Contatti

0321-805488

0321-3733171

dermo.cpse@maggioreosp.novara.it

dermo.segre@maggioreosp.novara.it

Novara, corso Mazzini 18 - Padiglione G, piano rialzato (ambulatori 2° livello e Day hospital)

Staff

Foto del personale non disponibile

Professoressa Paola Savoia

Medici

Foto del personale non disponibile

Stefano Astolfi

Foto del personale non disponibile

Pamela Farinelli

Foto del personale non disponibile

Laura Cristina Gironi

Foto del personale non disponibile

Francesca Graziola

Foto del personale non disponibile

Gianluca Landucci

Foto del personale non disponibile

Federica Veronese

Foto del personale non disponibile

Francesca Zottarelli

Responsabile Struttura Semplice “Dermatologia e Venereologia" Galliate

Foto del personale non disponibile

Elisa Zavattaro

Responsabile Struttura Semplice “Unità di dermochirurgia”

Foto del personale non disponibile

Roberto Giorgione

La Struttura Complessa a Direzione Universitaria (SCDU) di Dermatologia si occupa della diagnosi e del trattamento medico e chirurgico di malattie cutanee infiammatorie, immunologiche e neoplastiche. Si articola in un day hospital, prevalentemente chirurgico, e in ambulatori di I e II livello, questi ultimi dedicati alla gestione di pazienti complessi, anche mediante un approccio multidisciplinare. Le strutture sono localizzate presso il Padiglione G dell’AOU Maggiore della Carità di Novara e presso il presidio di Galliate.

Gli ambulatori attualmente attivi sono i seguenti:

Dermatologia generale
Dermochirurgia
Psoriasi moderata-severa (ex-Psocare)
Dermatite Atopica
Micologia
Allergologia
Vulnologia
Follow-up del Melanoma
Follow-up dei Pazienti immunosoppressi e trapiantati
Tossicità cutanee da farmaci oncologici
Malattie Sessualmente Trasmissibili

Sono inoltre presenti:
– un servizio ambulatoriale per la presa in carico e la medicazione dei pazienti ustionati;
– un ambulatorio per il trattamento di precancerosi cutanee mediante terapia fotodinamica e Day-light PDT;
– i servizi di fototerapia e capillaroscopia.

L’attività chirurgica è svolta prevalentemente in ambito dermo-oncologico e volta al trattamento non solo del carcinoma basocellulare e spinocellulare e del melanoma, ma anche di tumori più rari quali il dermatofibrosarcoma e il carcinoma a cellule di Merkel. Tali neoplasie vengono trattate mediante tecniche chirurgiche tradizionali ma anche, ove necessario, utilizzando metodiche avanzate quali la tecnica microtopografica di Mohs e la Mohs Tubingen e l’elettrochemioterapia.

ATTIVITÀ FORMATIVA

La SCDU di Dermatologia svolge attività didattica e formativa per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale, che frequentano il reparto nell’ambito del tirocinio. E’ inoltre parte della rete formativa della scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università di Torino e sede di tirocinio per i medici frequentanti il corso di formazione specifica in Medicina Generale.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Alla SCDU di Dermatologia afferisce un laboratorio, situato presso i locali del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale, nel quale, grazie all’attività di dottoranti e assegnisti di ricerca e di laureandi e studenti in Biotecnologie, viene svolta ricerca di base e applicata in ambito dermatologico, anche in collaborazione con altri laboratori nazionali e internazionali. Le principali tematiche di ricerca riguardano i meccanismi di danno cutaneo fotoindotto, i fattori di rischio per le neoplasie cutanee nei pazienti immunosoppressi e la genetica del melanoma. Tutti i componenti della struttura vengono incoraggiati a mantenere un alto livello di interesse verso gli approfondimenti scientifici, la partecipazione a congressi di rilievo, e la pubblicazione di lavori scientifici su riviste di elevata qualità.

Presso la struttura sono inoltre attivi numerosi trials clinici che permettono ai pazienti affetti da patologie dermatologiche complesse di accedere a cure innovative e altamente efficaci.

