COVID19. Attivazione servizio on line (Sol) al cittadino per tamponi ed esiti dei test effettuati


Con riferimento al contagio da Covid-19, informiamo che è stato rilasciato un nuovo servizio on line che permette agli assistiti di visualizzare i propri appuntamenti per i tamponi molecolari ed antigenici, consultare gli esiti dei test effettuati e verificare ulteriori informazioni.

I cittadini che aderiscono al servizio hanno anche la possibilità di ricevere avvisi via SMS di eventuali aggiornamenti delle informazioni a proprio carico presenti in piattaforma COVID. Inoltre, le informazioni sono messe a disposizione anche per i figli minori a carico e per i soggetti deleganti. L’accesso al servizio, disponibile al link www.salutepiemonte.it, è consentito agli utenti che vengono identificati attraverso le credenziali SPID, CIE e TS-CNS, o diversamente attraverso una preventiva adesione con il proprio medico (MMG/PLS), il SISP o USCA.

Di seguito si riporta la procedura di adesione al servizio da parte del Cittadino che non dispone, ad oggi, delle credenziali SPID, CIE e TS-CNS.

1) Il medico informa il cittadino del servizio, precisando aderendo al servizio il proprio recapito telefonico (cellulare) potrà essere utilizzato per invio di notifiche e comunicazioni

2) Il cittadino aderisce al servizio on line

3) Il medico raccoglie l’adesione attraverso apposito flag presente in piattaforma COVID19che riporta il seguente testo:

“Si dichiara di aver provveduto ad informare il cittadino (ai sensi della normativa privacy) che il numero di cellulare indicato in procedura sarà utilizzato anche per ricevere comunicazioni e notifiche via SMS.”

4) Il cittadino può accedere al servizio on line attraverso l’utilizzo delle seguenti informazioni: CF, Numero Tessera Sanitaria, OTP (One-Time-Password). Il Codice OTP verrà trasmesso, ad ogni accesso, al numero di cellulare del Cittadino che è stato inserito dal Medico in Piattaforma COVID.