REGIONE PIEMONTE

CALL CENTER COVID DELLA REGIONE PIEMONTE

E’ stato potenziato il servizio di call center per l’emergenza Coronavirus con l’attivazione del nuovo numero verde 800.95.77.95.


Il numero fornisce informazioni 7 giorni su 7 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 su tutti gli aspetti legati al Covid-19:
• adempimenti sanitari per i rientri in Italia
• procedure per isolamento e quarantena
• indicazioni per gli operatori di comunità
• sedi e modalità di accesso agli hotspot per l’esecuzione dei tamponi
• ubicazione degli hotspot scolastici.

E’ inoltre possibile ottenere certificati sugli esiti dei tamponi ed ottenere informazioni sulle normative e le ordinanze regionali per la gestione dell’emergenza.

Vengono comunicati anche i riferimenti necessari per la campagna vaccinale della popolazione.
Nei casi di richieste più specifiche, gli operatori mettono direttamente in contatto il cittadino con l’Asl competente per territorio.

COVID19: ATTIVAZIONE SERVIZIO ON-LINE SOL AL CITTADINO PER TAMPONI ED ESITI DEI TEST EFFETTUATI

E’ disponibile il servizio on line che permette agli assistiti della regione Piemonte di visualizzare i propri appuntamenti per i tamponi molecolari ed antigenici, consultare gli esiti dei test effettuati e verificare ulteriori informazioni.

I cittadini che aderiscono al servizio hanno anche la possibilità di ricevere avvisi via SMS di eventuali aggiornamenti delle informazioni a proprio carico presenti in piattaforma Covid. Inoltre, le informazioni sono messe a disposizione anche per i figli minori a carico e per i soggetti deleganti. L’accesso al servizio, disponibile al link www.salutepiemonte.it, è consentito agli utenti che vengono identificati attraverso le credenziali SPID, CIE e TS-CNS, o diversamente attraverso una preventiva adesione con il proprio medico (medico di medicina generale/ pediatra di libera scelta), il SISP o USCA.

Di seguito si riporta la procedura di adesione al servizio da parte del cittadino che non dispone, ad oggi, delle credenziali SPID, CIE e TS-CNS.
1) Il medico informa il cittadino del servizio, precisando che aderendo al servizio il proprio recapito telefonico (cellulare) potrà essere utilizzato per l’invio di notifiche e comunicazioni.

2) Il cittadino aderisce al servizio on line

3) Il medico raccoglie l’adesione attraverso apposito “flag” presente in piattaforma Covid 19 che riporta il seguente testo:
“Si dichiara di aver provveduto ad informare il cittadino (ai sensi della normativa privacy) che il numero di cellulare indicato in procedura sarà utilizzato anche per ricevere comunicazioni e notifiche via SMS.”

4) Il cittadino può accedere al servizio on line attraverso l’utilizzo delle seguenti informazioni: codice fiscale, numero tessera sanitaria, codice OTP (One-Time-Password).

Il codice OTP verrà trasmesso, ad ogni accesso, al numero di cellulare del cittadino che è stato inserito dal medico in piattaforma Covid.