L’Azienda fornisce prestazioni specialistiche in forma ambulatoriale che sia per quanto attiene la continuità di cura ai pazienti già seguiti presso le strutture complesse ospedaliere, sia con modalità aperta al pubblico, attraverso l’attivazione di un servizio ambulatoriale che comprendono visite, prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio analisi.

Le visite specialistiche possono essere:
– prima visita
– visita di controllo erogata entro un anno dalla prima visita
– prestazioni specialistiche richieste: direttamente dal medico di medicina generale o dallo specialista se trattasi di approfondimenti necessari alla risposta al quesito diagnostico posto dal medico di medicina generale

L’assistenza specialistica ambulatoriale comprende le visite e le prestazioni specialistiche di diagnostica strumentale e di laboratorio.

Al fine di contrastare il formarsi di assembramenti, a tutela della salute di chi usufruisce dei servizi dell’ospedale, gli utenti che hanno prenotato prestazioni ambulatoriali possono presentarsi con un anticipo massimo di 15 minuti rispetto all’orario fissato per l’appuntamento.
Anche per l’esecuzione dei prelievi ematici l’ingresso al Centro prelievi di Galliate deve avvenire non prima delle ore 7.45 mentre al Centro prelievi della sede distaccata di viale Piazza d’Armi a Novara è consentito solo a partire dalle ore 7.15.

Definizione dei criteri per l’accesso prioritario dei pazienti con invalidità

Nelle strutture ambulatoriali dell’ospedale la definizione dei criteri per l’accesso prioritario dei pazienti con invalidità si rivela particolarmente complessa, sia per l’elevato numero di utenti portatori di handicap sia per le difficoltà oggettive nel definire quale percentuale di invalidità debba essere considerata prioritaria.

Poiché gli utenti dei servizi ambulatoriali sono in maggioranza pazienti con card di invalidità, per evitare di dover estendere la priorità a tutti i portatori di patologie croniche o certificate (come diabete, cardiopatie, malattie oncologiche ecc…), con la conseguente perdita di significato del concetto stesso di precedenza, la Direzione medica ha ritenuto opportuno adottare negli ambulatori dell’azienda ospedaliera un criterio di accesso prioritario simile a quello utilizzato in tutti gli spazi pubblici (uffici postali, banche, supermercati ecc…).

▶️ Anche il Centro prelievi dell’Aou segue queste indicazioni.

Come

Per ottenere la prestazione è necessaria la richiesta del medico di medicina generale del Servizio Sanitario Nazionale redatta su ricettario regionale, adeguatamente compilato per quanto attiene i dati anagrafici dell’utente.
L’Azienda ospedaliero – universitaria eroga la prestazione secondo la richiesta del medico curante, svolgendo una semplice attività di consulenza specialistica. Il paziente rimane infatti completamente affidato alla cura del medico di base.
La prestazione specialistica vera e propria viene effettuata da sanitari operanti presso l’Azienda, specificatamente competenti per la disciplina richiesta.
La cadenza di effettuazione delle prestazioni ha, per ogni singolo settore di attività, un andamento cronologico legato alla successione delle prenotazioni.
Visite specialistiche, esami di laboratorio e di diagnostica strumentale richieste dal medico curante con indicazione di urgenza, hanno, nei limiti del possibile, precedenza nelle prenotazioni.

Dove

L’attività ambulatoriale specialistica si svolge, secondo gli orari stabiliti in sedi appositamente predisposte
· sia nell’ambito delle strutture del Poliambulatorio,
· sia negli spazi destinati agli ambulatori divisionali.
· alcune attività, spesso di notevole rilevanza clinica, si svolgono invece all’interno delle strutture di degenza, utilizzando locali e strutture e con operatori comuni a quelli destinati al ricovero.

Iter attività ambulatoriale

Attività ambulatoriale