Contatti

0321-3733343

0321-3733903

0321-37333728

medicina2.dir@maggioreosp.novara.it

medicina2.cpse@maggioreosp.novara.it

Novara, corso Mazzini 18 - Padiglione A, piano quarto

La storia della struttura complessa “Medicina interna 2” è sempre stata caratterizzata dalla volontà di rispondere ai bisogni di salute del malato, offrendo le più aggiornate e consolidate possibilità diagnostiche e terapeutiche, mantenendo l’attenzione e il rispetto della persona malata nella sua complessità.

L’attività della nostra struttura può essere divisa in vari aspetti che, nella realtà pratica di tutti i giorni, sono gestiti in modo unitario.

Il primo aspetto si riferisce alla definizione diagnostica di tutte quelle situazioni cliniche per le quali non è facilmente intuibile l’indirizzo specialistico settoriale, soprattutto dei casi più complessi caratterizzati dalla presenza di poli-patologie, dove è spesso necessario gestire il malato in modo olistico e saper coordinare e dirigere gli interventi dei vari specialisti (quando necessario). Inoltre, la Medicina Interna è la specialità delle diagnosi difficili e rare.

Il secondo aspetto costituisce la gestione di tutti gli interventi terapeutici della fase acuta, spesso con l’ammalato in situazioni di criticità estrema e quindi, una volta superata la fase critica, nel saper impostare programmi terapeutici anche protratti nel tempo che verranno poi gestiti con modalità diverse (fase di degenza ospedaliera, in regime di day hospital o ambulatorialmente) e in collaborazione con il medico di medicina generale.

Il terzo aspetto correlato ai precedenti è la continuità di cura, nel senso che ove gli accertamenti non siano completati durante il ricovero o il paziente richieda di esser monitorato nel tempo, anche dopo la dimissione, assicuriamo la continuità della cure con visite, controlli ematochimici e strumentali presso il nostro Day Hospital, non interrompendo pertanto il percorso di cura con il paziente.

Oltre a questo, la nostra struttura offre alcuni servizi diagnostici e terapeutici ai pazienti seguiti presso altre strutture dell’ospedale e del Pronto Soccorso, riguardo a problemi medici in generale e in maniera più specifica per quanto concerne le problematiche del tromboembolismo venoso sia nella fase diagnostica che terapeutica e della prevenzione e cura delle complicanze diabetiche soprattutto agli arti inferiori.

L’attività specialistica di medicina interna è rivolta alla diagnosi e cura del tromboembolismo venoso, ipertensione arteriosa, patologie endocrinologiche e malattie del metabolismo.

Dal 1983 è stato instaurato un servizio di ecografia internistica, tra i primi in Italia, che è stato potenziato nel tempo ed esteso allo studio, non solo dell’addome superiore, ma anche ai tessuti molli e alla tiroide. Anche per la patologia tromboembolica sono fornite indagini diagnostiche quali l’ecografia con compressione (CUS) e l’ecocolordoppler, esami fondamentali per un corretto inquadramento clinico e diagnostico. Viene svolta in regime d’urgenza tutta l’attività di diagnosi e cura del tromboembolismo venoso.

Presso il reparto è inoltre attivo un centro per lo studio delle dislipidemie con esperienza sia nelle forme primarie che in quelle secondarie ad impronta genetica quali le ipercolesterolemie familiari eterozigoti ed omozigoti. Il centro segue anche pazienti in età pediatrica ed è di riferimento per aree di province contigue (Centro affiliato SISA – Società Italiana per lo Studio dell’ Aterosclerosi – www.sisa.it)). Da un punto vista strutturale la Medicina 2 è divisa in due sezioni: il reparto di degenza e il Day Hospital dove viene svolta anche l’attività ambulatoriale.

Il day hospital terapeutico è dedicato all’esecuzione di terapie infusive o a procedure invasive (toracentesi, paracentesi, etc). Molte prestazioni vengono effettuate in regime ambulatoriale.

