Per ottenere il  rimborso del ticket a seguito di una prestazione non effettuata il paziente  deve rivolgersi dalle ore 8.30 alle ore 15.30 allo  sportello Spedalità,  presente presso il CUP – sede centrale di Novara (piano terra della zona storica adiacente all’ingresso principale dell’Azienda – corso Mazzini 18).

Per ottenere il rimborso bisogna presentare la quietanza del pagamento effettuato con il  timbro della struttura e la firma del sanitario che attesta che l’esame non è stato eseguito.

(Timbro e firma  devono essere apposti  contestualmente alla mancata esecuzione della prestazione).

Modulo richiesta rimborso ticket”  Modulo.

Il modulo deve essere corredato da:

  1. fotocopia di un valido documento d’identità,
  2. quietanza di pagamento
  3. prenotazione effettuata

ed inviato alla casella e.mail: spedalita@maggioreosp.novara.it

In relazione alla possibilità di detrarre l’importo dei ticket nella dichiarazione dei redditi, si precisa che non è possibile richiedere rimborsi ticket relativi all’anno precedente oltre il 31 marzo dell’anno in corso.

I cittadini esenti che hanno pagato un ticket non dovuto a seguito della mancata indicazione sull’impegnativa del diritto all’esenzione, non possono richiedere il rimborso dopo l’erogazione della  prestazione.

Prima dell’erogazione della prestazione è quindi necessario controllare che le relative esenzioni siano riportate sull’impegnativa/ prescrizione.