Percorso di tutela del cittadino nell’ambito del rispetto dei tempi di attesa per le prestazioni specialistiche dell’AOU Maggiore della Carità

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della carità di Novara aderisce al sistema regionale di prenotazione CUP unico.

Le prenotazioni di visite specialistiche ed esami diagnostici possono essere effettuate attraverso le seguenti modalità:
• telefonando al numero verde 800 000 500 (Cup unico regionale);
• online, tramite l’App CUP Piemonte;
• recandosi direttamente agli sportelli CUP delle aziende sanitarie e ospedaliere del territorio.

È importante precisare che il sistema CUP regionale non è gestito direttamente dalla nostra azienda, ma costituisce un servizio centralizzato a livello regionale, sul quale l’AOU non ha possibilità di intervento operativo.

Trattandosi di un sistema automatizzato, il CUP unico assegna all’utente, in base alla classe di priorità (B/D/P*) indicata dal medico prescrittore e al quesito diagnostico riportato sull’impegnativa, il primo appuntamento disponibile in tutte le strutture del servizio sanitario regionale, senza possibilità di scelta della sede da parte del paziente.

Si evidenzia che in caso di rifiuto della prima disponibilità proposta, poichè si desidera effettuare la prestazione presso una struttura sanitaria specifica, tale richiesta comporta, in assenza di disponibilità, la perdita della classe di priorità assegnata, ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs 29/4/1998 numero 124.

La informiamo inoltre che, nel caso in cui le tempistiche di prenotazione non osservassero la priorità indicata sull’impegnativa e non si trovasse disponibilità in tutto il territorio regionale, la richiesta di poter eseguire visite ed esami in regime di libera professione deve, per competenza, essere inoltrata all’Asl di residenza, ente preposto a rilasciare, dopo le opportune valutazioni, l’eventuale autorizzazione.

 

Firmato in originale – 𝓘𝓵 𝓓𝓲𝓻𝓮𝓽𝓽𝓸𝓻𝓮 𝓢𝓪𝓷𝓲𝓽𝓪𝓻𝓲𝓸 𝓭𝓮𝓵𝓵’𝓐𝓞𝓤 𝓜𝓪𝓰𝓰𝓲𝓸𝓻𝓮 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓒𝓪𝓻𝓲𝓽à

Le prime visite o primi accertamenti diagnostici : B (entro 10 giorni) – D (visite 30 giorni – esami 60 giorni) P (120 giorni)
Le visite di controllo e gli screening non rientrano in nessuno di queste classi di priorità