Nata in origine per applicazioni di tipo oncologico, che rimangono tutt’ora l’indicazione principale, ha allargato il suo campo di applicazione a studi cardiologici di vitalità miocardica, alle   infiammazioni, infezioni e in campo neurologico.

  • La PET/CT in oncologia

Attualmente è presente una nuova PET/CT analogica di ultima generazione.

L’esame si esegue su precisa indicazione del medico specialista oncologo ed ha una grande rilevanza decisionale.

Per accedere alla prenotazione è necessaria la compilazione di scheda di prenotazione cura del medico richiedente/clinico/oncologo.

Traccianti in uso:

  • 18F- Fluoro DesossiGlucoso(FDG), si tratta del radiofarmaco maggiormente usato in tutta la diagnostica oncologica, che richiede un digiuno da almeno 6 ore e il monitoraggio della glicemia, particolarmente importante per i pazienti diabetici.
  • 18F-Fluorometilcolina (FCH) radiofarmaco di uso elettivo nello studio della patologia oncologica prostatica in fase sia prechirurgica che nel follow up.
  • 18F-FluoroDOPA radiofarmaco di uso in campo oncologico per lo studio di tumori di tipo neuroendocrino quali feocromocitomi, carcinoidi, tumori glomici e tumori midollari della  tiroide
  • La PET/CT nello studio delle infiammazioni

Gli studi PET con 18F- Fluoro DesossiGlucoso(FDG)  hanno migliorato significativamente la diagnosi di numerose malattie in molteplici branche quali reumatologia, pneumologia e nefrologia permettendo la caratterizzazione delle febbri di origine sconosciuta e lo studio di molteplici patologie infiammatorie e granulomatose sia in fase diagnostica che dopo la terapia instaurata. L’esame PET è sempre effettuato su precisa indicazione dello specialista coinvolto

  • La PET/CT in neurologia

Si eseguono PET/CT con 18F- Fluoro DesossiGlucoso(FDG) in stretta collaborazione con la SCDU di Neurologia e SCDO di Neurochirurgia nel completamento dell’iter diagnostico di patologie involutive quali la malattia di Alzheimer e delle vasculopatie  cerebrali.

18F- Radiofarmaci per la ricerca di placche beta amiloide (Fluorbetamol- Fluorbetaben)  nel sospetto di patologia involutiva cerebrale di recente introduzione nell’ambito di studi clinici coordinati dalla SCDU Neurologia in pazienti accuratamente selezionati per sintomatologia e famigliarità per patologie neurodegenerative.

  • La PET/CT in cardiologia  

Si esegue PET/CT con 18F- Fluoro DesossiGlucoso(FDG), esame critico per studio di vitalità miocardica residua in previsione di interventi di rivascolarizzazione (PTCA, CABG) in stretta collaborazione con la SCDU Cardiologia.