli
Patrizio Conte
Alessandra Ferrari
Anna Clelia Gambaro
Christian Garlisi
Giuseppe Guzzardi
Paola Irico
Giuseppe Lanzo
Alessio Paschè
Antonio Pizzolante
Antonio Pizzolante
Anna Maria Rampi
Silvia Santocono
Marco Spinetta
Carmelo Stanca
Laura Tavarozzi
Serena Maria Tettoni
Roberto Tomao
Responsabile Struttura Semplice “Neuroradiologia”
Sabrina Baldi
Responsabile Struttura Semplice “Unità di radiodiagnostica DEA”
Tomasina Meloni
L’attività di Radiodiagnostica è rivolta a pazienti esterni ed interni.
La struttura è articolata in otto servizi:
Radiologia
Risonanza Magnetica
Ecografia
Mammografia e Screening Mammografico
TAC
Angiografia Diagnostica ed Interventistica
Radiologia DEA
Litotritore
L’obiettivo della struttura complessa a direzione universitaria di Radiologia è quello di garantire al cittadino un servizio quali-quantitativo in ogni settore della diagnostica per immagini, assicurando attività altamente specialistiche come la Radiologia Interventistica.
RADIOLOGIA INTERVENTISTICA, LA NUOVA FRONTIERA
A cura del Professor Alessandro Carriero,
Direttore della S.C.D.U. Radiologia
La Struttura Complessa di Radiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” da tempo si pone all’avanguardia per quel che concerne la Radiologia Interventistica.
Con il termine Radiologia Interventistica (RI) si individua un insieme di procedure mininvasive che in elezione o in urgenza/emergenza riescono a trattare un gran numero di problematiche cliniche, con intento di palliazione o radicalità avvalendosi della guida radiologica.
Attualmente l’aneurisma dell’aorta che prima veniva operato in chirurgia vascolare a cielo aperto, viene invece trattato tramite procedure per cui senza intervento, passando con cateteri nei vasi, si riesce a ricostruire l’aneurisma fissurato o rotto.
La Radiologia Interventista si divide in due grosse branche, la Neuroradiologia Interventistica e la Radiologia Interventistica body, con alcuni medici specializzati nella parte neuro ed altri nel resto del corpo.
A Novara, grazie ad anni di sacrifici e all’impegno della compianta dottoressa Rita Fossaceca si è creata un’ equipe che è in condizione di effettuare entrambe le specialità.
Attualmente la struttura è gestita dal Dott. Giuseppe Guzzardi e i numeri degli interventi confermano l’eccellenza della nostra struttura (riferimento per tutto il Piemonte Orientale).
Negli ultimi anni sono stati eseguite oltre 3000 procedure/anno e sono state introdotte nuove tipologie di intervento.
E’ il risultato di un lavoro iniziato circa 20 anni fa e sono state formate grandi professionalità in questa struttura, gli attuali strutturati sono infatti miei ex specializzandi che ho destinato all’attività interventistica, (l’equipe è composta anche da infermieri e tecnici appositamente dedicati).
Nello “standard di servizio” sono disponibili tutte le informazioni relative all’attività della struttura, con particolare riguardo alle sue aree di eccellenza:
• trattamento endovascolare del piede diabetico
• trattamento in emergenza aneurismi aortici rotti
• neuroradiologia interventistica: stroke, aneurismi cerebrali e patologie della colonna vertebrale (trattamento delle ernie discali)
• vertebroplastica
• attivita’ interventistica senologica
STS Radiodiagnostica
AVVISO:
Per consultare le modalità di prenotazione degli esami strumentali di radiologia e per la compilazione dell’informativa e del questionario, clicca sezione modalità di prenotazioni e modulistica per gli utenti, prima dell’esecuzione degli esami.
Presta attenzione alla corretta compilazione dei moduli.
Valutazione impegnativa per prestazione di diagnostica strumentale in classe di priorità B
In relazione all’impegnativa in ” Classe di urgenza B e U” presentata dai pazienti agli sportelli CUP/Radiodiagnostica, saranno prenotati solo agli sportelli cup.
Pagamento ticket prestazioni radiologiche
Presso lo sportello della Radiologia, sito al piano terra del padiglione C, dalle ore 8.00 alle 17.15 è possibile effettuare il pagamento delle prestazioni erogate con bancomat e/o carta di credito.
Rimborso ticket
Per ottenere il rimborso del ticket a seguito di una prestazione non effettuata il paziente deve rivolgersi dalle ore 8.30 alle ore 13.00 allo sportello ticket della banca BPM, presente all’ingresso dell’ospedale (corso Mazzini 18).
Per ottenere il rimborso bisogna presentare la quietanza del pagamento effettuato con il timbro della struttura e la firma del sanitario che attesta che l’esame non è stato eseguito.
(Timbro e firma devono essere apposti contestualmente alla mancata esecuzione della prestazione).
Il rimborso del ticket per le prestazioni che riguardano la struttura di Radiologia può essere richiesto anche in orari non coincidenti con l’apertura dello sportello bancario, utilizzando il “Modulo richiesta rimborso ticket” .
Il modulo deve essere corredato da:
- fotocopia di un valido documento d’identità,
- quietanza di pagamento
- prenotazione effettuata
e deve essere presentato agli sportelli della Radiologia o inviato alla seguente casella e.mail : radiologia.segre@maggioreosp.novara.it
In relazione alla possibilità di detrarre l’importo dei ticket nella dichiarazione dei redditi, si precisa che non è possibile richiedere rimborsi ticket relativi all’anno precedente oltre il 31 marzo dell’anno in corso.
I cittadini esenti che hanno pagato un ticket non dovuto a seguito della mancata indicazione sull’impegnativa del diritto all’esenzione, non possono richiedere il rimborso dopo l’erogazione della prestazione.
Prima dell’erogazione della prestazione è quindi necessario controllare che le relative esenzioni siano riportate sull’impegnativa/ prescrizione.
Ritiro referti:
* PREVENZIONE SERENA
Libera professione
Gli esami radiologici in libera professione vengono prenotati presso la segreteria della Radiologia, dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì, tel. 0321.373 3 831