PET/CT

Nata in origine per applicazioni di tipo oncologico, che rimangono tutt’ora l’indicazione principale, ha allargato il suo campo di applicazione a studi cardiologici di vitalità miocardica, alle  infiammazioni, infezioni e in campo neurologico.

1)La PET/CT in ONCOLOGIA Attualmente è presente una nuova PET/CT analogica di ultima generazione Philips Ingenuity corredata da Scan CT a 64 Detettori in funzione dal 5 maggio 2018 che ha sostituito la precedente PET acquistata nel 2004.

La PET/CT  attualmente presente al “Maggiore” è l’unica apparecchiatura con tali caratteristiche nel quadrante Nord Est del Piemonte e ad esso affluiscono pazienti Oncologici provenienti non solo dalla provincia di Novara, ma anche da Vercelli, Biella e dal Verbano-Cusio-Ossola. Negli anni si è instaurata una fattiva collaborazione con i centri oncologici di queste province, il che ha permesso un rapido inquadramento clinico diagnostico del paziente garantendo una  risposta pressoché immediata ai quesiti oncologici richiesti.   L’esame si esegue su precisa indicazione del medico specialista oncologo ed ha una grande rilevanza decisionale.

Per accedere alla prenotazione è necessaria la compilazione di scheda di prenotazione cura del medico richiedente/clinico/oncologo.

TRACCIANTI IN USO:

  • 18F- Fluoro DesossiGlucoso(FDG), si tratta del radiofarmaco maggiormente usato in tutta la diagnostica oncologica, che richiede un digiuno da almeno 6 ore e il monitoraggio della glicemia, particolarmente importante per i pazienti diabetici. I pazienti accedono al nostro servizio a partire dalle ore 8.00 su appuntamento. Nell’orario di servizio istituzionale si eseguono giornalmente 17-18 esami Total Body.
  • 18F-PMSA DI RECENTE INTRODUZIONE (1° ESAME A NOVEMBRE 2024) che presenta indicazione alla stadiazione prima di intervento primario (chirurgico/radioterapico) in carcinoma prostatico ad alto rischio (Gleason score >7) e valutazione di prima recidiva dopo trattamento primario di carcinoma della prostata, anche con valori di PSA<1. Le indicazioni al suo uso sono codificate secondo linee guida AIOM. Si effettuano 4 sedute al mese (1 alla settimana) di 5 pazienti ciascuna
  • 18F-Fluorometilcolina (FCH) radiofarmaco di uso elettivo nello studio della patologia oncologica prostatica in fase sia prechirurgica che nel follow up. Questo radiofarmaco in uso a Novara dal 2019 prevede l’effettuazione di 2-3 sedute mensili su precisa indicazione uro-oncologica. Recentemente l’utilizzo di questo radiofarmaco è stato approvato anche per la ricerca di Adenomi delle Paratiroidi, quando una precedente Scintigrafia delle Paratiroidi risulti negativa, pur in presenza di alterazioni Biochimiche altamente sospette (vedi di seguito STUDI MEDICO NUCLEARI IN PATOLOGIE DELLA TIROIDE E PARATIROIDE) .
  • 18F-DOPA radiofarmaco di uso in campo oncologico per lo studio di tumori di tipo neuroendocrino quali feocromocitomi, carcinoidi, tumori glomici e tumori midollari della  tiroide

2)La PET/CT nello studio delle INFIAMMAZIONI

Gli studi PET con 18F- Fluoro DesossiGlucoso(FDG)  hanno migliorato significativamente la diagnosi di numerose malattie in molteplici branche quali Reumatologia, Pneumologia e Nefrologia permettendo la caratterizzazione delle febbri di origine sconosciuta e lo studio di molteplici patologie infiammatorie e granulomatose sia in fase diagnostica che dopo la terapia instaurata. L’esame PET è sempre effettuato su precisa indicazione dello specialista coinvolto, per ottenere un risultato avente la massima accuratezza possibile. Lo studio delle infiammazioni avviene in stretta collaborazione con molteplici SC della AOU “Maggiore della Carità”.

3)La PET/CT in  NEUROLOGIA

  • Si eseguono PET/CT con 18F- Fluoro DesossiGlucoso(FDG) in stretta collaborazione con la SCDU di Neurologia e SCDO di Neurochirurgia di questa Azienda nel completamento dell’iter diagnostico di patologie involutive quali la malattia di Alzheimer e delle vasculopatie
  • 18F- Radiofarmaci per la ricerca di placche Beta Amiloide (Fluorbetamol- Fluorbetaben) nel sospetto di patologia involutiva Cerebrale di recente introduzione nell’ambito di studi clinici coordinati dalla SCDU di Clinica Neurologica in pazienti accuratamente selezionati per sintomatologia e famigliarità per patologie neurodegenerative.

4)La PET/CT in  CARDIOLOGIA

Si esegue PET/CT con 18F- Fluoro DesossiGlucoso(FDG), esame critico per studio di vitalità miocardica residua in previsione di interventi di rivascolarizzazione (PTCA, CABG) in stretta collaborazione con la SCDU Clinica Cardiologica