Contatti
Segreteria: 0321-3734884 - orario dalle ore 8.30 alle ore 15.30
neuropsi.segre@maggioreosp.novara.it
Novara, corso Mazzini 18 - Ambulatori Padiglione E, piano primo Sede distaccata - Piano terra (ambulatori di Psicologia ,Neuropsicologia, Logopedia e Neuropsicomotricità) -
Staff
Struttura Complessa Direzione Ospedaliero
Dottor Maurizio Viri
Medici
Francesca Brustia
francesca.brustia@maggioreosp.novara.itMaria Francesca Maraschi
mariaf.maraschi@maggioreosp.novara.itAmanda Papa
amanda.papa@maggioreosp.novara.itPsicologhe
Anna Claudia Caucino
claudia.caucino@maggioreosp.novara.itElena Salvini
elena.salvini@maggioreosp.novara.itLogopedista
Elena Ramponi
Tecniche di neurofisiopatologia - neuropsicomotricità
Federica Impeduglia
federica.impeduglia@maggioreosp.novara.itFrancesca Salmin
Aurora Susanna Sinopoli
asusanna.sinopoli@maggioreosp.novara.itLa S.C.D.O. di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, si occupa della diagnosi e cura delle patologie neurologiche acute e croniche e psichiatriche acute dell’ infanzia e dell’ adolescenza, con interventi diagnostici ad alto contenuto tecnologico (indagini genetiche, metaboliche, elettrofisiologiche, neuroradiologiche) e di interventi terapeutici complessi.
Della struttura, istituita nel 1948, fanno parte quattro medici specialisti in neuropsichiatria infantile, due psicologhe dell’età evolutiva, una logopedista, due tecnici di neurofisiopatologia, tre infermiere professionali e due amministrative.
L’ attività della struttura si articola in:
• prestazioni ambulatoriali di alta specialità in ambito neuropsichiatrico e psicologico
• interventi diagnostico-terapeutici a favore dei degenti del Dipartimento Materno infantile (reparto di Pediatria, Chirurgia e Ortopedia pediatrica, di Patologia neonatale, Terapia intensiva neonatale e pediatrica)
• attività di consulenza presso il pronto soccorso pediatrico e DEA
La struttura si propone come centro di eccellenza del quadrante nord est del Piemonte per i disturbi neurologici: grave prematurità ed esiti di sofferenza perinatale, sindromi genetiche e malformative, epilessia, encefalopatie, paralisi cerebrali infantili, disturbi dello spettro autistico, ritardi dello sviluppo psicomotorio e del linguaggio, disabilità intellettiva, che necessitano per la diagnosi e cura di un’ampia disponibilità di competenze professionali plurispecialistiche e di strumentazioni all’avanguardia, che sono disponibili solo in un’ azienda ospedaliera a rilevanza nazionale.
L’utente a seconda delle caratteristiche della patologia può usufruire di un trattamento ambulatoriale, di un ricovero in regime di day hospital (ad esempio per l’ effettuazione di esami neuroradiologici e neurofisiologici che richiedano sedazioni od osservazioni prolungate) o di un ricovero in regime ordinario presso il reparto di Pediatria (per patologie di particolare complessità o per emergenze neuropsichiatriche).
Della struttura di Neuropsichiatria infantile è parte integrante un ambulatorio di neurofisiologia dedicato alla esecuzione di elettroencefalogrammi e potenziali evocati.
La struttura gestisce, con una propria infermiera professionale dedicata, l’ambulatorio per le disabilità complesse e le Malattie rare.
Presentazione ai degenti del Dipartimento Materno Infantile
Consulenze per tutti i pazienti degenti, segnalati dalle strutture complesse di Pediatria (medica, chirurgica, ortopedica) e patologia neonatale, Terapia intensiva neonatale e pediatrica
• Gestione diretta, in collaborazione con i medici del reparto di Pediatria, dei pazienti ricoverati su indicazione dei medici della struttura di Neuropsichiatria infantile nel reparto di Pediatria
• Visite neurologiche, esecuzione di esami elettrofisiologici, screening ai grandi prematuri e colloqui di sostegno ai genitori dei bambini ricoverati in patologia neonatale, terapia intensiva neonatale e pediatrica
• Interventi di sostegno psicologico ai bambini ricoverati presso la struttura di Pediatria e colloqui con i genitori
Attività ambulatoriale
In tutti gli ambulatori operano neuropsichiatri infantili e psicologi al fine di garantire una presa in carico globale del bambino che tenga conto, non solo dei disturbi fisici, ma anche delle problematiche psicologiche indotte dalla malattia o sottostanti ad essa.
• Ambulatorio cefalea: vengono effettuati interventi in accordo con le linee guida per la diagnosi e la terapia della cefalea giovanile approvate dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. Vengono svolte indagini psicologiche che affiancano le indagini mediche e ne affinano la diagnosi con l’utilizzo di test diagnostici specifici.