Presso la SCDU di Dermatologia, oltre agli ambulatori di dermatologia generale di I livello sono attivi i seguenti ambulatori di II livello:

AMBULATORIO PER PAZIENTI AFFETTI DA PSORIASI MODERATA‐SEVERA

La psoriasi è una patologia infiammatoria sistemica, cronica e immunomediata con un elevato impatto sociale e psicologico, che si manifesta con chiazze eritemato-desquamative diffuse spesso associate a sintomatologia pruriginosa.
Nel novembre 2004 L’AIFA -Agenzia Italiana del Farmaco- ha costituito un gruppo di lavoro sulla psoriasi denominato PSOCARE con l’obiettivo di offrire personale sanitario altamente qualificato ai pazienti, al fine di garantire un intervento terapeutico efficace, moderno e personalizzato secondo le più recenti linee guida. A partire dal 2005 presso il centro PSOCARE della SCDU di Dermatologia sono stati trattati oltre 400 pazienti affetti da psoriasi moderata‐severa e/o artropatica e negli ultimi anni il volume di attività e di prescrizione di farmaci sistemici e biologici è notevolmente aumentato anche in relazione a una più ampia possibilità di accesso alle cure più recenti. È inoltre offerto ai pazienti con sospetta psoriasi artropatica o comorbidità associate un percorso dedicato, con un approccio multidisciplinare integrato, che prevede la collaborazione di colleghi reumatologi e internisti. Negli ultimi anni è stato altresì rafforzata l’offerta assistenziale integrata ospedale-territorio che prevede momenti di confronto fra i diversi specialisti e i medici di medicina generale. Lo scopo è di facilitare l’accesso al Centro ai pazienti affetti da psoriasi che necessitano di trattamenti biologici prescrivibili esclusivamente in ambito ospedaliero. Sono attivi presso il centro anche trials clinici con farmaci biologici in fase di sperimentazione.
L’ambulatorio è attivo due giorni alla settimana e l’accesso avviene tramite invio dagli ambulatori di I° livello della dermatologia della SCDU di Dermatologia e dagli specialisti dermatologi e reumatologi territoriali. A maggio 2019 il nostro ambulatorio PSOCARE è stato tra i primi in Italia a ottenere la certificazione ISO9001:2015 per il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) del paziente con malattia psoriasica.

AMBULATORIO DERMATITE ATOPICA

La dermatite atopica è una malattia cronico-recidivante non contagiosa e ad interesse sistemico che colpisce tra il 10 e il 20% della popolazione in età pediatrica e il 5% in età adulta. E’ una malattia sistemica ad eziologia multifattoriale scatenata, oltre che dalla predisposizione genetica, anche da fattori ambientali quali l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari, irritanti e allergeni da contatto. Il decorso della malattia è cronico-recidivante con periodi di remissione parziale alternati a periodi di peggioramento. Si associa spesso ad altre manifestazioni quali asma, rinite allergica, congiuntivite e allergie alimentari. L’impatto sulla qualità della vita, a causa del prurito intenso e costante, è significativo, tanto da interferire con le relazioni sociali causando difficoltà di concentrazione, perdita di sonno e stanchezza. Nelle forme di dermatite atopica lieve i pazienti possono beneficiare dal trattamento topico con emollienti e/o corticosteroidi. Nei casi con forma moderata-grave, si rendono invece necessari trattamenti sistemici quali cortisone o ciclosporina. In caso di refrattarietà alla ciclosporina, oppure in caso di controindicazioni particolari, nelle forme di dermatite atopica grave, può rendersi necessario l’avvio di terapia con farmaco biologico.
A partire dal 2019 presso la SCDU di Dermatologia è attivo un ambulatorio dedicato alla cura delle forme moderate-gravi di dermatite atopica che necessitano di terapia sistemica o biologica prescrivibile esclusivamente in ambito ospedaliero. Sono inoltre attivi presso il centro alcuni trials clinici con farmaci innovativi.
L’ambulatorio è attivo due giorni al mese e l’accesso avviene tramite invio dagli ambulatori di I livello della SCDU di Dermatologia e dagli specialisti dermatologi territoriali.

