22 Dicembre 2023 10:18
Tra le principali attività diagnostiche la cardiologia nucleare si è oramai ben consolidata in questi anni d’attività con l’esecuzione ogni anno di oltre 1300 scintigrafie miocardiche perfusionali associate a test d’induzione d’ischemia che sono state svolte nei più ampi standard di sicurezza, allo scopo di fornire la massima accuratezza diagnostica possibile a tutti i cardiopatici che affluiscono al nostro servizio. Il servizio è svolto in attiva collaborazione con i cardiologi della SCDU Cardiologia.
Si eseguono:
- SPET miocardica perfusionale
Tutti i test sono effettuati su precisa indicazione del medico specialista cardiologo. L’ esame, che ha grande rilevanza decisionale, viene effettuato in condizioni di riposo e/o dopo test d’ induzione d’ ischemia in singola giornata. Si eseguono, con l’ausilio dei colleghi cardiologi, tutti i test d’ induzione d’ ischemia codificati dalla letteratura internazionale (test da sforzo al cicloergometro, test di tipo farmacologico con dipiridamolo, dobutamina, regadenoson) “personalizzati” per ciascun paziente. Da aprile 2021 è stata acquisita una nuova apparecchiatura “Gamma Camera a detettori solidi (DSPET)” con destinazione d’uso specifica per esami cardiologici. Questa apparecchiatura, presente in pochi esemplari in Italia, garantisce l’acquisizione di esami di altissima qualità, dimezzando sia la durata dell’esame che le dosi da somministrare al paziente con evidenti benefici radioprotezionistici. Inoltre, con l’acquisizione di questa gamma camera, tutti gli esami cardiologici si concludono in una sola giornata, evitando così al paziente di tornare nelle giornate successive a completamento dell’esame, con risparmio di tempo e denaro speso negli spostamenti.
- Scintigrafia per ricerca della amiloidosi cardiaca (99mTC-HMDP)
Esame altamente sensibile nella ricerca e conferma di amiloidosi ATTR specie in pazienti anziani, su indicazione dell’ambulatorio delle cardiopatie della SCDU Cardiologia.
- Scintigrafia per valutazione integrità delle terminazioni nervose in ambito cardiaco (I123
MIBg) su indicazione dell’ambulatorio delle cardiopatie della SCDU Cardiologia in pazienti con scompenso cardiaco o a completamento della valutazione di pazienti con Disordini del Movimento (es. morbo di Parkinson) in collaborazione con la SCDU la Neurologia.