U.R.P.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P), è un servizio a disposizione dei cittadini e si occupa del contatto diretto con l’utenza, senza cioè la mediazione di altri organismi o strumenti (organi di informazione, pubblicazioni, etc…)
 
L’U.R.P., unitamente all’Ufficio stampa, afferisce alla struttura di staff Relazione esterne, struttura di comunicazione dell' A.O.U. Maggiore della Carità di Novara che, esercitando le competenze di cui alla legge 150/2000 e al DPCM 7 febbraio 2002, presidia tutte le attività di relazione con l’esterno dell’Azienda.  
 
CHE COSA FA
 
L’Urp ha il compito di facilitare la comunicazione fra l’Azienda e i cittadini-utenti, assistendoli nel loro rapporto con il Servizio Sanitario pubblico.
E’ un luogo di ascolto, analisi dei bisogni e di risposta alle esigenze informative dei cittadini.
Ha come obiettivo il miglioramento della qualità dei servizi sanitari per avvicinarli alle esigenze dell’utenza.
 
All’URP è possibile: 
Per i reclami di natura tecnico professionale (casi nei quali sono ipotizzabili responsabilità professionali degli operatori sanitari dell’Azienda) la pratica viene presa in carico,  per competenza,  dalla struttura complessa Direzione sanitaria dei presidi ospedalieri.
 
La presentazione di  osservazioni ed opposizioni in via amministrativa non impedisce nè preclude la proposizione di impugnative in via giurisdizionale, ai sensi del comma 5 dell’ art.14 del D.Lgs 502/92 e successive modifiche.
 
Per inoltrare un suggerimento riguardo a strutture o ad attività dell'azienda o per segnalare un problema gli utenti devono utilizzare un apposito modulo.
Il modulo, debitamente compilato, deve essere presentato alla struttura Relazioni esterne.
 
Le segnalazioni per essere accettate devono essere presentate entro 15 giorni dal momento in cui l'interessato abbia avuto conoscenza dell'atto o comportamento lesivo dei propri diritti (come disposto dall'art. 14, comma 5, del D.Lgs. 502/92 modificato dal  D.Lgs. 517/93).
 
Si fa presente che per poter dar corso alla presa in carico delle segnalazioni, nonchè delle comunicazioni eventualmente inviate via e-mail, è necessario che le note siano corredate dai dati personali dell'utente (nome, indirizzo, numero di telefono) e da tutti i riferimenti utili all’inquadramento del caso (es. data, luogo dove è avvenuto il fatto) oltre che dal consenso al trattamento dei dati.
Le segnalazioni anonime non saranno considerate;  potranno, se riscontrabili, essere utilizzate per proporre adeguamenti e correttivi per i processi interni.
 
Gli utenti  possono inoltrare reclamo anche per tramite di parenti, affini, associazioni di volontariato, di tutela dei diritti.
Se il soggetto agisce per conto altrui, il reclamo deve essere accompagnato  da apposita delega e fotocopia del documento di identità valido del delegante, utilizzando l’apposito modello distribuito dall’Urp o reperibile sul sito internet aziendale.

DOV'E'

Nel cortile porticato all' ingresso di corso Mazzini n. 18 a Novara, segnalato da apposito cartello.
 
COME CONTATTARE L’URP
 
Orario di apertura: da lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 -
Mercoledì orario continuato dalle 9.30 alle 17.00
 
0321.3733900 
0321.3733708
relazioniesterne@maggioreosp.novara.it
 
Documenti allegati: