Per ottenere il rimborso del ticket a seguito di una prestazione non effettuata il paziente deve rivolgersi dalle ore 8.30 alle ore 13.00 allo sportello ticket della banca BPM, presente all’ingresso dell’ospedale (corso Mazzini 18).
Per ottenere il rimborso bisogna presentare la quietanza del pagamento effettuato con il timbro della struttura e la firma del sanitario che attesta che l’esame non è stato eseguito.
(Timbro e firma devono essere apposti contestualmente alla mancata esecuzione della prestazione).
Il rimborso del ticket può essere richiesto anche in orari non coincidenti con l’apertura dello sportello bancario o nei casi in cui la banca non è in grado di effettuare il rimborso, utilizzando il “Modulo richiesta rimborso ticket” Modulo.
Il modulo deve essere corredato da:
- fotocopia di un valido documento d’identità,
- quietanza di pagamento
- prenotazione effettuata
ed inviato alla casella e.mail: segre.ds@maggioreosp.novara.it
Il rimborso del ticket per le prestazioni che riguardano la struttura di Radiologia ed il Laboratori analisi
può essere richiesto anche in orari non coincidenti con l’apertura dello sportello bancario, utilizzando il “Modulo richiesta rimborso ticket”
Il modulo deve essere corredato da:
- fotocopia di un valido documento d’identità,
- quietanza di pagamento
- prenotazione effettuata
e deve essere presentato agli sportelli della Radiologia e del Centro prelievi di Novara e Galliate o inviato alle seguenti caselle e.mail :
radiologia.segre@maggioreosp.novara.it
centro.prelievi@maggioreosp.novara.it (per i prelievi presso la sede di Novara)
centro.prelievi.gal@maggioreops.novara.it (per i prelievi presso la sede di Galliate)
In relazione alla possibilità di detrarre l’importo dei ticket nella dichiarazione dei redditi, si precisa che non è possibile richiedere rimborsi ticket relativi all’anno precedente oltre il 31 marzo dell’anno in corso.
I cittadini esenti che hanno pagato un ticket non dovuto a seguito della mancata indicazione sull’impegnativa del diritto all’esenzione, non possono richiedere il rimborso dopo l’erogazione della prestazione.
Prima dell’erogazione della prestazione è quindi necessario controllare che le relative esenzioni siano riportate sull’impegnativa/ prescrizione.