Contatti
Segreteria Microbiologia: 0321-3733477 - 3286
Biologia molecolare sede di Galliate: 0321-3736333
Biologia molecolare sede di Galliate: 0321-3736316
labmicro.segre@maggioreosp.novara.it
Novara, corso Mazzini 18 - Padiglione E - Piano seminterrato
Staff
Dottor Stefano Andreoni
stefano.andreoni@maggioreosp.novara.itVittorio Quaglia
Paolo Ravanini
Dirigenza non medica
Simona Caroppo
Marina Gastaldi
Elisa Gobbato
Anna Merlo
Antonia Palumbo
Francesca Passarelli
Questa Unità Operativa si occupa dell’attività diagnostica microbiologica dell’ospedale. La sua principale attività è legata alla diagnosi eziologica delle malattie d’origine infettiva (batterica, virale, micotica e parassitaria) attraverso l’analisi dei campioni biologici, l’interpretazione dei risultati, un’attività di consulenza e formazione per la prevenzione, il monitoraggio ed il trattamento dei pazienti.
Il Laboratorio esegue infatti indagini nei settori di Batteriologia, Micologia, Parassitologia, Diagnostica di micobatteriosi, Sierologia batteriologica, Sierologia parassitologica, Sierovirologia, Autoimmunità, Allergologia, Diagnostica molecolare virale, batterica e fungina e genetica.
La diagnostica microbiologica di laboratorio nella regione Piemonte si svolge in due tipologie di strutture: laboratori multidisciplinari e laboratori specialistici dedicati.
Il Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’ Ospedale Maggiore di Novara si va a collocare in questa ultima tipologia di strutture ed è sempre stato un punto di riferimento importante per la diagnostica microbiologica, in particolare per l’ area nord orientale del Piemonte.
Il Laboratorio si è costantemente adeguato alle innovazioni tecnologiche ed alle “nuove” esigenze diagnostiche che si sono susseguite negli ultimi anni, compatibilmente agli indirizzi gestionali dell’Azienda, così come si è sempre impegnato, a garantire prestazioni adeguate, anche in tema di diagnostica di urgenza.
Il laboratorio di Microbiologia svolge la sua attività in funzione di differenti indirizzi d’indagine:
• di tipo diagnostico attraverso ricerche, dirette e indirette, di agenti responsabili di eventi infettivi (microscopia, isolamento, identificazione, ricerche antigeniche e anticorpali, indagini molecolari)
• di tipo profilattico-terapeutico attraverso tests di sensibilità quali/quantitativi (antibiogrammi, antimicogrammi, genotipizzazione)
• di tipo epidemiologico e di sorveglianza attraverso il monitoraggio delle resistenze, i dati di incidenza di isolamento di microrganismi, sistema di “alert” finalizzati ad attività di “infection control”.
Partecipa e/o coordina l’attività dei gruppi di lavoro nazionali dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI) in tema di infezioni fungine e virali.
La struttura è suddivisa in quattro macrosettori, con sottosettori ad indirizzo specialistico: biologia molecolare (virale, batterica) batteriologia (micologia, parassitologia), sierologia (virologica, batteriologica, micologica, parassitologica), autoimmunità-allergologia.
Il settore di biologia molecolare rappresenta un’area ad elevata specializzazione, offrendo una serie di determinazioni di elevata specificità e qualità che vanno dall’individuazione di specifici agenti patogeni di eventi infettivi, per continuare con indagini come la genotipizzazione, la quantizzazione e, in alcuni casi, il sequenziamento di materiale genetico dei microrganismi. Come è indispensabile in un settore così specialistico e innovativo, vengono inoltre costantemente valutate e verificate, compatibilmente alle possibilità e agli indirizzi economico-finanziari e gestionali dell’Azienda, le ultime novità in campo microbiologico clinico.
In questo settore, la crescita delle tecnologie “omiche” ha portato, nell’ultimo decennio a una graduale migrazione dal paradigma “one test, one pathogen”, verso approcci sindromici per la diagnosi di malattie infettive.
