Contatti

03213733650

mar.dir@maggioreosp.novara.it

mar.cpse@maggioreosp.novara.it

Novara, corso Mazzini 18 - Padiglione C, piano terzo

Staff

Foto del personale non disponibile

Dottor Piero Emilio Balbo

Medici

Foto del personale non disponibile

Cristian David D’Antonio

Foto del personale non disponibile

Roberta Nicali

Foto del personale non disponibile

Gian Carlo Vallese

Foto del personale non disponibile

Renato Vercelli

Foto del personale non disponibile

Tullia Villani

La Struttura Complessa a Direzione Ospedaliera Malattie dell’Apparato Respiratorio affronta le problematiche pneumologiche acute e croniche, sia in fase diagnostica che terapeutica.

La struttura si occupa prevalentemente dell’iter diagnostico e terapeutico delle malattie pneumologiche ostruttive, neoplastiche, infettive ed infiammatorie dell’età adulta.

L’attività pneumologica svolta è di riferimento per le ASL della provincia di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola e per alcune particolari procedure per l’Intero quadrante e il territorio nazionale.

La divisione si propone di:

1) spostare quasi integralmente l’attività diagnostica in regime di DH ed ambulatoriale, riservando alla degenza ordinaria il trattamento dei casi più complessi

2) rafforzare la collaborazione con le altre strutture mediche e chirurgiche per una gestione integrata di cura

3) attivare, durante la degenza ed in ambulatorio, percorsi riabilitativi per favorire la domiciliarizzazione del paziente

4) diffondere la cultura pneumologica anche a livello territoriale, elaborando percorsi diagnostici terapeutici condivisi: la scommessa del futuro sarà trattare il paziente con insufficienza respiratoria cronica a livello domiciliare, sempre di più e sempre meglio, evitando il più possibile il ricorso all’ospedalizzazione.

Nell’ambito dell’attività didattica la struttura accoglie gli studenti del terzo anno del corso di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia che svolgono l’attività di tirocinio professionalizzante, inoltre presso la struttura complessa svolgono attività di tirocinio i medici specializzandi della scuola di specialità in Radiologia e Radioterapia.

Presso la Struttura viene altresì svolta attività di ricerca clinico-scientifica nell’ambito di studi cooperativi nazionali ed internazionali relativi alle nuove strategie terapeutiche per l’Asma e BPCO, e nella valutazione della accuratezza diagnostica di nuove metodiche diagnostiche in campo endoscopico(navigazione bronchiale elettromagnetica).

Nello “standard di servizio” sono disponibili tutte le informazioni relative all’attività della struttura, con particolare riguardo alle sue aree di eccellenza:

• endoscopia bronchiale

• ambulatori specialistici dedicati :
a) ambulatorio delle malattie della pleura
b) ambulatorio per pneumopatie infettive
c) ambulatorio ipertensione polmonare
d) ambulatorio patologia respiratoria legata al sonno
e) ambulatorio ventiloterapia e o2 terapia
f) ambulatorio Sclerosi laterale amiotrofica (SLA)
g) ambulatorio e palestra di riabilitazione
h) ambulatorio interstiziopatie e malattie rare

• tubercolosi