Referti di Laboratorio e di Radiologia: fascicolo sanitario elettronico (FSE) e ritiro on line (ROL)

Referti di laboratorio e di Radiologia: fascicolo sanitario elettronico e ritiro on line

L’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara offre la possibilità di alimentare il FSE con i referti di laboratorio di Biochimica clinica, di Microbiologia-virologia e con i referti di Radiodiagnostica.

I cittadini che hanno attivato con SPID* (il sistema pubblico di identità digitale che consente di accedere a livello nazionale a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione) il proprio “Fascicolo Sanitario Elettronico”, attraverso il sito della Regione Piemonte http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/salute/servizi/796-fascicolo-sanitario-elettronico, potranno quindi visionare i referti di laboratorio e di radiologia direttamente sul fascicolo.

Gli utenti hanno la facoltà di richiedere esplicitamente l’oscuramento del referto in fase di accettazione dell’esame o direttamente sul loro FSE.

Ritiro referti on line

Per i referti di laboratorio e di Radiodiagnostica, è fruibile anche il servizio di “Ritiro Referti On Line”: il servizio, gratuito e facoltativo, deve essere richiesto in fase di accettazione e non pregiudica il ritiro cartaceo del referto, che rimane sempre fruibile.
È possibile scaricare e stampare i referti dal proprio PC, tablet o smartphone senza doversi recare agli sportelli dell’azienda.
Per scaricare il referto, dopo aver pagato il ticket (se non esente), è necessario collegarsi al servizio ritiro referti on line con le proprie credenziali (TS/CNS o SPID) all’indirizzo:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/accesso-ai-servizi-sanitari/ritiro-referti
SPID* : per maggiori informazioni consultare il link: https://www.spid.gov.it/

Attraverso il servizio regionale FSE/ROL è possibile effettuare il ritiro dei referti di radiologia sia per il referto testuale che per le immagini.
La richiesta da parte del cittadino di ritirare il referto e l’immagine radiologica on line, deve essere espressa al momento dell’accettazione in radiologia o, se si è aderito al servizio ROL permanente regionale, è sufficiente confermare l’opzione.

L’accesso al servizio ROL richiede l’utilizzo delle credenziali SPID oppure tramite tessera TS/CNS o CIE. 
In allegato un breve manuale per guidare nello scarico delle immagini.