L’ambulatorio di Gastroenterologia pediatrica (amb. 13, piano 1, pad E) si occupa delle principali patologie gastroenterologiche pediatriche, ma rivolge particolare attenzione alla diagnosi e terapia di gastrite da Helicobacter pylori, esofagite da reflusso, esofagite eosinofila, malattia celiaca. L’attività ambulatoriale consta di prime visite (ad invio da parte dei Curanti o dal PSP), di visite di controllo, con cadenze differenti in relazione alla patologia di base, e di controlli post-endoscopia.

Gli accertamenti endoscopici (esofago-gastro-duodenoscopia e colonscopia), ritenuti necessari per l’inquadramento diagnostico ed il corretto follow-up, vengono eseguiti presso la Pediatria in collaborazione con l’endoscopia della Gastroenterologia ed effettuati in regime ambulatoriale di Day-Service. Le procedure vengono eseguite in sedazione, in collaborazione con il Servizio di Anestesia Pediatrica. Il servizio di endoscopia pediatrica è strettamente collegato con il servizio di Anatomia Patologica al quale afferiscono le biopsie eseguite durante gli esami endoscopici.

Prioritaria per l’ambulatorio è l’attività di diagnosi, presa in carico e follow-up dei pazienti con malattia celiaca. È stato avviato un progetto in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia), che prevede la presenza durante le visite della figura della dietista, risorsa fondamentale per l’educazione alla dieta senza glutine. Periodicamente vengono inoltre realizzati incontri di gruppo formativi alla dieta senza glutine rivolti ai piccoli pazienti ed alle loro famiglie. Al raggiungimento della maggiore età, i pazienti vengono accompagnati nella transizione alle cure presso il servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica.

L’attività ambulatoriale prevede in media due giorni a settimana per le visite (con posti riservati per le urgenze) ed uno/due giorni al mese per le sedute endoscopiche. È garantita costante disponibilità telefonica e via e-mail ai pazienti seguiti, in particolare per patologie croniche, ed ai pediatri di libera scelta, se necessario.