A.V.O. – ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI

L’AV.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) di Novara è presente dal 1980 in molti reparti dell’A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara con circa 130 volontari.
Servizio di Assistenza: ogni giorno a fianco di chi soffre con un servizio qualificato, organizzato e completamente gratuito nei confronti dei ricoverati in ospedale soprattutto con l’ascolto, per alleggerire il senso di solitudine ed ansia delle giornate in corsia.
Servizio di Accoglienza: ogni giorno presso il CUP, i Poliambulatori, la Radiodiagnostica e gli Ambulatori cardiologici ed oculistico, per stare accanto e dare informazioni agli utenti che devono prenotare e ritirare esami, effettuare esami e visite ambulatoriali,
Servizio presso il DEA – Pronto Soccorso, ogni giorno accanto alle persone in attesa di cure ed ai loro famigliari in attesa di notizie, nei difficili momenti dell’emergenza.
I corsi di formazione si svolgono ogni anno in primavera ed autunno.
Per informazioni:
Sede: presso A.O.U. “Maggiore della Carità” – c.so Mazzini 18 – Novara (di fronte al CUP)
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Tel.: 0321.3733465
E-mail: info@avonovara.it
Sito Web: www.avonovara.it

ABIO – ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE

L’Associazione per il Bambino in Ospedale è a fianco dei bambini e delle loro famiglie dal 2001, presso l’AOU ‘Maggiore della Carità’ di Novara.
I volontari ABIO offrono il loro tempo per aiutare i bambini e gli adolescenti a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto e aiutano i genitori a sentirsi meno soli nell’esperienza difficile e dolorosa della malattia dei propri figli.
L’associazione promuove l’ umanizzazione dell’ ospedale e aiuta a sdrammatizzare l’ impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.
L’ attività’ dei volontari si rivolge sia al bambino che ai suoi genitori.
Per quanto riguarda il bambino, il volontario ABIO:
– lo accoglie al momento del ricovero e facilita il suo inserimento in reparto; durante tutto il periodo della     degenza lo intrattiene con attività ricreative adatte alla sua età e situazione;
– lo assiste durante le visite ambulatoriali, intrattenendolo e distraendolo durante l’ attesa;
– collabora con il personale sanitario a prepararlo alle varie procedure terapeutiche cui verrà sottoposto       (iniezioni, prelievi, radiografie, interventi chirurgici, ecc.), utilizzando appropriate tecniche psicologiche e     materiali appositamente studiati;
– rende più accogliente il reparto con decorazioni e accorgimenti che rendono l’ ambiente più simile ad         una scuola materna o elementare;
– garantisce al bambino una presenza rassicurante in assenza della mamma o di altri familiari.
Sede: i volontari dell’associazione sono presenti presso il reparto di Pediatria, padiglione E, primo piano
Tel.: 0321.3733580
E-mail: abionovara@gmail.com
Sito Web: www.abionovara.org

U.G.I. – UNIONE GENITORI ITALIANI CONTRO IL TUMORE DEI BAMBINI

L’associazione U.G.I., sezione di Novara, è stata creata per volontà di un gruppo di genitori in seguito all’aumento del numero di bambini con malattie oncologiche ed ematologiche che ricevono cure ed effettuano esami di controllo presso l’AOU ‘Maggiore della Carità’ di Novara.
Questa associazione si occupa esclusivamente dei bambini con tumore (o leucemie) e delle loro famiglie. I volontari in camice azzurro sono presenti nel reparto di Pediatria e svolgono un’assistenza di intrattenimento e supporto ai bambini oncologici ricoverati in degenza, day-hospital o in ambulatorio.
L’associazione è attiva nei confronti delle famiglie fungendo da riferimento continuo per gli aspetti legali, socio-psicologici ed assistenziali e trova sistemazioni logistiche per coloro che hanno residenza disagiata. Collabora attivamente con il personale scolastico nel servizio dedicato ai bambini immunodepressi. Promuove iniziative di aggiornamento professionale per le categorie impegnate e svolge attività di raccolta fondi per il miglioramento delle strutture che ospitano i piccoli pazienti.