MALATTIA TROMBO EMBOLICA VENOSA

La nostra Struttura si è caratterizzata da diversi anni per una ampia esperienza nel trattamento della malattia trombo embolica venosa per la quale è diventata centro di riferimento diagnostico e terapeutico per i vari reparti dell’ospedale di Novara e per gli ospedali limitrofi. Il nostro centro è infatti, con delibera regionale, punto di riferimento per l’area vasta nord-est La nostra struttura è il centro di riferimento per gli esami eco-doppler venosi la cui tempestività è garantita dalla esecuzione entro 24 (max 48 ore) ore dal momento della richiesta. Tale esame può essere considerato il fulcro dell’attività diagnostica e di follow-up di questa patologia. Anche per quanto riguarda gli aspetti terapeutici l’esperienza della Medicina 2 può essere considerata di eccellenza sia nella fase acuta della malattia sia nella monitorizzazione della terapia domiciliare. In collaborazione con la SC di Ematologia viene gestito l’ambulatorio TAO (terapia anticoagulante orale) con controlli ormai soprattutto in remoto. Dal 2013 la nostra struttura è stata autorizzata alla prescrizione dei nuovi anticoagulanti orali.

ECOGRAFIA INTERNISTICA

Dal 1983 è stato instaurato un servizio di ecografia internistica, tra i primi in Italia, che è stato potenziato nel tempo ed esteso allo studio, non soltanto dell’addome superiore, ma anche ai tessuti molli, alla tiroide, al sistema cardiovascolare e specificamente al sistema venoso. Questo tipo di attività è dedicata soprattutto ai pazienti ricoverati. L’uso dell’ecografo è diventato oramai un’estensione delle capacità semeiotiche mediche che permette di definire con più precisione e tempestivamente la natura di processi patologici e di intervenire garantendo maggior sicurezza al malato.
Il direttore Mauro Campanini è coautore del testo “ La semeiotica del XXI secolo. L’esame clinico ecografico integrato”.

PREVENZIONE E CURA DELLE COMPLICANZE DEL DIABETE
Presso il reparto di degenza della Medicina 2 alcuni letti sono dedicati alla struttura PREVENZIONE e CURA delle COMPLICANZE CRONICHE del DIABETE MELLITO.
Tale struttura è stata istituita nel dicembre 2009 ed è confluita nel dipartimento medico. E’ una struttura ospedaliera a collaborazione multidisciplinare, rivolta alle complicanze croniche del diabete mellito, ed in modo particolare al piede diabetico, alla polineuropatia.
L’attività clinica rivolta a tali patologie, tutte in fase incrementale, è appropriata in una struttura ospedaliero-universitaria ad alta specializzazione dove afferiscono pazienti complicati e complessi, con comorbidità, data anche la relativa carenza di centri diabetologici dedicati.

Responsabile della struttura è la dottoressa Elisabetta Maduli: questa attività clinica è l’unica presente nel nostro quadrante ( Novara, Vercelli, Borgosesia, Biella, Borgomanero, Domodossola e Verbania).

 

 

 

Nello “Standard di servizio” sono disponibili tutte le informazioni relative all’attività della struttura, con particolare riguardo alle sue aree di eccellenza:

• malattia trombo embolica venosa
• ecografia internistica
• prevenzione e cura delle complicanze del diabete
• malattie oncologiche nei pazienti con polipatologie
• gestione delle complicanze degli accessi venosi

Organizzazione ambulatorio Medicina Interna II

Prestazioni ambulatorio Medicina II

  • visite CUP internistico-ipertensione
  • visita internistiche in classe U e B , garantendo la tempistica della richiesta
  • ecodoppler in urgenza interni dall’AOU dai reparti o dal DEA o esterni inviati dal MMG (garantendo anche il servizio per l’Ospedale di Borgomanero)
  • visite di controllo e post – ricovero
  • visite del centro TAO tre giorni a settimana
  • visita , medicazioni e piccoli interventi del Piede Diabetico
  • visite del podologo 3 giorni a settimana
  • attività di Day hospital : prelievi, terapia infusionale, manovre invasive (paracentesi/toracentesi), monitoraggi pressori, eventuali ricoveri di DH

Logistica

L’attività si svolge c/o il Day Hospital Pad A IV piano, strutturato nei seguenti locali :

  • ambulatorio ecografia con ecografo ESAOTE
  • ambulatorio visite
  • ambulatorio visite
  • ambulatorio podologo
  • ambulatorio Piede Diabetico
  • stanza con due letti di Day Hospital
  • stanza con 4 poltrone di Day Hospital
  • sala d’attesa

Queste attività vengono svolte dalle ore 8.30 del mattino con orario continuato sino alle 15.30 negli spazi sopra indicati, che risultano tutti impegnati. I controlli clinici possono protrarsi fino alle 17.00 a discrezione del medico presente.

Per ulteriori informazioni consultare:

Società Italiana dell’Iperternsione Arteriosa sito ufficiale: www.siia.it