Ambulatorio TAVI (transcatheter aortic valve implantation)

L’ambulatorio TAVI è dedicato alla valutazione ed al follow-up dei pazienti con stenosi aortica severa candidati a sostituzione valvolare aortica trans-catetere da parte del nostro Heart Team, in collaborazione con la Cardiochirurgia.
L’ambulatorio TAVI è attivo il primo mercoledì di ogni mese dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Cos’è la stenosi aortica?
La stenosi aortica consiste nell’incompleta apertura della valvola aortica che determina un ostacolo alla fuoriuscita del sangue in aorta dal ventricolo sinistro, che in tal modo si sovraccarica di lavoro. Questo restringimento è determinato, nella maggior parte dei casi, da una patologia degenerativa tipica delle persone anziane. L’esecuzione della TAVI si considera in pazienti fragili, con multiple malattie, in cui l’intervento cardiochirurgico classico di sostituzione della valvola aortica è considerato ad alto rischio. Tali pazienti necessitano pertanto di procedure meno invasive, anche e soprattutto per un recupero funzionale post-operatorio più rapido. Frequentemente i soggetti affetti da stenosi aortica non avvertono sintomi particolari e la diagnosi è occasionale. Quando i sintomi compaiono, sono rappresentati da facile faticabilità, dolore toracico, giramenti di testa o perdite transitorie di coscienza (sincopi) e sensazione di respiro corto (dispnea).

Heart Team
Il nostro Heart Team è un gruppo di lavoro interdisciplinare, coordinato dal Prof. Giuseppe Patti e dal Dott. Giovanni Casali (direttore della Struttura Complessa di Cardiochirurgia dell’AOU di Novara), costituito dal Dott. M. Commodo (cardiochirurgo), dalla Dott.ssa R. Rosso e dal Prof. G. De Luca (cardiologi emodinamisti), dalla Dott.ssa I. Bellacosa (cardiologa ecocardiografista) e dagli anestesisti coordinati dalla Dott.ssa Carolina Monaco (Direttrice della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione 2 dell’AOU di Novara).
Una volta eseguite tutte le indagini strumentali preliminari, ogni caso clinico viene sottoposto a discussione collegiale, in cui il gruppo di lavoro decide quale tecnica di intervento è più adatta al singolo paziente.
Quali controlli verranno eseguiti dopo l’intervento di TAVI?
L’ambulatorio TAVI si occupa del follow-up post-intervento di questi pazienti attraverso monitoraggio clinico ed ecocardiografico da parte di personale medico ed infermieristico altamente specializzato.