Contatti

Segreteria: 0321-3733230

0321-3733327

Segreteria: fisicasan.segre@maggioreosp.novara.it

Coordinatore tecnico: clizia.dionisio@maggioreosp.novara.it

Direttore: fisicasan.dir@maggioreosp.novara.it

fisica.sanitaria@pec.aou.no.it

Novara, corso Mazzini 18 - Padiglione A, piano seminterrato

Staff

Foto del personale non disponibile

Dottor Marco Brambilla

Dirigenti fisici

Foto del personale non disponibile

Barbara Cannillo

Foto del personale non disponibile

Andrea D’Alessio

Foto del personale non disponibile

Roberta Matheoud

Foto del personale non disponibile

Eleonora Mones

Foto del personale non disponibile

Eleonora Negri

Foto del personale non disponibile

Maria Oronzio

Foto del personale non disponibile

Antonella Ostan

Foto del personale non disponibile

Federica Puricelli

Foto del personale non disponibile

Luca Leandro Vigna

Responsabile Struttura Semplice “Fisica sanitaria ASL VC”

Foto del personale non disponibile

Gianfranco Loi

Responsabile Struttura Semplice “Fisica sanitaria ASL BI”

Foto del personale non disponibile

Bruno Farina

La Struttura Complessa a Direzione Ospedaliera “Fisica Sanitaria” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità”di Novara dispone delle competenze professionali e della strumentazione necessaria a garantire la sorveglianza fisica delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti in ambiante ospedaliero caratterizzato dalla presenza di installazioni complesse (Radioterapia, Medicina Nucleare, Risonanza Magnetica). Il Servizio di Fisica sanitaria garantisce le funzioni proprie degli esperti in Fisica Medica fra cui le valutazioni dosimetriche su pazienti preventive all’esecuzione di trattamenti di radioterapia, i controlli di qualità su tutte le apparecchiature radiologiche, i controlli di sicurezza sulle apparecchiature LASER, i controlli di qualità e sicurezza sulle apparecchiature di Risonanza Magnetica.

Dal 2009 svolge tali funzioni in ambito sovra zonale (DRG n. 1-8611 DEL 16/04/2008) assicurando tutte le prestazioni di Fisica Medica e Radioprotezione oltre che all’AOU di Novara anche alle ASL di Biella, di Novara, di Vercelli e del Verbano-Cusio-Ossola per un totale di 9 Presidi Ospedalieri.

Attraverso la figura del suo direttore dott. Marco Brambilla, assicura la propria presenza all’interno della Commissione Provinciale di Radioprotezione, organo tecnico di consultazione del Prefetto e del Sindaco in sede di rilascio di autorizzazioni all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti.

Svolge anche una significativa attività didattica in collaborazione con varie istituzioni universitarie dell’Università del Piemonte Orientale. Frequentano inoltre la struttura dei laureati in fisica, specializzandi in Fisica presso l’Università di Torino per il tirocinio obbligatorio di frequenza quadriennale.

In collaborazione con varie strutture cliniche viene svolta una attività di ricerca volta alla caratterizzazione di nuove metodiche di indagine o terapia, testimoniata dalle numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Le attività della SCDO Fisica Sanitaria, ove operano esperti in fisica medica, sono quelle dirette prevalentemente alla valutazione preventiva, ottimizzazione e verifica delle dosi impartite nelle esposizioni mediche, nonché ai controlli di qualita’ degli impianti radiologici.
Viene inoltre fornita ai medici specialisti consulenza sullo sviluppo, l’impiego e l’ottimizzazione di tecniche e attrezzature complesse.
Tra i compiti di rilevanza aziendale è da annoverare la sorveglianza fisica delle radiazioni ionizzanti e delle radiazioni non ionizzanti, attraverso la presenza nel Servizio di Prevenzione e Protezione e l’esecuzione di campagne di misura volte alla valutazione dei rischi in tale ambito.

Sinteticamente le attività del Servizio di Fisica Sanitaria possono essere raggruppate come di seguito:

1. Prestazioni ambulatoriali
2. Controlli di qualita’ Radiodiagnostica
3. Controlli di qualita’ Medicina Nucleare
4. Controlli di qualita’ Radioterapia
5. Sorveglianza Fisica (Radioprotezione)
6. Esperto Sicurezza RM
7. Convenzioni Esterne con altre strutture

Nello “standard di servizio” vengono definite le caratteristiche del servizio erogato, delle sue eccellenze e delle principali linee di sviluppo.

Per avere maggiori informazioni sul ruolo dei fisici in ospedale, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Associazione Italiana di Fisica Medica

A.I.F.M.: www.aifm.it

Informazioni ai pazienti sul rischio da radiazione e FAQ:

Pubblicazioni e iniziative