I vantaggi di testare un campione per più patogeni utilizzando un singolo test sono identificabili nella riduzione dei tempi di analisi e nell’ottenimento dei risultati, con l’identificazione di una vasta gamma di potenziali patogeni e il conseguente aiuto ai fornitori di assistenza sanitaria volto a migliorare la gestione dei pazienti.
Queste attività permettono di fornire un supporto diagnostico altamente specialistico non solo al bacino d’utenza di Novara e Borgomanero ma anche a molti centri del Piemonte orientale.
Il settore di batteriologia, cuore portante del laboratorio di microbiologia, rappresenta un supporto indispensabile per la diagnosi e la terapia dei processi infettivi. Il settore si occupa infatti di sorveglianza e monitoraggio del paziente “ospedalizzato” in stretta collaborazione con il clinico, a partire dalle metodiche colturali dei campioni clinici, con successiva identificazione di batteri, miceti, micobatteri e indicazione terapeutica tramite test di sensibilità ad antimicrobici (antibiogramma e antimicogramma), nonché di analoghe indagini diagnostiche per l’utenza esterna ed ambulatoriale.
Per l’identificazione dei microganismi (batteri e miceti) di isolamento clinico, il laboratorio si avvale della spettrometria di massa, comunemente indicata con l’acronimo MALDI (Matrix-Assisted Laser Desorption/Ionization) che rappresenta una procedura di elezione per ottenere misure precise della massa dei polipeptidi o dei loro prodotti di frammentazione proteolitica. Il principale vantaggio di questo approccio, oltre ad una più accurata identificazione dei microrganismi, è quello di una riduzione significativa dei tempi di risposta al quesito diagnostico. Per i test di sensibilità (antibiogramma, antimicogramma) il Laboratorio si avvale dei criteri forniti da EUCAST (Comitato Europeo per i Test di Suscettibilità Antimicrobica), comitato scientifico per la definizione di linee guida per l’interpretazione della resistenza antimicrobica. Ad oggi, i breakpoint clinici definiti da EUCAST sono gli unici ad essere ufficialmente riconosciuti dall’EMA (European Medicines Agency), organismo che autorizza l’immissione in commercio dei farmaci nei paesi dell’Unione europea. Il settore utilizza inoltre metodiche di biologia molecolare per una rapida rilevazione di microrganismi direttamente da campioni biologici per tutti i casi in cui si evidenziano condizione “critiche” per i pazienti. Metodiche di biologia molecolare sono utilizzate anche per identificazione su liquor di batteri, miceti e virus nei casi di sospetta meningite, con ricerca ampliata ad alcuni parassiti sui campioni fecali per i pannelli sindromici gastroenterici.
Il settore di batteriologia infine, invia alla Direzione Sanitaria e alle unità operative interessate, con cadenze regolari, reports epidemiologici legati alla circolazione di microrganismi in ambito ospedaliero e ai profili di sensibilità/resistenze ai chemioterapici.
Le informazioni che derivano da tale attività, accanto a quelle derivate dall’esecuzione di test di sensibilità ad antimicrobici, consentono una migliore e più appropriata gestione clinico-terapeutica dei pazienti, in termini di terapia ragionata e terapia mirata.
Nel settore di Sierologia sono raggruppate diagnostiche dalle caratteristiche eterogenee. Oltre alla sierologia classica fanno parte del settore anche la diagnostica delle Malattie Autoimmuni e l’Allergologia, entrambe riferimento per tutti gli ospedali del quadrante Nord-Est del Piemonte (Borgomanero, Vercelli, Biella, VCO).
Tali diagnostiche hanno visto nel corso degli ultimi anni una crescita rilevante quale conseguenza dell’aumentato numero di patologie autoimmuni e della parallela identificazione di specificità autoanticorpali di cui si è compresa l’utilità clinica.
Per l’Allergologia, la possibilità di avere un test come potente strumento diagnostico che misura la concentrazione nel sangue degli anticorpi specifici di classe IgE ha permesso di individuare molteplici fattori allergici scatenanti.