Ambulatorio epilessia: presa in carico diagnostica e terapeutica con possibilità di accertamenti presso l’azienda (indagini neurologiche, elettroencefalografiche, neuroradiologiche e genetiche). Specifica competenza nelle valutazioni di pazienti con sindromi genetiche e malattie rare con epilessia; studio dei casi con farmaco resistenza, con monitoraggi prolungati in VIDEOEEG a fini di studio prechirurgico; partecipazione a trials internazionali per il monitoraggio della efficacia e sicurezza dei nuovi farmaci e la sperimentazione di nuovi farmaci. L’iter diagnostico-terapeutico si avvale inoltre di valutazioni neuropsicologiche e della sfera emotiva, con eventuale terapia di sostegno. L’ambulatorio è riconosciuto dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) come ambulatorio per l’Epilessia
• Ambulatorio neuropediatria: si rivolge ai bambini affetti da patologie neurologiche (paralisi cerebrali infantili, traumi cranici, tumori del sistema nervoso, sindromi genetiche e malformative, distrofie muscolari, deficit sensoriali) che richiedano interventi plurispecialistici e indagini strumentali ad alto contenuto tecnologico non eseguibili in strutture di Neuropsichiatria infantile territoriali. Riconosciuto centro di III livello dalla Società Italiana di Neuropediatria (SINP).
• Ambulatorio neurologia neonatale: in collaborazione con i neonatologi vengono presi in carico i bambini dimessi dalla terapia neonatale (prematuri o con sofferenza perinatale o con sindromi genetiche) che necessitano di controlli o interventi neuropsichiatrici e psicologici.
• Prelievi venosi: ambulatori giornalieri per indagini metaboliche e genetiche
Gli ambulatori di Psicologia e Neuropsicologia clinica e Logopedia sono situati presso la sede distaccata della AOU Maggiore della Carità, presso l’Ospedale S. Giuliano in viale Piazza d ‘Armi 1, padiglione a sinistra della entrata, al piano terra.
• Ambulatorio disturbi dello spettro autistico: la struttura è riconosciuta come Centro Regionale per la diagnosi dei disturbi dello spettro autistico. Si prefigge di individuare i segni precoci della patologia e di indirizzare presso le strutture territoriali per una presa in carico terapeutica precoce. Per ogni bambino viene effettuata una diagnosi funzionale ed eziologica (neuroradiologici, neurofisiologici, metabolici, genetici) con costruzione di un progetto terapeutico svolto dai servizi territoriali di Neuropsichiatria infantile.
• Ambulatorio di Neuropsicologia clinica: valutazione dei soggetti con prima diagnosi di epilessia e valutazioni dello sviluppo cognitivo-intellettivo
Nello “standard di servizio” vengono definite le caratteristiche del servizio erogato, delle sue eccellenze e delle principali linee di sviluppo.
STS Neuropsichiatria infantile
La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 ed il sabato dalle 8.00 alle ore 12.00
I medici sono reperibili dalle ore 8.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Le prenotazioni per le prestazioni ambulatoriali, visite ed esami, si effettuano con impegnativa del pediatra o medico curante, direttamente presso la segreteria della struttura di Neuropsichiatria Infantile telefonando dal lunedì al venerdì al numero 0321.3734834, dalle ore 10.30 alle ore 13.00.
AMBULATORIO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
AMBULATORIO NEUROPEDIATRIA E SINDROMI MALFORMATIVE
AMBULATORIO NEUROLOGIA NEONATALE
AMBULATORIO EPILESSIA
AMBULATORIO CEFALEA
AMBULATORIO DISABILITA’ COMPLESSE E MALATTIE RARE
AMBULATORIO DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
AMBULATORIO DI NEUROPSICOLOGIA
AMBULATORIO DISTURBI DEL LINGUAGGIO
AMBULATORIO NEUROPSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA
AMBULATORIO ELETTROENCEFALOGRAFIA (EEG, VIDEO EEG, POLISONNOGRAFIA, MONITORAGGI VIDEOEEG prolungati, LTM (Long Term Monitoring)
AMBULATORIO POTENZIALI EVOCATI
Le valutazioni cliniche durano in media 45-60 minuti
Si raccomanda ai pazienti di presentarsi sempre con tutta la documentazione che li riguarda, tessera sanitaria, impegnativa, eventuali esenzioni
Referenti Malattie Rare
S.C.D.O. Neuropsichiatria Infantile
Direttore : dott. Maurizio Viri
– Dott.ssa Amanda Papa E-mail: amanda.papa@maggioreosp.novara.it
– Dott.ssa Francesca Brustia e-mail: francesca.brustia@maggioreosp.novara.it
Modalità di accesso:
Ambulatorio Malattie Rare
Prenotazione:
cell.335746158 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.00.
Ubicazione: Sede Centrale Azienda ospedaliero – universitaria, padiglione E, primo piano
Per ulteriori informazioni consultare:
Lega Italiana contro l’Epilessia: www.lice.it
Società Italiana di neurologia pediatrica: www.sinp.it
Società Italiana di Neurofisiologia Clinica: www.sinc-italia.it
Società Italiana Cefalee: www.sisc.it
Sito di informazione sulle malattie rare e farmaci orfani: www.orpha.net