L’ Azienda ospedaliero – universitaria garantisce la tutela del cittadino rispetto ad eventuali atti di comportamento che negano o limitano la fruibilità dei servizi offerti e, più in generale, rispetto al verificarsi di disservizi.

Condizione necessaria e indispensabile per consentire una reale situazione di tutela del cittadino è che egli sia il più possibile a conoscenza di quanto può legittimamente attendersi, dei propri diritti, delle modalità e delle procedure con cui sostenerli e farli vivere. In questo senso si è provveduto all’ adozione di:
un regolamento dei diritti e dei doveri del cittadino utente dell’ Azienda
un regolamento di pubblica tutela, che disciplina l’ attività di reclamo degli utenti e degli organismi di volontariato e tutela, prevedendo le specifiche forme e modalità di intervento.

Segnalazione di disservizi

L’ attività di segnalazione di eventuali disservizi costituisce una componente essenziale della tutela dei diritti degli utenti.
La gestione delle segnalazioni e dei suggerimenti riveste una importanza primaria in quanto permette alla direzione generale di impostare azioni correttive per avvicinare sempre più il servizio alle esigenze dei pazienti.
La “segnalazione “ viene intesa quindi come un momento di comunicazione positiva tra Ente erogatore e utente, non collocati in termini contrapposti, ma impegnati insieme per costruire un servizio più vicino e rispondente alle esigenze della comunità: è un contributo di partecipazione offerto dai cittadini e dalle loro organizzazioni ad una migliore conduzione del servizio pubblico.

Per qualsiasi segnalazione o eventuale reclamo è possibile rivolgersi in primo luogo al/alla caposala e al responsabile del reparto.
Per problemi che non si riescono a risolvere seguendo questa procedura si può contattare la struttura semplice Relazioni esterne dell’ Azienda, dove è presente il settore URP dedicato all’ascolto delle esigenze degli utenti, alla rilevazione delle opinioni nei confronti della struttura ospedaliera ed alla verifica della soddisfazione del cittadino rispetto all’erogazione dei servizi.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Avviso agli utentianonimo

Quale che sia la modalità prescelta per presentare le segnalazioni   (E-mail, lettera , modulo), per poter ricevere una risposta dall’Azienda è obbligatorio dichiarare le proprie generalità (nome e cognome), un domicilio dove inviare le eventuali comunicazioni dell’Azienda e un recapito telefonico fisso o mobile.
In mancanza dell’indicazione dei dati personali, le comunicazioni sono assimilate alle segnalazioni anonime.
Le segnalazioni anonime non vengono prese in considerazione; possono, se riscontrabili, essere utilizzate per proporre adeguamenti e correttivi ai processi interni.

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Questionario di gradimento

Il paziente può contribuire a migliorare l’assistenza ospedaliera anche fornendo il proprio giudizio sulla qualità del servizio ottenuto durante il periodo di degenza. A questo scopo è a disposizione un questionario on line che viene inviato direttamente all’azienda. Le opinioni raccolte permetteranno di correggere le eventuali disfunzioni rilevate.

 

Allegati: