Contatti

Segreteria reparto: 0321 3732191 (dal lunedì al venerdì ore 10.00 - 12.00)

Reparto: 0321 3733417

Day hospital: 0321 3733649

Ambulatorio: 0321 3733506

Prericovero Area chirurgica: 0321 373774

Fax segreteria 0321-3733763

urologia@maggioreosp.novara.it

urologia.segre@maggioreosp.novara.it

Novara, corso Mazzini 18 - Reparto: Padiglione B, quarto piano - Ambulatori: Poliambulatori, Padiglione B, piano seminterrato

Staff

Foto del personale non disponibile

Professor Alessandro Volpe

Medici

Foto del personale non disponibile

Michele Billia

Foto del personale non disponibile

Gianmarco Bondonno

Foto del personale non disponibile

Giovanni Ceratti

Foto del personale non disponibile

Paolo De Angelis

Foto del personale non disponibile

Michele Favro

Foto del personale non disponibile

Giansilvio Marchioro

Foto del personale non disponibile

Carlotta Palumbo

Foto del personale non disponibile

Filippo Sogni

Foto del personale non disponibile

Monica Zacchero

La Struttura Complessa a Direzione Universitaria (SCDU) di Urologia afferisce al dipartimento Chirurgico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) Maggiore della Carità di Novara ed è parte dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale (UPO). Rappresenta inoltre un polo formativo della scuola di specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Torino.

L’attività clinica è caratterizzata dalla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili.

L’oncologia (tumori del rene e delle alte vie urinarie, tumori della vescica, tumori della prostata, tumori del testicolo e del pene) costituisce gran parte dell’attività clinica insieme alla calcolosi urinaria, all’ostruzione cervico-uretrale (iperplasia prostatica benigna, stenosi dell’uretra e loro sequele), alle infezioni delle vie urinarie, all’incontinenza urinaria maschile e femminile ed all’andrologia.

Inoltre, la SCDU Urologia si occupa dei trapianti rene (attività ambulatoriale di consulenza urologica, attività chirurgica di preparazione al trapianto, prelievo di rene da donatore vivente in laparoscopia e partecipazione al prelievo da cadavere, partecipazione all’intervento di trapianto, gestione clinica e chirurgica delle complicanze urologiche nel paziente trapiantato) in collaborazione con le strutture di Nefrologia e di Chirurgia Vascolare.

La SCDU di Urologia è sede di tirocinio per studenti del corso di laurea di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e per studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche del medesimo ateneo.

Grazie alla sua impronta universitaria, la divisione di Urologia è attualmente sede di studi clinici nazionali ed internazionali nell’ambito dell’oncologia prostatica, dell’oncologia renale, dell’oncologia vescicale e delle patologie delle basse vie urinarie (es. ipertrofia prostatica). Inoltre, è in corso un’attiva collaborazione con il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale nell’ambito del progetto di Eccellenza Aging, volto ad affrontare le tematiche dell’invecchiamento.

Le attività cliniche della Struttura si svolgono su più livelli, ognuno dei quali con una propria organizzazione:

– degenza di Ricovero Ordinario e di Day Hospital (con o senza pernottamento)

– ambulatorio generale

– ambulatori specialistici dedicati

– prericovero

– consulenze presso Dipartimento di Emergenza Urgenza ed Accettazione (DEA) e Reparti per acuti dell’AOU Maggiore della Carità

– attività di sala operatoria

Sedi
Reparto: Padiglione B, 4° piano
Day Hospital: Padiglione B, 4° piano
Ambulatorio: Poliambulatori, Padiglione B, piano -1, stanze n. 16 e 17

Prericovero:
– Area Prericovero Chirurgie – Poliambulatori, Padiglione B, piano -1, stanza n. 7
– Day Hospital – Padiglione B, 4° piano
Sale Operatorie: Padiglione B, piano terra

Nello “standard di servizio” sono disponibili tutte le informazioni relative all’attività della struttura, con particolare riguardo alle sue aree di eccellenza:

• diagnostica e terapia del carcinoma prostatico
• trattamento della calcolosi urinaria
• urologia funzionale

 

Sedi
Reparto: Padiglione B, 4° piano
Day Hospital: Padiglione B, 4° piano
Ambulatorio: Poliambulatori, Padiglione B, piano -1, stanze n. 16 e 17

Prericovero:
– Area Prericovero Chirurgie – Poliambulatori, Padiglione B, piano -1, stanza n. 7
– Day Hospital – Padiglione B, 4° piano
Sale Operatorie: Padiglione B, piano terra

Attività ambulatoriale:

l’attività ambulatoriale della SCDU Urologia risulta essere articolata in un ambulatorio di urologia generale ed in ambulatori specialistici dedicati.

L’ambulatorio generale è destinato ad una prima valutazione specialistica urologica  di tutte le patologie di pertinenza inviate dal medico di medicina generale con relativa base classe di priorità, alle visite di controllo dopo l’avvio di una terapia o dopo la richiesta di indagini laboratoristico- strumentali di approfondimento, ovvero alle visite in urgenza differita inviate dal DEA o dai reparti di degenza dell’AOU Maggiore della Carità.

