Il percorso di Certificazione Internazionale EUSOMA (Breast Centres Certification) ha avuto inizio nel 2021 quando il Coordinamento dell’Unità Funzionale Breast Unit dell’AOU Maggiore della Carità di Novara ha colto l’opportunità di confrontarsi con i requisiti internazionali.
L’Unità Funzionale Breast Unit è stata istituita con Delibera n° 560 del 30/09/2016. Sostanzialmente il centro coinvolge le Strutture che interagiscono nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale del tumore della mammella ovvero:
- SCDU Radiodiagnostica
- SCDU Anatomia Patologica
- SSVD Senologia
- SC Chirurgia Plastica Ricostruttiva
- SCDU Oncologia
- SCDU Radioterapia
- SC Medicina Nucleare
- SC Medicina Riabilitativa
- SSVD Cure Palliative e Hospice
- SSVD Psicologia Clinica
Tale percorso di Certificazione è supportato dalla Collaborazione della SSD di Epidemiologia dei Tumori e dalla SS Rischio Clinico e Qualità dell’AOU.
A seguito del percorso di certificazione la Breast Unit dell’AOU di Novara che ha ottenuto nel novembre 2022 la Certificazione Internazionale EUSOMA (Breast Centres Certification) che certifica il rispetto di standard di qualità nella pratica clinico-assistenziale e nei protocolli scientifici ed organizzativi, in accordo alle linee guida internazionali (Eusoma Guidelines).
Nel ottobre 2024 si è concluso il primo ciclo di certificazione e nel ottobre 2025 è prevista l’attività di rinnovo.