Contatti
Segreteria: 0321-3733988
Prericoveri: 0321-37333211
0321-3733123
Direzione: neurochir.dir@maggioreosp.novara.it
Caposala: neurochir.cpse@maggioreosp.novara.it
Segreteria: neurochir.segre@maggioreosp.novara.it
Novara, corso Mazzini 18 - Padiglione B, piano primo (degenza - segreteria - ambulatori)
Staff

Dottor Christian Cossandi
Medici

Fabiola Benvenuto

Andrea Bianco

Piergiorgio Car

Emanuela Crobeddu

Mattia Del Maestro

Sara Forgnone

Riccardo Fornaro

Daniele Marino

Lucia Valcauda
Responsabile struttura semplice “Unità di chirurgia spinale”

Christian Cossandi
Medici in formazione specialistica in Neurochirurgia (Sede formativa Università degli Studi di Pavia)

Luca Emanuele

Federica Fasano

Giorgio Incarbone

Andrea Montalbetti
La Neurochirurgia è una branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico di patologie a carico del sistema nervoso.
Obiettivo della struttura di Neurochirurgia è offrire ai pazienti la disponibilità di cura per patologie del sistema nervoso che necessitano di trattamento chirurgico come i tumori dell’encefalo e del midollo spinale, le malformazioni vascolari, le patologie malformative e degenerative craniche e vertebrali, la patologia traumatica cranica e vertebro – midollare.
La struttura complessa di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità è stata fondata nel 1968 dal prof. Enrico Geuna e i suoi primi due collaboratori furono il dott. Gianni Formaggio e il dott. Carlo Bellotti; ha maturato negli anni una notevole esperienza nella attività chirurgica sia di elezione che d’urgenza in tutti i campi di applicazione. Un particolare merito viene riconosciuto al lavoro svolto nel corso dell’ultimo decennio dal dott. Gabriele Panzarasa e dalla sua équipe.
La Neurochirurgia di Novara è stata tra le prime in Italia ad adottare routinariamente il microscopio operatorio e la tecnica microchirurgica per l’esecuzione degli interventi. Significativa attenzione è stata rivolta ad un continuo aggiornamento tecnologico. La sala operatoria è infatti dotata di microscopi operatori di ultima generazione: neuronavigatore, ecografo, TC intraoperatoria, strumentazione per la neuroendoscopia e per il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio. Tali forniture consentono l’esecuzione di interventi del più elevato standard in campo neurochirurgico.
Il reparto di Neurochirurgia è “hub” di riferimento per la centralizzazione della patologia neurochirurgica urgente ed elettiva dalla provincia di Novara, Vercelli, Biella e Verbania (quadrante del Piemonte orientale). Il volume chirurgico annuale supera i mille interventi.
Le competenze clinico-chirurgiche e scientifiche fanno di questa unità operativa un’importante sede formativa sia per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale, sia dei neurochirurghi in formazione dell’Università degli Studi di Pavia.
Il Centro, diretto dal dott. Christian Cossandi, è caratterizzato da una profonda esperienza nel trattamento della patologia neurochirurgica vascolare, oncologica, del basicranio, endoscopica e funzionale. Il continuo aggiornamento del personale e la gestione multidisciplinare delle patologie d’interesse consentono di offrire al paziente un servizio assistenziale completo, moderno ed innovativo.
Nello “standard di servizio” sono disponibili tutte le informazioni relative all’attività della struttura, con particolare riguardo alle sue aree di eccellenza:
• chirurgia delle malformazioni vascolari (MAV, aneurismi, …)
• chirurgia dei tumori della base cranica (meningiomi, neurinomi dell’VIII n.c., …)
• chirurgia della colonna vertebrale (traumatica e/o degenerativa)
Ambulatori
– Prima visita neurochirurgica
– Visita neurochirurgica di controllo
Orari:
– mattina dalle ore 8.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì
– pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 14.30, dal lunedì al venerdì
Prenotazioni tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP): 800.000.500
Per prenotare una visita specialistica in regime di attività libro-professionale intramuraria si prega di contattare il numero 0321.3732620.
Le visite in regime di libera professione intramuraria si effettuano presso la struttura situata in Via San Francesco D’Assisi n° 20, Novara.
Orario colloquio medici e visite familiari
In base alle normative vigenti, l’orario di visita dei parenti è previsto secondo n° 2 turni:
- dalle ore 14.00 alle ore 14.30
- dalle ore 14.30 alle ore 15.00
La durata della visita è di 20 minuti, consentita ad un solo parente per paziente, da concordarsi previo appuntamento telefonico al numero 0321.3733040 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.00