Per ottenere il rimborso del ticket a seguito di una prestazione non effettuata il paziente deve rivolgersi dalle ore 8.30 alle ore 15.30 allo sportello Spedalità, presente presso il CUP – sede centrale di Novara (piano terra della zona storica adiacente all’ingresso principale dell’Azienda – corso Mazzini 18).
Per ottenere il rimborso bisogna presentare la quietanza del pagamento effettuato con il timbro della struttura e la firma del sanitario che attesta che l’esame non è stato eseguito.
(Timbro e firma devono essere apposti contestualmente alla mancata esecuzione della prestazione).
“Modulo richiesta rimborso ticket” Modulo.
Il modulo deve essere corredato da:
- fotocopia di un valido documento d’identità,
- quietanza di pagamento
- prenotazione effettuata
ed inviato alla casella e.mail: spedalita@maggioreosp.novara.it
In relazione alla possibilità di detrarre l’importo dei ticket nella dichiarazione dei redditi, si precisa che non è possibile richiedere rimborsi ticket relativi all’anno precedente oltre il 31 marzo dell’anno in corso.
I cittadini esenti che hanno pagato un ticket non dovuto a seguito della mancata indicazione sull’impegnativa del diritto all’esenzione, non possono richiedere il rimborso dopo l’erogazione della prestazione.
Prima dell’erogazione della prestazione è quindi necessario controllare che le relative esenzioni siano riportate sull’impegnativa/ prescrizione.