Associazioni di volontariato

A.V.O. – ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI

L’AV.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) di Novara è presente dal 1980 in molti reparti dell’A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara con circa 130 volontari.
Servizio di Assistenza: ogni giorno a fianco di chi soffre con un servizio qualificato, organizzato e completamente gratuito nei confronti dei ricoverati in ospedale soprattutto con l’ascolto, per alleggerire il senso di solitudine ed ansia delle giornate in corsia.
Servizio di Accoglienza: ogni giorno presso il CUP, i Poliambulatori, la Radiodiagnostica e gli Ambulatori cardiologici ed oculistico, per stare accanto e dare informazioni agli utenti che devono prenotare e ritirare esami, effettuare esami e visite ambulatoriali,
Servizio presso il DEA – Pronto Soccorso, ogni giorno accanto alle persone in attesa di cure ed ai loro famigliari in attesa di notizie, nei difficili momenti dell’emergenza.
I corsi di formazione si svolgono ogni anno in primavera ed autunno.
Per informazioni:
Sede: presso A.O.U. “Maggiore della Carità” – c.so Mazzini 18 – Novara (di fronte al CUP)
orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Tel. 0321.3733465
E-mail: info@avonovara.it
Sito Internet: www.avonovara.it

ABIO – ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE

Associazione per il Bambino in Ospedale è a fianco dei bambini e delle loro famiglie dal 2001, presso l’AOU ‘Maggiore della Carità’ di Novara.
I volontari ABIO offrono il loro tempo per aiutare i bambini e gli adolescenti a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto e aiutano i genitori a sentirsi meno soli nell’esperienza difficile e dolorosa della malattia dei propri figli.
L’associazione promuove l’ umanizzazione dell’ ospedale e aiuta a sdrammatizzare l’ impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.
L’ attività’ dei volontari si rivolge sia al bambino che ai suoi genitori.
Per quanto riguarda il bambino, il volontario ABIO:
– lo accoglie al momento del ricovero e facilita il suo inserimento in reparto; durante tutto il periodo della     degenza lo intrattiene con attività ricreative adatte alla sua età e situazione;
– lo assiste durante le visite ambulatoriali, intrattenendolo e distraendolo durante l’ attesa;
– collabora con il personale sanitario a prepararlo alle varie procedure terapeutiche cui verrà sottoposto       (iniezioni, prelievi, radiografie, interventi chirurgici, ecc.), utilizzando appropriate tecniche psicologiche e     materiali appositamente studiati;
– rende più accogliente il reparto con decorazioni e accorgimenti che rendono l’ ambiente più simile ad         una scuola materna o elementare;
– garantisce al bambino una presenza rassicurante in assenza della mamma o di altri familiari.
Sede: i volontari dell’associazione sono presenti presso il reparto di Pediatria, padiglione E, primo piano
Tel. 0321 3733580
E-mail: abionovara@gmail.com
Sito Internet: www.abionovara.org

U.G.I. UNIONE GENITORI ITALIANI CONTRO IL TUMORE DEI BAMBINI

L’associazione U.G.I., sezione di Novara, è stata creata per volontà di un gruppo di genitori in seguito all’aumento del numero di bambini con malattie oncologiche ed ematologiche che ricevono cure ed effettuano esami di controllo presso l’AOU ‘Maggiore della Carità’ di Novara.
Questa associazione si occupa esclusivamente dei bambini con tumore (o leucemie) e delle loro famiglie. I volontari in camice azzurro sono presenti nel reparto di Pediatria e svolgono un’assistenza di intrattenimento e supporto ai bambini oncologici ricoverati in degenza, day-hospital o in ambulatorio.
L’associazione è attiva nei confronti delle famiglie fungendo da riferimento continuo per gli aspetti legali, socio-psicologici ed assistenziali e trova sistemazioni logistiche per coloro che hanno residenza disagiata. Collabora attivamente con il personale scolastico nel servizio dedicato ai bambini immunodepressi. Promuove iniziative di aggiornamento professionale per le categorie impegnate e svolge attività di raccolta fondi per il miglioramento delle strutture che ospitano i piccoli pazienti.

