Ambulatorio di Aritmologia
(Dott.ssa M. Bortnik, Dott. G. Dell’Era, Dott.ssa F. De Vecchi, Dott. M. Santagostino, Dott. S. Porcellini)

L’ambulatorio di Elettrofisiologia, Aritmologia ed Elettrostimolazione è dedicato al follow-up diagnostico e terapeutico dei pazienti affetti da aritmie cardiache, valutando la possibilità di ottimizzare la terapia medica e/o la necessità di ablazione del relativo substrato aritmico, e dei pazienti affetti da disturbi di conduzione o di formazione dell’impulso elettrico cardiaco, per i quali si rende necessaria una eventuale terapia di elettrostimolazione e/o di resincronizzazione cardiaca.

Da febbraio 2022, è attivo il servizio di diagnostica genetica cardiologica che consente di individuare la presenza di una predisposizione genetica allo sviluppo di aritmie cardiache.

L’ambulatorio è inoltre dedicato al controllo, alla programmazione ed al follow-up dei pazienti portatori di un dispositivo cardiaco (pacemaker o defibrillatore impiantabile) da parte del nostro personale specializzato. Tale ambulatorio è dotato di strumenti di programmazione per la maggior parte dei dispositivi in commercio.

Tra le prestazioni erogate dal personale del nostro ambulatorio, vi è anche il TilT test.