Tutte le patologie di interesse particolare (oncologiche e non), vengono successivamente valutate e seguite presso gli ambulatori specialistici dedicati per l’eventuale indicazione al trattamento chirurgico, per il follow up degli stessi e/o la modulazione della terapia medica.

Gli ambulatori specialistici dedicati, con cadenza settimanale, sono i seguenti:

  • ambulatorio di oncologia renale (Poliambulatori stanza 16)*
  • ambulatorio di oncologia vescicale e dell’alto apparato urinario (Day Hospital Urologia)*
  • ambulatorio di oncologia prostatica (Day Hospital Urologia)*
  • ambulatorio di oncologia dell’apparato genitale maschile (Poliambulatori stanza 16)*
  • ambulatorio di tumori rari e casi complessi (Poliambulatori stanza 16)*
  • ambulatorio di calcolosi urinaria (Poliambulatori stanza 16)*
  • ambulatorio di urologia funzionale (Day Hospital Urologia)*
  • ambulatorio di patologia uretrale (Day Hospital Urologia)*
  • ambulatorio di uroflussometria (Poliambulatori stanza 17)°
  • ambulatorio di neurourologia (in collaborazione con la SS Unità Spinale della SCDU Medicina Fisica e Riabilitativa – sede San Giuliano)§
  • ambulatorio di urodinamica (Day Hospital Urologia)*
  • ambulatorio di riabilitazione erettile (Day Hospital Urologia)*
  • ambulatorio di trattamento della calcolosi urinaria con onde d’urto (ESWL – Day Hospital Urologia)*
  • ambulatorio di uretrocistoscopia (Day Hospital Urologia)*
  • ambulatorio di biopsia prostatica in anestesia locale (transrettale standard e/o transperineale con metodica a fusione di immagini RM ed ecografiche – Day Hospital Urologia)*
  • ambulatorio di piccola chirurgia in anestesia locale (Poliambulatori stanza 9)*

* prestazione accessibile solo previa valutazione specialistica interna con richiesta del Medico di medicina generale per prima visita urologica.

§ prenotazione accessibile con richiesta del Medico di medicina generale contattando direttamente la segreteria della SS Unità Spinale: 0321 – 373 4898, dal lunedì al venerdì

°   prenotazione accessibile con richiesta del Medico di medician generale, vie di prenotazione analoghe alla prima visita.

Le prestazioni sanitarie relative a primi accessi si prenotano:

  •  telefonicamente al CUP unico regionale al numero 800-000500 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 da lunedì a domenica
  •  online all’indirizzo: https://sansol.isan.csi.it/la-mia-salute/prenotazioni-visite-ed-esami/#/
  • attraverso l’app “CUP Piemonte” scaricabile da Google Play Store (per i dispositivi Android) e da Apple Store (per i dispositivi iOS)
  • agli sportelli CUP dell’AOU Maggiore della Carità di Novara

Le visite urgenti in classe U (urgenza a 72 ore) vengono eseguite senza necessità di prenotazione presso l’ambulatorio di Urologia generale dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.00.

L’accettazione della visita e la regolarizzazione del ticket devono essere eseguite preliminarmente alla visita stessa presso gli sportelli del CUP.

Dopo questo orario:

–    dal lunedì al giovedì ripresentarsi in ambulatorio di urologia generale il mattino successivo a partire dalle ore 08.30, senza prenotazione;

–    il venerdì telefonare al numero verde 800-000500 (CUP unico regionale) prenotando la visita per il lunedì successivo, specificando che si tratta di visita urgente; ovvero presentarsi per la visita il lunedì mattina senza prenotazione, rispettando comunque la validità dell’impegnativa di 72 ore.

In caso di urgenza non differibile, considerare la possibilità di rivolgersi al DEA.

Tutte le patologie di interesse particolare (oncologiche e non) vengono successivamente valutate e seguite presso gli ambulatori specialistici dedicati per l’eventuale indicazione al trattamento chirurgico, per il follow-up degli stessi e/o la modulazione della terapia medica.

Il prericovero è un servizio della struttura che consente al paziente di entrare in un percorso ambulatoriale attraverso il quale vengono eseguiti gli esami e gli accertamenti clinico-strumentali necessari al trattamento chirurgico elettivo programmato. Si avvale di figure professionali infermieristiche e mediche che seguono il paziente nei vari passi di preparazione all’intervento stesso (visite, prelievi, esami strumentali).
Il percorso di prericovero ha inizio nel momento in cui il paziente viene inserito in lista d’attesa per l’intervento programmato dallo specialista urologo. Il personale dedicato contatterà direttamente il paziente o le figure di riferimento dello stesso per comunicare e programmare i vari appuntamenti richiesti, con le tempistiche previste dal sistema e dalla priorità del trattamento.