Contatti

0321-3733619

0321-3733623

sit.dir@maggioreosp.novara.it

sit.cpse@maggioreosp.novara.it

sit.segre@maggioreosp.novara.it

Novara, corso Mazzini 18 - Sede Centrale – padiglione H, primo piano

Staff

Foto del personale non disponibile

Responsabile f.f.: dottor Pierangelo Bescapè

pierangelo.bescape@maggioreosp.novara.it

Responsabile Struttura Semplice "Istituto dei tessuti"

Medici

Foto del personale non disponibile

Gian Battista Binello

Foto del personale non disponibile

Maria Pia Campisi

Foto del personale non disponibile

Paola Carlino

Foto del personale non disponibile

Luisella Ferrari

Foto del personale non disponibile

Alberto Martinasso

Foto del personale non disponibile

Damiano Solazzo

Foto del personale non disponibile

Elisa Andreoli

Foto del personale non disponibile

Valentina Fortunati

La struttura complessa Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) è una organizzazione complessa il cui compito principale consiste nella raccolta, lavorazione, conservazione, assegnazione, distribuzione del sangue umano ed emovigilanza su incidenti o reazioni indesiderate.

Inserito all’interno dell’ Azienda ospedaliera il SIMT, garantisce il supporto trasfusionale a tutti i pazienti ricoverati, a quelli in day hospital nonché ambulatoriali, domiciliari e cliniche convenzionate.

Impegno maggiore all’ interno dell’ Azienda è dedicato alle seguenti aree:

– Settore urgenza /emergenza
– Cardiochirurgia ed altri interventi di Chirurgia elettiva: Traumatologia,    Neurochirurgia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Maxillo Facciale, Chirurgia Toracica Odontostomatologica, Urologica ecc.
– Ematologia
– Oncologia
– Centro trapianti renali
– Patologia Neonatale
– Centro per la Thalassemia

Il sistema informatizzato di collegamento interno permette l’identificazione del donatore dal momento dell’accesso alla segreteria , alla successiva accettazione dell’evento trasfusionale con collegamento alle bilance di prelievo (interfacciate), sino al settore produzione emocomponenti che porta alla generazione di unità trasfondibili.

Il sistema consente la trasmissione automatizzata di tutti i dati inerenti la donazione evitando trascrizioni intermedie e possibili cause di errore nell’identificazione donatore – unità.

La struttura trasfusionale svolge inoltre attività ambulatoriali per donatori e pazienti.

Rientra tra i compiti del SIMT mantenere rapporti di collaborazione con le Associazioni dei donatori, inviare plasma all’ industria regionalmente convenzionata per la produzione di emoderivati e/o diagnostici, coordinare, con i medici di medicina generale del territorio, il supporto trasfusionale per i pazienti ambulatoriali o domiciliari allettati.

L’ unità operativa è organizzata in nove settori di produzione:

Settori di Produzione
Immunoematologia
Aferesi
Selezione – Prelievo del donatore
Produzione – Controllo Qualità Emocomponenti
Validazione Emocomponenti
Esportazione Emocomponenti
Predepositi – Salassi terapeutici
Ambulatorio Trasfusionale
Citofluorimetria

Il SIMT è in grado di fornire i seguenti emocomponenti:

Sangue intero omologo e autologo
Emazie concentrate omologhe e autologhe
Emazie prive di buffy coat omologhe e autologhe
Emazie di II livello: filtrate, irradiate, lavate
Unità staminali autologhe (da congelamento)
Unità pediatriche ad ematocrito prestabilito
Unità ricostituite per exanguinotrasfusione
Concentrati piastrinici da aferesi (deleucocitati/filtrati/irradiati/lavati)
Concentrati piastrinici da pool di piastrine random (deleucocitati/filtrati/ irradiati/lavati)
Concentrati piastrinici da pool da buffy coat (deleucocitati/filtrati/irradiati/lavati)
Concentrati piastrinici da sacca singola
Plasma fresco congelato da sacca singola
Plasma fresco congelato da aferesi
Plasma privo di crioprecipitato
Crioprecipitato
Gel piastrinico autologo e omologo
Plasma inattivato (Psoraleni)
Collirio da gel autologo ed omologo

L’ attività di servizio comprende:

– Gestione urgenze/emergenze
– Esecuzione di indagini immunoematologiche
– Assegnazione e distribuzione degli Emocomponenti
– Consulenza di Medicina Trasfusionale ed Autotrasfusionale
– Supporto Terapeutico Aferetico in patologie dismetaboliche, ematologiche e neurologiche
– Raccolta di Cellule Staminali per autotrapianto
– Salasso terapia
– Raccolta e stoccaggio unità autologhe
– Gestione Trasfusioni ambulatoriali
– Prevenzione MEN e controllo gravidanza a rischio
– Preparazione emoderivati ad uso topico (Gel piastrinico e collirio)
– Ambulatorio di terapia marziale

L’ unità è organizzata in nove settori produttivi.

