CSQA

Il percorso di certificazione ISO presso l’AOU Maggiore della Carità di Novara è iniziato nel 2009 con le prime due strutture certificate (SCDU Ematologia e SC Medicina Trasfusionale), propedeutiche all’Accreditamento JACIE del programma trapianto di cellule staminali (2014). Nel maggio 2025 il certificato ISO 9001:2015, rilasciato da CSQA, ha raggiunto il 5° ciclo di rinnovo.

Negli anni successivi la certificazione è stata estesa ad altre strutture, in particolare quelle impegnate nei processi trasversali:

  • SC Farmacia Ospedaliera
  • SCDU Laboratorio di Biochimica Clinica e Centro Prelievi
  • SCDU Oncologia e Reparto Onco-Ematologico
  • SCDU Dermatologia (Novara e Galliate)
  • SC Direzione delle Professioni Sanitarie
  • Settore Clinical Trial Center della SC Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri

L’esperienza acquisita ha permesso di raggiungere ulteriori obiettivi: l’accreditamento EUSOMA della Breast Unit (2022) e l’avvio del percorso di accreditamento AIFA per le sperimentazioni cliniche di Fase 1.

Questo processo ha richiesto forte impegno da parte della Direzione Aziendale, delle strutture coinvolte e dell’Ufficio Qualità. La certificazione ISO ha fornito metodi e strumenti del sistema qualità che supportano anche l’accreditamento istituzionale regionale, implementando il ciclo del miglioramento continuo per garantire: rispetto dei requisiti normativi, sicurezza dei pazienti, migliore gestione delle risorse, ottimizzazione dei processi, valorizzazione delle buone pratiche clinico-assistenziali ed efficienza organizzativa.

Allegato: Certificato ISO 9001:2015, rilasciato da CSQA