Per i referti di laboratorio e di Radiodiagnostica, è fruibile anche il servizio di “Ritiro Referti online”: il servizio, gratuito e facoltativo, deve essere richiesto in fase di accettazione e non pregiudica il ritiro cartaceo del referto, che rimane sempre fruibile.
È possibile scaricare e stampare i referti dal proprio PC, tablet o smartphone senza doversi recare agli sportelli dell’azienda.
Per scaricare il referto è necessario collegarsi al servizio ritiro referti online all’indirizzo https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/ritiro-consultazione-documenti

Attraverso il servizio regionale FSE/ROL è possibile effettuare il ritiro dei referti di radiologia sia per il referto testuale (in pdf) che per le immagini.
La richiesta da parte del cittadino di ritirare il referto e l’immagine radiologica online, deve essere espressa al momento dell’accettazione in radiologia o, se si è aderito al servizio ROL permanente regionale, è sufficiente confermare l’opzione.

Ritiro referti e immagini con accesso facilitato

In riferimento alla piattaforma regionale Fascicolo Sanitario Elettronico e Referti on line (FSE/ROL), si comunica la disponibilità dal 4/5/2022 dell’evoluzione del servizio online “Ritiro referti e immagini con accesso facilitato” che consente anche ai cittadini NON domiciliati/assistiti/residenti in Regione Piemonte di usufruire del Servizio.
La modalità semplificata di ritiro on line dei referti non richiede l’accesso tramite credenziali “forti” (SPlD, ClE, tessera TS-CNS, altri certificati) ma prevede l’inserimento di:
– codice fiscale del soggetto a cui è stata erogata la prestazione
– tessera sanitaria TEAM del soggetto a cui è stata erogata la prestazione o codice identificativo del referto presente sul promemoria consegnato al momento dell’accettazione.

Breve manuale per scaricare le immagini radiologiche