L’assistenza religiosa è un diritto di ogni cittadino e deve essere fruita nel massimo rispetto di ogni altro ricoverato.
Qualunque credo religioso venga professato, è garantito il diritto di tenere fede, compatibilmente con le proprie condizioni di salute, agli obblighi che comporta la religione seguita.

Per quanto riguarda la religione cattolica, i cappellani della parrocchia sita all’interno dell’ospedale, in collaborazione con gli altri sacerdoti o laici che li affiancano, garantiscono:

la celebrazione della Santa messa:
Orario giorni feriali: alle 19.00, mercoledì mattina (da settembre a giugno)
alle ore 7.30
Orario giorni festivi: alle 11.00 e 19.00.
Orario S.Rosario: tutte le sere alle 18.30

(Possono eventualmente essere celebrate anche Sante messe nei reparti)
visita giornaliera e colloquio nei reparti di degenza, con amministrazione dei sacramenti
disponibilita’ 24 ore su 24 da parte di un cappellano reperibile in qualsiasi momento tramite il caposala o il personale di servizio.

Ufficio parrocchiale, disponibile per informazioni ed eventuali certificazioni:
Sede: cortiletto adiacente il cortile centrale (ingresso da corso Mazzini).
Orario: dalle ore 9.00 alle 10.00, dal lunedì al venerdì
è possibile telefonare nei medesimi orari
Tel.: 0321.373 3351

E-mail: arcangelosm@gmail.com
Profilo faceboook: Parrocchia San Michele

L’Azienda ospedaliero – universitaria garantisce l’assistenza religiosa e spirituale ai ricoverati di fede non cattolica, compatibilmente con la possibilità di reperimento di ministri di altri culti o confessioni.
In tal caso è opportuno informare la caposala che provvede ad inoltrare la richiesta in direzione sanitaria, al servizio sociale ospedaliero.

Anche presso la sede di Galliate il servizio di assistenza religiosa è attivo tutti i giorni e per tutte le 24 ore. L’ assistente religioso è disponibile, su chiamata, a tutte le ore (diurne e notturne).
Per contattare l’ assistente religioso occorre far riferimento al/alla capo sala o all’ infermiere di reparto.
Il personale è inoltre disponibile per favorire l’ incontro tra ministri di culto e praticanti delle altre religioni su specifica richiesta e indicazione.