Per quanto riguarda la Virologia-sierologica, oltre ad un preliminare inquadramento clinico del paziente, è possibile effettuare test di conferma e/o il monitoraggio del paziente con infezione virale (epatiti, HIV, mononucleosi, ecc…). Lo stesso dicasi per la sierologia batteriologica e parassitologica (sifilide, infezioni da clamidia, salmonella, legionella, helicobacter, borrelia, bartonella, echinococco, amebiasi, ecc.) Altre diagnostiche di notevole importanza sono quelle relative alla sorveglianza delle infezioni materno-fetali in gravidanza. In particolare la determinazione dei test di avidità consente di acquisire importanti informazioni sul momento dell’eventuale infezione contratta dalla gravida.
Attività del servizio
• Ricerca ed identificazione di microrganismi mediante indagini colturali e non colturali (spettrometriche, antigeniche, molecolari)
• Verifiche di sensibilità/resistenza (antibiogrammi e antimicogrammi) per i microrganismi isolati
• Ricerca ed identificazione di vari tipi di micobatteri
• Identificazioni micologiche
• Sorveglianza delle infezioni tossico-alimentari nell’uomo
• Sorveglianza epidemiologica
• Indagini relative ad infezioni materno-fetali
• Indagini relative alla rilevazione/dosaggio di anticorpi specifici per diagnosi di infezioni batteriche/virali/parassitarie
• Indagini virologiche per virus HIV, HBV, HCV, HDV, HAV
• Diagnostica, individuazione, genotipizzazione e sequenziamento di virus e batteri mediante metodiche di biologia molecolare
• Diagnostiche di patologie di tipo allergico
• Diagnostiche di patologie di tipo autoimmune
Nello “standard di servizio” vengono definite le caratteristiche del servizio erogato, delle sue eccellenze e delle principali linee di sviluppo.
STS Microbiologia e virologia
Diagnostica di laboratorio
L’ accesso al Laboratorio di Microbiologia e Virologia è riservato esclusivamente al personale sanitario in quanto tutto il materiale pervenuto è potenzialmente infetto.
I campioni oggetto di indagini microbiologiche vengono consegnati presso l’area accettazione del laboratorio, sita all’ingresso della struttura in modo tale che il personale addetto alla consegna non acceda alle aree diagnostiche.
I campioni di pazienti ricoverati, provenienti dalle varie unità operative, preaccettati dalle singole strutture, vengono sottoposti ad un check in di verifica e consegnati, da personale di laboratorio, nei singoli settori per la fase analitica.
I campioni di pazienti esterni, provenienti dai Centri Prelievi di Novara e Galliate, accettati dalle rispettive segreterie, vengono consegnati in fasce orarie prestabilite, sottoposti ad un check in di verifica e consegnati, da personale di laboratorio, nei singoli settori per la fase analitica.
I campioni di pazienti ambulatoriali, provenienti dai vari ambulatori specialistici aziendali, accettati dalle rispettive segreterie, vengono consegnati e sottoposti ad un check in di verifica e consegnati, da personale di laboratorio, nei singoli settori per la fase analitica.
È inoltre, sempre disponibile la segreteria del laboratorio, aperta tutti i giorni dalle ore 🕐 8.00 alle ore 🕐15,30.
📞 Tel. 0321 373 3477 – 3286
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 🕐 9,00 alle ore 🕐13,00 il laboratorio riceve le consegne di campioni provenienti dagli Ospedali del quadrante Nord-est piemontese (Vercelli,VCO, Biella e Borgomanero) e da Strutture private convenzionate (San Gaudenzio, I Cedri, Ist.Auxologico di Piancavallo, Ist. Maugeri di Veruno).
