Iscrizioni corsi ECM

Di seguito il link per iscriversi ad i corsi ECM della piattaforma regionale:

https://www.formazionesanitapiemonte.it

I corsi in FAD verranno erogati sulla piattaforma MEDMOOD:

https://www.medmood.it

 

Novità in materia di crediti ECM


Crediti ECM anno 2020 - Emergenza Covid
Con la Legge n.77 del 17/7/2020 si sono intesi come già maturati i 50 crediti per tutti i Professionisti Sanitari che durante l’emergenza COVID-19 abbiano continuato a svolgere la propria attività.
Oltre a medici, odontoiatri, infermieri e farmacisti, i Professionisti sanitari interessati dal provvedimento sono quelli individuati nella Delibera della Commissione Nazionale Formazione Continua (CNFC) del 10/06/2020, di cui si riporta uno stralcio: “...ad oggi rientrano nell’obbligo ECM anche tutte le professioni sanitarie di cui alla Legge 3 del 2018, ovvero ostetriche, tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione, chimici, fisici, biologi e psicologici;...”

Spostamento e recupero dei crediti ECM dei trienni precedenti
La CNFC ha deliberato la possibilità di recuperare il debito formativo relativo ai trienni precedenti come riportato nello stralcio sottostante.
“… 8. Il termine del 31 dicembre 2020 riconosciuto ai professionisti sanitari per il recupero del debito formativo relativo al triennio 2017-2019 nonché per lo spostamento dei crediti maturati per il recupero del debito formativo relativamente al triennio formativo 2014-2016, è prorogato alla data del 31 dicembre 2021. ...”
Le operazioni di spostamento e recupero dei crediti ECM vanno eseguite sul portale CoGeAPS ( http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot ) direttamente dal professionista, con l’eventuale assistenza da parte del proprio Ordine Professionale.

Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario
Si ricorda che sul portale dell'Agenas è disponibile il Manuale e i relativi allegati, che riportano la disciplina nazionale E.C.M. stabilita dalla CNFC.