Contatti

Segreteria: 0321-3734822

0321-3734896

medlavoro.dir@maggioreosp.novara.it

medlavoro.cpse@maggioreosp.novara.it

medlavoro.segre@maggioreosp.novara.it

Novara, viale piazza d’Armi 1

Staff

Foto del personale non disponibile

Dottor Antonio Fernando Giglietta

Psichiatra

Foto del personale non disponibile

Maria Simona De Angelis

Medici

Foto del personale non disponibile

Silvia Cavalieri

La struttura semplice dipartimentale Medicina del Lavoro si occupa della diagnosi e della prevenzione della patologia correlata con il lavoro.

Lo sviluppo tecnologico e sociale hanno via via spostato il campo di attenzione dalle grandi intossicazioni professionali (piombo, solfuro di carbonio…), oggi fortunatamente scomparse nel nostro Paese, agli effetti delle esposizioni multiple a basse concentrazioni di tossici.

Questo processo ha necessariamente comportato un allargamento dell’ambito di interesse dall’ambiente di lavoro in senso stretto all’ambiente di vita ed agli effetti dell’inquinamento.

L’ attenzione della struttura si è inoltre indirizzata agli effetti sulla salute delle nuove tecnologie e delle patologie derivanti dalle nuove forme che assume l’ organizzazione del lavoro negli uffici e nei servizi.

L’ ambulatorio di Medicina del Lavoro si occupa di:

· problemi connessi all’ esposizione a sostanze tossiche

· problemi connessi con l’ esposizione a rumore

· problemi dell’ arto superiore causati dall’ utilizzo di strumenti vibranti e dall’ esecuzione di movimenti ripetitivi

· problemi di ergonomia connessi con l’ utilizzo di videoterminali

(vengono valutati sia i problemi visivi che quelli derivanti da posizioni di lavoro scorrette o dall’ inadeguatezza del software)

· problemi legati alla movimentazione carichi

L’ insieme di questa attività viene svolto sia su richiesta di utenti privati che di aziende, a supporto dell’attività del medico competente.

Nello “standard di servizio” sono disponibili tutte le informazioni relative all’attività della struttura.

SERVIZI APERTI AL PUBBLICO

AMBULATORIO AUDIOMETRIE

AMBULATORIO PROVE FUNZIONALI RESPIRATORIE

AMBULATORIO VISITE SPECIALISTICHE DI MEDICINA DEL LAVORO

SERVIZI PER LE AZIENDE

ATTIVITÀ DI MEDICO COMPETENTE

VISITE SPECIALISTICHE DI MEDICINA DEL LAVORO PER AZIENDE (ex ert.5, c. 3 Legge 300/70)

VISITE SPECIALISTICHE DI MEDICINA DEL LAVORO II LIVELLO PER MEDICI COMPETENTI AZIENDALI

Tutte le prestazioni ambulatoriali si prenotano al numero 0321-3734822, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì.

Il codice internazionale di etica per gli operatori di Medicina del Lavoro

La decisione del Presidente dell’I.S.P.E.S.L. di istituire il gruppo di lavoro “Etica ed attività professionale del medico del lavoro/medico competente” costituisce una lodevole iniziativa in quanto proposta in un contesto scientifico storico economico giuridico in continua evoluzione, nel quale sempre più viene sottolineato il ruolo dell’etica. Al fine di pubblicizzare gli aspetti etici della Medicina del Lavoro, la prima iniziativa che il gruppo di lavoro ha intrapreso è stata quella di curare la traduzione in italiano della seconda edizione inglese dell’”International Code of Ethics” dell’International Commision on Occupational Health (I.C.O.H.), codice etico che costituisce da tempo, nel mondo, un punto di riferimento per i professionisti nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro ed è stato già tradotto in numerose lingue.

Linee guida regionali sulla normativa e sull’applicazione concernente le tossicodipendenze in ambiente di lavoro

Le linee guida regionali e le relative applicazioni della normativa, sono specificamente destinate a medici competenti e ai SERT, possono interessare i datori di lavoro e chi si occupa della sicurezza in ambito aziendale. Queste linee giuda rivestono particolare interesse poichè l’applicazione della normativa può risultare complessa data la presenza di alcuni aspetti di dubbia interpretazione.







Per ulteriori informazioni consultare

I.N.A.I.L.
L’INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, persegue una pluralità di obiettivi.
Allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico, l’INAIL realizza inoltre importanti iniziative mirate al monitoraggio continuo dell’andamento dell’occupazione, degli infortuni e delle malattie professionali. Sul sito sono reperibili statistiche su base temporale, geografica, e per settore produttivo.

Sono state attribuite all’INAIL anche le funzioni svolte dall’ISPELS , sopresso il 31 maggio 2010. L’ISPEL, ente di diritto pubblico del settore ricerca, svolgeva, avvalendosi delle strutture centrali e periferiche, funzioni tecnico-scientifiche di ricerca, di sperimentazione, di controllo, di consulenza, di documentazione e assistenza nonchè di informazione e formazione concernenti la prevenzione degli infortuni, la sicurezza sul lavoro, la tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro. Era organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale.
https://www.inail.it

NIOSH (National Institute of occupational safety and health)
E’ l’ agenzia federale USA responsabile nel condurre ricerche e formulare raccomandazioni per la prevenzione dei danni e delle malattie correlate al lavoro.
NIOSH è una sezione del CDC (Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie)
https://www.cdc.gov/niosh/

EPICENTRO
Nell’ ambito di Epicentro, sito afferente all’ Istituto superiore di Sanità, l’iniziativa Evidence Based Prevention (EBP) è un movimento di operatori sanitari che cooperano per cambiare la pratica della prevenzione, sforzandosi di migliorarla al fine di renderla sempre più utile per la salute della popolazione.
https://www.epicentro.iss.it/ebp/ebp.asp