L’associazione mette a disposizione dei famigliari dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici “Casa Valeria”, un appartamento accogliente situato a 500 mt. dall’ospedale.

Sede: l’UGI- sezione di Novara opera presso il reparto di Pediatria, padiglione E, primo piano.
Tel. 328.2169917
E-mail: segreteria@ugi.novara.it
Sito Internet: www.ugi-novara.it

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “NEO-N”

Neo-N (Neonati a rischio – Novara) è una associazione nata dalla volontà di genitori che hanno vissuto l’ esperienza di avere il proprio figlio ricoverato nel reparto di Terapia intensiva neonatale.

Attività: promuovere la conoscenza delle problematiche connesse alle nascite a rischio, intervenire a sostegno dei genitori e dei familiari dei neonati ricoverati, sostenere l’ acquisto di strumenti.

Sede: presso il reparto di Terapia intensiva neonatale
Tel: 0321 3733463
E.mail: neonat@maggioreosp.novara.it

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL MALATO

L’Associazione di volontariato per la tutela dei diritti del malato è diffusa su tutto il territorio nazionale e opera per promuovere il tema dei diritti del cittadino nei confronti dell’organizzazione sanitaria. Svolge iniziative, senza scopo di lucro, finalizzate a garantire al cittadino l’assistenza nei casi di violazione del diritto alla salute e realizza progetti atti a promuovere la pubblica partecipazione affinché ogni cittadino possa cooperare nella tutela di questo fondamentale diritto.
Sede:  Corso Italia, 48 – 28100 Novara.  
Tel. 0321-33393.
Si riceve su appuntamento
E-mail: dirittimalato.novara@gmail.com

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “IDEAINSIEME ONLUS”

IdeaInsieme nasce nel 2004 per sostenere e potenziare i servizi di cure palliative dell’AOU “Maggiore della Carità” e ASL di Novara mettendo a disposizione dei pazienti e dei loro familiari, presso l’ambulatorio, l’hospice e il domicilio, sia volontari adeguatamente formati mediante corsi specializzati che personale professionalmente qualificato (medici, psicologi, fisioterapisti, musicoterapisti, OSS, dietisti). Promuove inoltre iniziative rivolte alla comunità cittadina e al mondo della scuola per diffondere e sviluppare la cultura delle cure palliative.
Sede: Via Gibellini, 40 Novara
Tel: 3314475112 – 3771391081
E-mail: info@ideainsieme.it
Sito Internet: www.ideainsieme.it/index.php

ASSOCIAZIONE MALATI DI ALZHEIMER NOVARA ODV ( A.M.A.)

A.M.A. Novara ODV è attiva dal 1997 e si rivolge a familiari, malati di Alzheimer, operatori e cittadini sul territorio di Novara e provincia. Si batte per assistere, formare e sostenere chi è immerso nella malattia e per sensibilizzare chi la ritiene, contrariamente a tutte le proiezioni per il futuro, solo un male lontano.

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI NOVARA (LILT)

La LILT sezione provinciale di Novara è attiva sul territorio dal 1927 come sezione dell’Ente Nazionale LILT. ‘Prevenire è vivere’ è lo slogan che identifica la mission dell’associazione: prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. L’associazione opera in stretti rapporti di collaborazione con AOU ‘Maggiore della Carità’, ASL, istituzione pubbliche e private del territorio.

UNITI PER LA RICERCA SULLA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA  (URSLA)

L’associazione si prefigge lo scopo di promuovere e sostenere iniziative di ricerca, di studio e di attività clinica per determinare le cause e rendere più efficaci le cure per sconfiggere la S.L.A, in particolare con la collaborazione del ‘Centro Regionale Esperto S.L.A dell’AOU Maggiore della Carità di Novara’.

Per conoscere l’elenco completo delle associazioni di volontariato della provincia di Novara che operano nell’ambito sanitario e socio-assistenziale, rivolgersi al
CENTRO SERVIZI PER Il VOLONTARIATO (C.S.V.)
Sede: Corso Cavallotti, 9 – 28100 Novara
Tel. 0321.33393
Fax 0321.631007
E-mail: segreteria.novara@acsv.it