L’associazione mette a disposizione dei famigliari dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici “Casa Valeria”, un appartamento accogliente situato a 500 mt. dall’ospedale.

Sede: l’UGI- sezione di Novara opera presso il reparto di Pediatria, padiglione E, primo piano.
Cell.: 3282169917
E-mail: segreteria@ugi.novara.it
Sito Web: www.ugi-novara.it

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “NEO-N”

Neo-N (Neonati a rischio – Novara) è una associazione nata dalla volontà di genitori che hanno vissuto l’ esperienza di avere il proprio figlio ricoverato nel reparto di Terapia intensiva neonatale.

Attività: promuovere la conoscenza delle problematiche connesse alle nascite a rischio, intervenire a sostegno dei genitori e dei familiari dei neonati ricoverati, sostenere l’ acquisto di strumenti.

Sede: presso il reparto di Terapia intensiva neonatale
Tel.: 0321.3733463
E.mail: neonat@maggioreosp.novara.it

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL MALATO (ATDM – ODV)

Dal 1981 si impegna a rimuovere e prevenire situazioni di inutile sofferenza e disagio
Garantisce al cittadino l’assistenza nei casi di violazione del diritto alla salute.
Promuove la pubblica partecipazione affinché ogni cittadino possa cooperare nella tutela di questo fondamentale diritto.
Collabora con le Associazioni Cittadinanza Attiva e Tribunale per i Diritti del Malato.
L’Associazione è diffusa su tutto il territorio nazionale e opera per promuovere il tema dei diritti del cittadino nei confronti dell’organizzazione sanitaria.
Sede: Corso Italia, 48 – 28100 Novara (si riceve su appuntamento)
Cell.: 3477458565
E-mail: dirittimalato.novara@gmail.com

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “IDEAINSIEME ONLUS”

IdeaInsieme nasce nel 2004 per sostenere e potenziare i servizi di cure palliative dell’AOU “Maggiore della Carità” e ASL di Novara mettendo a disposizione dei pazienti e dei loro familiari, presso l’ambulatorio, l’hospice e il domicilio, sia volontari adeguatamente formati mediante corsi specializzati che personale professionalmente qualificato (medici, psicologi, fisioterapisti, musicoterapisti, OSS, dietisti). Promuove inoltre iniziative rivolte alla comunità cittadina e al mondo della scuola per diffondere e sviluppare la cultura delle cure palliative.
Sede: Via Gibellini, 40 Novara
Cell.: 3314475112 – 3771391081
E-mail: info@ideainsieme.it
Sito Web: www.ideainsieme.it

A.M.A. – ASSOCIAZIONE MALATI DI ALZHEIMER NOVARA ODV

A.M.A. Novara ODV è attiva dal 1997 e si rivolge a familiari, malati di Alzheimer, operatori e cittadini sul territorio di Novara e provincia. Si batte per assistere, formare e sostenere chi è immerso nella malattia e per sensibilizzare chi la ritiene, contrariamente a tutte le proiezioni per il futuro, solo un male lontano.

LILT – LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI NOVARA

La LILT sezione provinciale di Novara è attiva sul territorio dal 1927 come sezione dell’Ente Nazionale LILT. ‘Prevenire è vivere’ è lo slogan che identifica la mission dell’associazione: prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. L’associazione opera in stretti rapporti di collaborazione con AOU ‘Maggiore della Carità’, ASL, istituzione pubbliche e private del territorio.

URSLA – UNITI PER LA RICERCA SULLA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA

L’associazione si prefigge lo scopo di promuovere e sostenere iniziative di ricerca, di studio e di attività clinica per determinare le cause e rendere più efficaci le cure per sconfiggere la S.L.A, in particolare con la collaborazione del ‘Centro Regionale Esperto S.L.A dell’AOU Maggiore della Carità di Novara’.
Sede: c/o CSV Corso Cavallotti, 9 – 28100 Novara

AUSER – COORDINAMENTO VOLONTARIATO SOCIO ASSISTENZIALE SANITARIO NOVARESE
Auser  è una associazione di volontariato e di promozione sociale è anche riconosciuta come ente nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel registro nazionale delle associazioni di promozione sociale.
E’ una ONLUS.
Sede operativa: c/o CSV- Corso Cavallotti, 9 – 28100 Novara
Tel.: 0321.611708

AIDO – ASSOCIAZIONE ITALIANA DONAZIONE ORGANI DI NOVARA
L’Associazione italiana per la donazione di organi e tessuti e cellule,  è un’associazione costituita tra i cittadini italiani favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.
Sede: C.so Cavour, 15 – 28100 Novara
Tel.: 0321.623939
E-mail: aido.provincialenovara@gmail.com

A.N.C.O.R.A. – ASSOCIAZIONE NO-PROFIT PER LA COSTRUZIONE ORIENTATA AL REINSERIMENTO E L’AUTONOMIA
a.n.c.o.r.a. è un’ associazione no profit nata nel gennaio 2009 all’interno dell’Unità Spinale dell’Ospedale Maggiore di Novara con lo scopo di assistere le persone con una disabilità acquisita non solo durante il ricovero in ospedale ma anche e soprattutto dopo la loro dimissione.
Sede: c/o S.S. Unità Spinale SEDE STACCATA Viale P.za d’Armi, 1 – 28100 Novara
Tel.: 0321.3734859
Sito Web: a.n.c.o.r.a.

AIL – ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE – LINFOMI E MIELOMA
Sede: c/o Neuropsichiatria infantile Viale piazza d’Armi, 1 – 28100 Novara
Tel.: 0321.4512225
Sito web: https://www.ail.it/

FEDERCONSUMATORI PIEMONTE
Sede: c/o Camera del Lavoro Via Mameli, 7/b – 28100 Novara
Tel.: 0321.611202
E-mail: novara@federconsumatoripiemonte.it

Per conoscere l’elenco completo delle associazioni di volontariato della provincia di Novara che operano nell’ambito sanitario e socio-assistenziale, rivolgersi al

CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO

CST NOVARA-VCO

Sede: Corso Cavallotti, 9 – 28100 Novara
Tel.: 0321.33393
E-mail: info.novara@ciesseti.eu

Sito web: http://www.ciesseti.eu/

IL PIANETA DEI CLOWN-ODV
L’associazione fondata nel 2006 è attiva presso gli ospedali di Novara, Borgomanero, Vercelli, Borgosesia, Magenta e le RSA territoriali, senza scopo di lucro.
Si prefigge le finalità di diffondere la cultura del sorriso in ogni luogo ove vi sia una situazione di disagio; favorire la diffusione dell’allegria e della gioia negli ospedali, nelle case di riposo, nei centri di accoglienza attraverso la Clownterapia; far emergere il bisogno fondamentale della persona di dare e ricevere amore, attraverso l’ascolto senza giudizio; diffondere il pensiero positivo e il buon umore; aiutare con la presenza dei Volontari Clown nei reparti ospedalieri, a gestire meglio il disagio fisico e psicologico del bambino e dei suoi cari, a migliorare l’atmosfera dei reparti e dell’ospedale stesso; promuovere la giocoleria, le attività di micro-magia, di teatro, musicoterapia, danzaterapia.
Il Pianeta dei Clown è una piccola, grande famiglia in continua crescita, formata da volontari che hanno deciso di condividere con il prossimo la loro grande passione e il loro tempo e, grazie al loro mix di caratteri e personalità, è possibile realizzare quello che facciamo: donare un sorriso.
Clownterapia è aiutare i bambini a esorcizzare la paura della malattia e delle cure ospedaliere. Un ambiente più colorato e un dottore Clown che non incute paura, può aiutare i pazienti a trovare il coraggio di affrontare la propria malattia con un sorriso.

“Non possiamo promettere di guarire le persone, ma possiamo promettere di prenderci cura di loro” Dott. Patch Adams

E-mail: info@ilpianetadeiclown.it
Sede legale: Corso Cavallotti 9, Novara
Cell.: 3291282175
sito web:www.ilpianetadeiclown.it
Facebook: https://www.facebook.com/pianetadeiclown/
Instagram: https://www.instagram.com/ilpianetadeiclown/