Contatti
Segreteria: 0321-3732053
Ambulatori: 0321-3733710
Ambulatori: 0321-3733750
Cordinatore assistenziale: 0321-3732054
Sala infermieri: 0321-3733257
infettivi.dir@maggioreosp.novara.it
infettivi.cpse@maggioreosp.novara.it
infettivi.segre@maggioreosp.novara.it
infettivi.amb@maggioreosp.novara.it
Novara, corso Mazzini 18 - Padiglione F, piano primo
Staff
Dottor Pietro Luigi Garavelli
Medici
Ambra Barco
Olivia Bargiacchi
Diego Brustia
Claudio Nebbiolo
Francesca Rinaldi
Antonella Rossati
Marco Sciarra
La Struttura Complessa a Direzione Ospedaliera per le Malattie Infettive dell’AOU Maggiore della Carità di Novara si occupa delle principali patologie infettive e tropicali. In particolare, è un centro di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la terapia dell’infezione da HIV, nonché per le malattie tropicali e la parassitologia clinica. Gestisce anche le infezioni osteoarticolari, le infezioni nei pazienti immunodepressi, la tubercolosi polmonare ed extra-polmonare e le infezioni fungine. Inoltre, si occupa delle infezioni nosocomiali e pianifica le misure di Antibiotic Stewardship all’interno dell’Azienda.
La struttura si articola in degenza ordinaria, day hospital, ambulatori e attività di consulenza intraospedaliera.
Ricovero Ordinario
La struttura dispone di 6 stanze doppie, che consentono l’isolamento a pressione positiva o negativa, a seconda delle necessità del paziente. Con l’avanzare della ricerca nella terapia antiretrovirale per l’infezione da HIV, negli ultimi 10 anni si è assistito a un cambiamento nella popolazione di pazienti che necessitano di ricovero ospedaliero. Sebbene il numero di ricoveri per infezione da HIV/AIDS sia in diminuzione, è aumentato il numero di ricoveri per complicanze infettive in pazienti immunodepressi. Negli ultimi 4 anni, il nostro reparto ha accolto numerosi pazienti con infezione da SARS-CoV-2 o polmonite COVID-19 nell’ambito della pandemia; abbiamo somministrato terapie antivirali secondo le indicazioni ministeriali e le linee guida nazionali, sia in regime di degenza che attraverso terapie antivirali precoci in day hospital o ambulatorio. Ogni giorno, dalle ore 12.30 alle ore 14.30, un dirigente medico preposto è disponibile per incontrare i familiari e fornire spiegazioni, secondo la turnistica di reparto.
Ricovero in Day Hospital
Il day hospital è dedicato a terapie infusive per infezioni da germi multiresistenti che non richiedono l’ospedalizzazione, nonché per le postacuzie di endocarditi, spondilodisciti, osteomieliti e infezioni della cute e dei tessuti molli.
Attività Ambulatoriale
L’attività ambulatoriale comprende il controllo periodico dei pazienti che vivono con le seguenti infezioni: HIV, epatite cronica (HBV, HCV, HDV), tubercolosi polmonare non bacillifera o extrapolmonare, infezioni a trasmissione sessuale, PrEP (Profilassi Pre-Esposizione per HIV), infezioni fungine invasive, malattie tropicali e inquadramento diagnostico-terapeutico di patologie infettive che non necessitano di ricovero. Inoltre, è attivo un Ambulatorio di Ecografia Clinica per i pazienti che si rivolgono all’ambulatorio. Presso la nostra struttura viene anche svolta attività di ricerca clinico-scientifica nell’ambito di studi nazionali, in collaborazione con altri Centri di Malattie Infettive, sull’infezione da HIV e sulla tubercolosi.
Nello standard di servizio sono disponibili disponibili tutte le informazioni relative all’attività della struttura, con particolare riguardo alle sue aree di eccellenza:
parassitologia medica
HIV-Aids
epatiti virali
tubercolosi
STS Malattie infettive
PRIMA VISITA INFETTIVOLOGICA
Per accedere alla prima visita Infettivologica è necessaria impegnativa del Medico di Medicina Generale e prenotazione tramite Centro Unificato Prenotazioni (CUP 800.000.500).
VISITA INFETTIVOLOGICA DI CONTROLLO
L’accesso all’Ambulatorio di prevenzione e cura dell’infezione da HIV è attivo dal Lunedi al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
L’ambulatorio per persone affette da Tubercolosi è il martedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
L’ambulatorio per micosi invasive è il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Le visite Infettivologiche di controllo seguono la programmazione concordata con i medici.
I paziente già in Follow-up possono contattarci ai numeri 0321-3733710 / 3750 o tramite email: infettivi.amb@maggioreosp.novara.it.
Presso il nostro ambulatorio è possibile eseguire il test HIV senza prenotazione e senza impegnativa del medico curante, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00.
Libretto informativo MAL. INF. 20.12.22
Per ulteriori informazioni consultare:
www.cdc.gov
www.nih.gov
www.who.int
www.idsociety.org
www.simit.org