Nel corso del 2022, così come nel 2023, la struttura complessa di Microbiologia e Virologia ha prodotto, nell’ambito dell’attività diagnostica svolta, documenti di carattere scientifico su differenti tematiche microbiologiche ed epidemiologiche, che sono state oggetto di presentazioni in occasione di importanti eventi scientifici nazionali, quali i 49° e 50°Congresso Nazionale AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani) a Rimini e internazionali quali il Congresso Europeo di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive a Lisbona, la Convention American Socety of Microbiology a Washington DC e il Congresso annuale dell’ESM (European Society of Mycobacteriology) a Tirana.
Questo testimonia la fattiva presenza della struttura di Microbiologia nell’attività di carattere divulgativo scientifico.
Di seguito gli eventi scientifici e i poster presentati:
32nd ECCMID (European Congressof Clinical Microbiology and Infetious Diseases) Lisbon – Portugal
________________________________________
• “Performance evaluation of MALDI-TOF MS filamentous fungi identification with a new fast and simple method”
• “Same-day identification and genotypic antibiotic susceptibility testing of Mycobacterium tuberculosis complex and NTM from positive blood culture bottles”
________________________________________
ASM (American Socety of Microbiology) MIcrobe 2022. Washington DC – USA
• “Evaluation of a Fast and Simple Maldi-tof Ms based Method for Filamentous Fungi Identification in Clinical Microbiology Laboratory”
• “Evaluation of Xpert Mtb/rif Ultra and Mtb/xdr Assays for the Detection of Mycobacterium Tuberculosis and Its Resistance to Rifampin, Isoniazid, Ethionamid, Fluoroquinolones and Second Line Injectable Drug in Pulmonary and Extrapulmonary Samples”
________________________________________
XLIX CONGRESSO NAZIONALE AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani) Rimini – Italia
• “Batteriemia da Mycobacterium avium: possibilità di una rapida identificazione e caratterizzazione genotipica di sensibilità”
________________________________________
• “Confronto tra MBT Sepsityper e metodo definito “Goccia spessa” per la rapida identificazione dei microrganismi da emocolture positive”
________________________________________
• “Valutazione di un metodo rapido e semplice per l’identificazione di funghi filamentosi”
• “Utilizzo di Xpert MTB/RIF ULTRA E Xpert MTB/XDR per la rilevazione di M. tuberculosis e della sua resistenza a Rifampicina, Isoniazide, Etionamide, fluorochinoloni e farmaci iniettabili di seconda linea in campioni clinici polmonari ed extrapolmonari”
• “Utilità della droplet digital PCR nella definizione della carica virale di SARS-CoV2 su materiale salivare”
• “Decrescita degli anticorpi neutralizzanti contro SARS-CoV-2 in pazienti infettati durante la prima ondata, dieci mesi dopo l’infezione: differenza tra individui vaccinati e non vaccinati”
XLX CONGRESSO NAZIONALE AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani) Rimini – Italia
• “Spettrometria di massa: valutazione rapidità e affidabilità per l’identificazione di miceti dematiacei”
• “Antibiogramma rapido: valutazione preliminare dell’utilizzo di MTB SepsiTyper IVD Kit per testare la sensibilità dei lieviti agli antimicotici direttamente da emocoltura positiva”
• “Rilevamento basale dell’RNA virale plasmatico di SARS-CoV-2 in pazienti con insufficienza respiratoria grave o moderata come fattore prognostico dell’outcome clinico”
European Society of Mycobacteriology – ESM June 2023 Tirana (Albania)
• “Evaluation of a new rapid kit for MALDI-TOF MS Mycobacteria identification”
• “Evaluation of a new molecular assay for tuberculous and nontuberculous mycobacteria rapid detection in clinical samples”
• “New method for fast and direct Mycobacteria identification from positive blood culture”
8th European Congress of Virology (ECV) May 2023 Gdansk (Poland)
• “Baseline plasma SARS-CoV-2 RNA viral load predicts an adverse COVID-19 evolution in hospitalized patients with moderate to severe disease”
Sempre in collaborazione con la Società scientifica AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani), il Laboratorio di Microbiologia ha contribuito alla stesura di alcuni Percorsi Diagnostici a valenza Nazionale (Enteriti di origine infettiva, Tubercolosi, Micobatteriosi)