UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P), è un servizio a disposizione dei cittadini e si occupa del contatto diretto con l’utenza, senza cioè la mediazione di altri organismi o strumenti (organi di informazione, pubblicazioni, etc…)

L’U.R.P., unitamente all’Ufficio stampa, afferisce alla struttura di staff Relazione esterne, struttura di comunicazione dell’ A.O.U. Maggiore della Carità di Novara che, esercitando le competenze di cui alla legge 150/2000 e al DPCM 7 febbraio 2002, presidia tutte le attività di relazione con l’esterno dell’Azienda.

CHE COSA FA
L’Urp ha il compito di facilitare la comunicazione fra l’Azienda e i cittadini-utenti, assistendoli nel loro rapporto con il Servizio Sanitario pubblico.

E’ un luogo di ascolto, analisi dei bisogni e di risposta alle esigenze informative dei cittadini.

Ha come obiettivo il miglioramento della qualità dei servizi sanitari per avvicinarli alle esigenze dell’utenza.

All’URP è possibile:
•  ricevere informazioni ed essere orientati sulle strutture e sui servizi dell’Azienda ospedaliero-universitaria, sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni, su tutto quanto è necessario a garantire la tutela dei diritti riconosciuti ai cittadini

•  fare una proposta o presentare un encomio

•  segnalare un disservizio: gli operatori provvedono a dare immediata risposta al cittadino per le segnalazioni che si presentano di facile soluzione mentre per quelle più complesse si predispongono attività istruttorie

•  segnalare all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobili di cui l’amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza.

Per i reclami di natura tecnico professionale (casi nei quali sono ipotizzabili responsabilità professionali degli operatori sanitari dell’Azienda) la pratica viene presa in carico, per competenza, dalla struttura complessa Direzione sanitaria dei presidi ospedalieri.

La presentazione di osservazioni ed opposizioni in via amministrativa non impedisce nè preclude la proposizione di impugnative in via giurisdizionale, ai sensi del comma 5 dell’ art.14 del D.Lgs 502/92 e successive modifiche.

Per inoltrare un suggerimento riguardo a strutture o ad attività dell’azienda o per segnalare un problema gli utenti devono utilizzare un apposito modulo.

Il modulo, debitamente compilato, deve essere presentato o inviato alla struttura Relazioni esterne.

Le segnalazioni per essere accettate devono essere presentate entro 15 giorni dal momento in cui l’interessato abbia avuto conoscenza dell’atto o comportamento lesivo dei propri diritti (come disposto dall’art. 14, comma 5, del D.Lgs. 502/92 modificato dal D.Lgs. 517/93).

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Avviso agli utenti anonimo

Quale che sia la modalità prescelta per presentare le segnalazioni (E-mail, lettera, modulo), per poter ricevere una risposta dall’Azienda è obbligatorio dichiarare le proprie generalità (nome e cognome), un recapito telefonico fisso o mobile e l’indirizzo per le eventuali comunicazioni dell’Azienda.
In mancanza dell’indicazione dei dati personali, le comunicazioni sono assimilate alle segnalazioni anonime.
Le segnalazioni anonime non vengono prese in considerazione; possono, se riscontrabili, essere utilizzate per proporre adeguamenti e correttivi ai processi interni.

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Il modulo di segnalazione può essere scaricato dal sito nella sezione “Comunicare – Urp – modulistica per gli utenti” o richiesto direttamente alla segreteria Urp – Relazioni esterne dell’Azienda.

Gli utenti possono inoltrare reclamo anche per tramite di parenti, affini, associazioni di volontariato, di tutela dei diritti.
Se il soggetto agisce per conto altrui, il reclamo deve essere accompagnato da apposita delega e fotocopia del documento di identità valido del delegante, utilizzando l’apposito modello distribuito dall’Urp o reperibile sul sito internet aziendale.

DOVE SI TROVA L’ URP 
Nel cortile porticato all’ingresso pedonale di corso Mazzini n. 18, segnalato da apposito cartello “Relazioni Esterne”.

COME CONTATTARE L’URP  
L’Urp è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14.00 – mercoledì dalle 8.30 alle 17.00.
Telefonicamente al numero 03213733900
Tramite email: relazioniesterne@maggioreosp.novara.it

Documenti allegati:



Diritti e doveri del cittadino utente dei servizi sanitari

Dichiarazione di volontà donazione organi