Tutela e partecipazione degli utenti

L’ Azienda ospedaliero – universitaria garantisce la tutela del cittadino rispetto ad eventuali atti di comportamento che negano o limitano la fruibilità dei servizi offerti e, più in generale, rispetto al verificarsi di disservizi.

Condizione necessaria e indispensabile per consentire una reale situazione di tutela del cittadino è che egli sia il più possibile a conoscenza di quanto può legittimamente attendersi, dei propri diritti, delle modalità e delle procedure con cui sostenerli e farli vivere. In questo senso si è provveduto all’ adozione di:
un regolamento dei diritti e dei doveri del cittadino utente dell’ Azienda
un regolamento di pubblica tutela, che disciplina l’ attività di reclamo degli utenti e degli organismi di volontariato e tutela, prevedendo le specifiche forme e modalità di intervento.

Segnalazione di disservizi

L’ attività di segnalazione di eventuali disservizi costituisce una componente essenziale della tutela dei diritti degli utenti.
La gestione delle segnalazioni e dei suggerimenti riveste una importanza primaria in quanto permette alla direzione generale di impostare azioni correttive per avvicinare sempre più il servizio alle esigenze dei pazienti.
La “segnalazione “ viene intesa quindi come un momento di comunicazione positiva tra Ente erogatore e utente, non collocati in termini contrapposti, ma impegnati insieme per costruire un servizio più vicino e rispondente alle esigenze della comunità: è un contributo di partecipazione offerto dai cittadini e dalle loro organizzazioni ad una migliore conduzione del servizio pubblico.

Per qualsiasi segnalazione o eventuale reclamo è possibile rivolgersi in primo luogo al/alla caposala e al responsabile del reparto.
Per problemi che non si riescono a risolvere seguendo questa procedura si può contattare la struttura semplice Relazioni esterne dell’ Azienda, dove è presente il settore URP dedicato all’ascolto delle esigenze degli utenti, alla rilevazione delle opinioni nei confronti della struttura ospedaliera ed alla verifica della soddisfazione del cittadino rispetto all’erogazione dei servizi.

Questionario di gradimento

Il paziente può contribuire a migliorare l’assistenza ospedaliera anche fornendo il proprio giudizio sulla qualità del servizio ottenuto durante il periodo di degenza. A questo scopo è a disposizione un questionario on line che viene inviato direttamente all’azienda. Le opinioni raccolte permetteranno di correggere le eventuali disfunzioni rilevate.

Allegati: