Pre-ricoveri in elezione

Prima di una procedura interventistica, per eseguire tutti gli esami preliminari necessari, il paziente viene convocato presso il nostro ambulatorio di day hospital per una giornata intera di pre-ricovero. Successivamente, la data dell’intervento viene comunicata dalla nostra segreteria.
Cosa portare con sé?
Per effettuare il pre-ricovero è necessario essere a digiuno e portare con sé:
• Tessera sanitaria
• Documento d’identità
• Documentazione clinica riguardante altre eventuali patologie, soprattutto cardiache
• Elenco degli eventuali farmaci assunti
• Esami effettuati in passato.

Come è organizzata la giornata del pre-ricovero?
All’arrivo nell’area del pre-ricovero (padiglione A, terzo piano; sala d’attesa) è necessario attendere la chiamata del personale per effettuare il prelievo (si rammenta la necessità di mantenersi a digiuno al mattino), la visita e l’elettrocardiogramma. Attualmente, in epoca COVID, viene anche eseguito il tampone rino-faringeo per la ricerca del virus SARS-CoV-2.
Successivamente, salvo diversa indicazione del personale, il paziente può allontanarsi momentaneamente dall’area di pre-ricovero per fare colazione.
In assenza di necessità di ulteriori indagini non previste, ottenuti i risultati dei prelievi ematici ed eseguiti tutti gli esami programmati, su indicazione da parte del personale sanitario il paziente potrà tornare a casa.
Verrà successivamente contattato dalla segreteria per la comunicazione della data del ricovero per la procedura elettiva prevista.