AMBULATORIO DI MICOLOGIA

L’ambulatorio di Micologia è dedicato alla diagnosi e al trattamento delle micosi a carico della cute e degli annessi (unghie, capelli). La diagnostica si avvale della ricerca microscopica diretta (a fresco) del materiale prelevato dalle aree colpite, e dell’esame micologico colturale. Quest’ultimo prevede l’invio del materiale, dopo raccolta su adeguato terreno di coltura, al Laboratorio di Microbiologia e permette l’identificazione dei dermatofiti, muffe o lieviti patogeni.

AMBULATORIO DI FOLLOW-UP DEL MELANOMA

Il paziente affetto da melanoma è inserito in un percorso diagnostico-terapeutico dedicato. L’utilizzo della dermatoscopia e della videodermatoscopia digitale facilita la diagnosi precoce di questa neoplasia. Il paziente viene quindi preso in carico per l’asportazione e, quando indicato, l’esecuzione della biopsia del linfonodo sentinella, e successivamente inserito nell’ambulatorio di follow-up, con controlli clinici e strumentali periodici sulla base delle indicazioni stabilite dalle linee guida ed eventuale accesso a terapie adiuvanti (terapie target e a bersaglio immunologico). I pazienti con malattia avanzata vengono gestiti in maniera multidisciplinare, nell’ambito della Melanoma Unit, secondo quanto stabilito dai PDTA.

AMBULATORIO DI FOLLOW-UP DERMATOLOGICO DEI PAZIENTI TRAPIANTATI

Questo ambulatorio è dedicato ai soggetti portatori di trapianto di organo e quindi sottoposti a terapia immunosoppressiva cronica. A causa di tali trattamenti i pazienti presentano un’aumentata incidenza di malattie dermatologiche (principalmente a genesi infettiva e neoproduttiva) e pertanto necessitano di controlli ripetuti nel tempo, la cui periodicità viene stabilita dal medico in base a vari fattori (caratteristiche della cute, presenza di precedenti dermopatie, esposizione solare, etc). L’ambulatorio è attivo ogni mercoledì mattina e la prenotazione avviene tramite la segreteria del reparto.

TOSSICITÀ CUTANEE DA FARMACI ONCOLOGICI
Le tossicità cutanee derivanti dall’utilizzo dei farmaci oncologici di nuova generazione sono molte e spesso impattano notevolmente sulla qualità di vita del paziente. La presa in carico in questo ambulatorio dedicato ne permette una migliore gestione, riducendo il rischio di sospensione e/o riduzione del dosaggio della terapia, con conseguenti migliori possibilità di risposta al trattamento. L’ambulatorio è attivo ogni venerdì mattina e la prenotazione avviene tramite la segreteria del reparto.

Presso l’AOU Maggiore della Carità di Novara – Padiglione G, piano rialzato, sono attivi i seguenti ambulatori:

AMBULATORIO PSORIASI MODERATA‐SEVERA
AMBULATORIO DERMATITE ATOPICA
AMBULATORIO DI MICOLOGIA
AMBULATORIO FOLLOW-UP DERMATOLOGICO PAZIENTI TRAPIANTATI
AMBULATORIO FOLLOW-UP MELANOMA E MELANOMA UNIT
AMBULATORIO TOSSICITA’ CUTANEE DA FARMACI ONCOLOGICI

Prenotazione: Segreteria reparto
Telefono 0321-3733334, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 15.30
E-mail: dermo.segre@maggioreosp.novara.it

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.–.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

La SCDU Dermatologia è presente presso l’Ospedale di Galliate (piano terra) con i seguenti ambulatori:

AMBULATORIO DI DERMATOLOGIA GENERALE
(prime visite dermatologiche e visite dermatologiche di controllo)

Prenotazione: Centro Unico Prenotazioni (CUP) regionale – numero verde 800-000500

AMBULATORIO MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI
Accesso diretto il mercoledì mattina, dalle ore 8.00 alle ore 9.00.

Per accettazione delle prestazioni rivolgersi direttamente in reparto