Il settore immunoematologico, rivolto a donatori, pazienti e utenti esterni, si occupa del gruppaggio e tipizzazione eritrocitaria, dello screening e identificazione anticorpale, della compatibilizzazione sanguigna donatore/ricevente, dell’ assegnazione di sangue ed emocomponenti, nonché della ricerca di agglutinine a freddo e test di Ham.
Il settore fornisce a tutti i pazienti che necessitano sangue e/o suoi componenti prodotti dotati del più alto grado di sicurezza possibile a norma delle vigenti leggi come, per esempio, plasma inattivato e/o quarantenato.
Al fine di prevenire immunizzazioni particolare attenzione è rivolta alle pazienti in età fertile: l’ assegnazione delle unità di sangue avviene nel rispetto dei principali sistemi eritrocitari (Fenotipo Rh e Sistema Kell/Cellano) secondo la metodica del Type and Screen (TS); tale prassi è adottata anche in caso di pazienti ematologici e oncoematologici di giovane età, nonché di soggetti politrasfusi candidati al trapianto di organi o di midollo.

E’ attivo presso il SIT il servizio di emaferesi che si occupa dello scambio plasmatico, plasmafiltrazione ed immunoassorbimento, in pazienti affetti da patologie oncoematologiche, neurologiche, autoimmuni e dislipidemiche, nonché di peculiari situazioni di infezioni/intossicazioni acute quali epatiti fulminanti, rigetto di organi trapiantati. Questo settore opera su pazienti ricoverati all’ interno dell’ Azienda, in stretta collaborazione con le divisioni di degenza e come centro di riferimento per il territorio di competenza, su utenti ambulatoriali.
Il trattamento delle ipercolesterolemie familiari avviene mediante utilizzo di metodiche all’ avanguardia, cicli di LDL aferesi mediante filtrazione, programmate direttamente al SIT con sedute ambulatoriali.
In collaborazione con le divisioni ospedaliere di interesse oncoematologico, è attiva la raccolta di cellule staminali per autotrapianto di midollo osseo e il settore per il congelamento cellulare.

Il SIT è impegnato nel reclutamento e selezione dei donatori volontari con raccolta giornaliera del sangue in situ e raccolte infrasettimanali e domenicali sul territorio, possibili grazie all’ impegno diretto delle Associazioni dei donatori e dei gruppi aziendali. L’ attività sui donatori svolta in loco (ore 8 -10,30 nei giorni feriali) riguarda sia il prelievo di sangue intero che di emocomponenti da aferesi (plasma, plasma-piastrine, piastrinoaferesi, aferesi multiple). In corrispondenza della donazione è consegnato, su richiesta, un attestato per permesso retribuito a norma di legge (n.107 4/5/90). I referti relativi agli esami effettuati sono inviati direttamente a domicilio; eventuali alterazioni sono tempestivamente comunicate o all’ interessato o al Responsabile di sezione; in questo caso, per tutela della privacy, è comunicata la necessità generica di ripresentarsi al SIT per comunicazioni.
I criteri di selezione, altamente restrittivi, garantiscono l’idoneità del sangue raccolto. Particolare attenzione, sia di tipo organizzativo che preventivo, è rivolta alla tutela del donatore: l’ assistenza infermieristica è sempre garantita durante tutto il tempo di permanenza in sala prelievi, climatizzata e dotata di apparecchio radio-televisivo.

L’ attività della sala prelievi si articola, a partire dalle ore 10.30, in un secondo settore che si occupa, sia in regime di ricovero che ambulatoriale, della valutazione e del prelievo di pazienti candidati ad interventi programmati, aderenti ai protocolli di autodonazione; in caso di immobilizzazione di pazienti ricoverati, il prelievo è effettuato direttamente al letto del paziente.
Il settore si occupa inoltre del trattamento mediante salasso terapeutico o eritroaferesi manuale di pazienti ambulatoriali poliglobulici; tutta l’ attività, onde garantire tempi minimi di attesa, si svolge su prenotazione.

L’ambulatorio trasfusionale, consente l’accesso diretto di pazienti con necessità trasfusionali; permette di effettuare immediatamente sia controlli emocromocitometrici che, in loco e in giornata, eventuali trasfusioni di qualsiasi tipo di emocomponenti.

Il settore controllo-produzione emocomponenti si occupa della produzione dal sangue intero ed emazie sia omologo che autologo, di emazie concentrate, emazine prive di buffy-coat, filtrate e/o irradiate e/o lavate; unità pediatriche e concentrati piastrinici da aferesi, pool, buffy coat o sacca singola, nonché di plasma fresco da aferesi o sacca singola da inattivare o quarantenare; tutti gli emocomponenti possono essere forniti (su indicazione) come prodotti di II livello: lavati e/o filtrati e/o irradiati.

