Contatti

Segreteria: 0321-3732053

Ambulatori: 0321-3733710

Ambulatori: 0321-3733750

Cordinatore assistenziale: 0321-3732054

Sala infermieri: 0321-3733257

infettivi.dir@maggioreosp.novara.it

infettivi.cpse@maggioreosp.novara.it

infettivi.segre@maggioreosp.novara.it

infettivi.amb@maggioreosp.novara.it

Novara, corso Mazzini 18 - Padiglione F, piano primo

Staff

Foto del personale non disponibile

Dottor Pietro Luigi Garavelli

Medici

Foto del personale non disponibile

Ambra Barco

Foto del personale non disponibile

Olivia Bargiacchi

Foto del personale non disponibile

Diego Brustia

Foto del personale non disponibile

Claudio Nebbiolo

Foto del personale non disponibile

Francesca Rinaldi

Foto del personale non disponibile

Antonella Rossati

Foto del personale non disponibile

Marco Sciarra

La Struttura Complessa a Direzione Ospedaliera Malattie Infettive dell’AOU Maggiore della Carità di Novara si occupa delle principali patologie Infettive e Tropicali.
In particolare, è Centro di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la terapia dell’infezione da HIV, si occupa di malattie tropicali e parassitologia clinica, di infezioni osteoarticolari, di infezioni nel paziente immunodepresso, Tubercolosi polmonare ed extra-polmonare e infezioni fungine. Si occupa inoltre delle infezioni nosocomiali e pianifica le misure di Antibiotic Stewardship all’interno dell’Azienda.
La struttura complessa si articola in degenza ordinaria, day hospital, ambulatori e attività di consulenza intraospedaliera.

Ricovero ordinario
La struttura è dotata di 6 stanze doppie che consentono l’isolamento a pressione positiva o a pressione negativa, a seconda della necessità di isolamento del paziente.
Con l’avanzare della ricerca nell’ambito della terapia antiretrovirale per l’infezione da HIV, negli ultimi 10 anni si è assistito a un cambio nella popolazione dei pazienti che necessitano di ricovero ospedaliero. Se da una parte è in riduzione il numero di ricoveri per infezione da HIV/AIDS, d’altra parte aumentano i ricoveri per complicanze infettive in pazienti immunodepressi.
Negli ultimi 4 anni il nostro reparto ha ospitato numerosi pazienti con infezione da SARS COV 2 o Polmonite COVID19 nell’ambito della pandemia; abbiamo somministrato terapie antivirali secondo le indicazioni ministeriali e delle linee guida nazionali sia in regime di degenza che terapie antivirali precoci in day hospital/ambulatorio.
Tutti i giorni dalle ore 12.30 alle ore 14.30, è disponibile ad incontrare i familiari per spiegazioni un dirigente medico preposto secondo la turnistica di reparto.

Ricovero in Day Hospital
Dedicato a terapie infusiva per infezioni da germi multiresistenti che non richiedono l’ospedalizzazione o post-acuzie di endocarditi, spondilodisciti, osteomieliti e infezioni della cute e dei tessuti molli.

Attività ambulatoriale
L’attività ambulatoriale comprende il controllo periodico di pazienti che vivono con le seguenti infezioni: HIV, epatite cronica (HBV,HCV,HDV), Tubercolosi polmonare non bacillifera o extra-polmonare, Infezioni a Trasmissione Sessuale, PrEP (Profilassi Pre Esposizione per HIV), infezioni fungine invasive, malattie tropicali e inquadramento diagnostico terapeutico di patologie infettive che non necessitano il ricovero.
A completamento dell’attività assistenziale è inoltre attivo un Ambulatorio di Ecografia Clinica per i pazienti afferenti all’Ambulatorio.
Presso la nostra Struttura viene altresì svolta attività di Ricerca clinico-scientifica nell’ambito di studi nazionali in collaborazione con altri Centri di Malattie Infettive sull’infezione da HIV e la Tubercolosi.

 

Nello standard di servizio sono disponibili disponibili tutte le informazioni relative all’attività della struttura, con particolare riguardo alle sue aree di eccellenza:

parassitologia medica
HIV-Aids
epatiti virali
tubercolosi

PRIMA VISITA INFETTIVOLOGICA
Per accedere alla prima visita Infettivologica è necessaria impegnativa del Medico di Medicina Generale e prenotazione tramite Centro Unificato Prenotazioni (CUP 800.000.500).

VISITA INFETTIVOLOGICA DI CONTROLLO
L’accesso all’Ambulatorio di prevenzione e cura dell’infezione da HIV è attivo dal Lunedi al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
L’ambulatorio per persone affette da Tubercolosi è il martedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
L’ambulatorio per micosi invasive è il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Le visite Infettivologiche di controllo seguono la programmazione concordata con i medici.

I paziente già in Follow-up possono contattarci ai numeri 0321-3733710 / 3750 o tramite email: infettivi.amb@maggioreosp.novara.it.

Presso il nostro ambulatorio è possibile eseguire il test HIV senza prenotazione e senza impegnativa del medico curante, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00.