Il settore esportazione plasma si occupa del confezionamento e dell’ invio mensile del plasma all’industria convenzionata in cambio della fornitura di emoderivati alla Farmacia ospedaliera e plasma inattivo al SIMT.

Tutta l’ attività della struttura è svolta all’ interno del reparto.

Nello “standard di servizio” vengono definite le caratteristiche del servizio erogato, delle sue eccellenze e delle principali linee di sviluppo.

PRELIEVI DONATORI °
Prenotazione:
• telefonica, 0321.373 3 619 segreteria SIMT, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 – 14.00
• telefonica, 0321.628353 segreteria AVIS con prenotazione dalle ore 8.00 – 13.00

AFERESI TERAPEUTICA

PREDEPOSITI SALASSI °

TRASFUSIONALE °°

REGISTRO DONATORI DI MIDOLLO OSSEO *

PRODUZIONE GEL PIASTRINICO **

Le prestazioni ambulatoriali (ad eccezzione del Registro donatori di midollo osseo e Produzione gel piastrinico) si prenotano al numero 0321.3733533-202, dalle ore 8,00 alle 13,00, dal lunedì al venerdì.

* prenotazione presso il reparto, 0321.373 3 678, dalle ore 9.00 – 13.00, dal lunedì al venerdì

** prenotazione presso il reparto, 0321.373 3 302, dalle ore 10.00 – 15.00, dal lunedì al venerdì

° Per donatori di plasma sono disponibili due aree di parcheggio nei pressi della Struttura Immunoematologia e Trasfusionale.

°° Su richiesta del medico curante possono essere effettuate trasfusioni presso il SIT per pazienti ambulatoriali. In alternativa e’ possibile la consegna per trasfusioni domiciliari a carico del curante. Per l’ esecuzione di esami di Immunoematologia (gruppo sanguigno, test di Coombs dir., indir., etc.) vedi alla dizione Centro Prelievi.

Per i pazienti l’ accesso è diretto, mediante richiesta del medico di base (impegnativa) o dello specialista ospedaliero.

La Segreteria garantisce rapporti con l’ esterno dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14, il lunedì e martedì anche dalle ore 14,30 alle 17,30.
Il Servizio è operativo dalle ore 8.00 del mattino. L’ accettazione dei campioni per indagini immunoematologiche il cui esito è richiesto in giornata è consentita sino alle ore 11,00.

Le richieste non urgenti di emocomponenti debbono pervenire entro le ore 10,30 del mattino , se è richiesta l’ evasione in giornata, entro le ore 14,30 se per i giorni successivi.
Campioni e richieste pervenuti oltre gli orari indicati sono comunque accettati dal personale in servizio del SIT , ma , a meno di urgenza comprovata, non verranno evase secondo il calendario richiesto.
Le richieste urgenti sono evase, come da normativa, entro un ora dal ricevimento del materiale.
Le richieste urgentissime immediatamente, fatto salvo i tempi tecnici di accettazione.

Durante il normale orario lavorativo il personale medico ed infermieristico è disponibile all’ effettuazione dei prelievi a scopo trasfusionale; i prelievi di controllo sui donatori sono effettuati anche su appuntamento.

L’ ambulatorio Trasfusionale, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 15,30, consente di effettuare trasfusioni ambulatoriali su pazienti autosufficienti pervenuti al SIT.
Se l’ accesso avviene entro le ore 9,30 del mattino è possibile effettuare la trasfusione in giornata.

La sala Accettazione donatori e pazienti è situata al piano ammezzato della palazzina. L’accesso dei donatori è consentito dalle ore 8,00 alle 10,30 dal lunedì al venerdì, il primo e il secondo sabato di ogni mese solo su prenotazione; quello dei pazienti, su prenotazione,da lunedì a venerdì dalle 10,30 sino a fine attività.

La segreteria AVIS è ubicata allo stesso piano mentre i donatori iscritti ad altre Associazioni possono rivolgersi , per la modulistica di assenso – consenso alla donazione, direttamente al personale di sala; a donazione ultimata ad ogni donatore è offerto un adeguato ristoro.
Al primo piano è ubicato il resto del reparto:

– il settore immunoematologico
– il laboratorio di sierologia
– il settore di biologia molecolare
– il settore controllo produzione emocomponenti
– il settore esportazione plasma
– il settore dedicato al congelamento è attualmente dedicato al congelamento delle cellule staminali per autotrapianto.

Sul portale della società italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia in SMTIONLINE sono disponibili le informazioni generali relative alle donazioni di sangue:

www.simti.it