Emergenza Covid: disposizioni e regole per l’accesso

Gentile utente,
nell’ambito delle misure di sicurezza stabilite dal Ministero della Salute nel contesto dell’emergenza infettiva da SARS-CoV2, sono state adottate misure di sicurezza a tutela della salute della popolazione che descriviamo a seguire e che Le chiediamo di rispettare.

Al check-point di ingresso l’accesso e consentito secondo le seguenti modalità:
1. l’utente deve indossare la mascherina chirurgica (salvo casi di impossibilità clinica ad
indossarla), se sprovvisto gliene viene fornita una; se l’utente indossa una mascherina di tipo con valvola viene fatta indossare sopra quest’ultima anche la mascherina chirurgica;
2. igiene delle mani in ingresso ed eliminazione di eventuali guanti che il paziente indossa;
3. controllo della temperatura corporea mediante termo-scan;
4. esibizione dell’impegnativa oppure il referto per controllo post-intervento;
5. l’accesso e consentito alla sola persona che deve ricevere la prestazione sanitaria
(ambulatoriale, day hospital o ricovero programmato); la presenza di un accompagnatore e consentita solo per i seguenti casi: minori, persone non autosufficienti o necessita di una mediazione linguistico-culturale; tali condizioni devono essere giustificate da idonea documentazione (pre-inviata alla struttura di competenza e/o esibita al check-point di ingresso); nei casi che esulano dalle categorie sopracitate e richiesta una dichiarazione scritta da parte del Medico curante che giustifichi la necessita inderogabile all’accompagnamento del paziente;
6. arrivo presso la struttura all’orario della prestazione (non puo essere ammesso chi arriva in con largo anticipo o in ritardo);
7. l’accesso ai visitatori di pazienti ricoverati presso i reparti di degenza no-COVID19 può avvenire solo in casi eccezionali previa autorizzazione ricevuta dal direttore della struttura di degenza; in tali situazioni il visitatore verrà sottoposto a questionario anamnestico ed epidemiologico prima dell’accesso in reparto; riceverà inoltre un’informativa sulle modalità comportamentali da adottare in tali circostanze (vedi allegato);
8. L’accesso a visitatori o accompagnatori non e consentito per pazienti sospetti o confermati COVID-19.

All’ingresso di ogni area ambulatoriale specialistica viene effettuata la raccolta dei dati di triage (valutazione di dati epidemiologici e dello stato di salute mediante somministrazione di un breve questionario/intervista): l’utente che presenta criteri di sospetto COVID19, clinici (quali TC≥37,5°C, sintomatologia respiratoria o altra sintomatologia rientrante nei criteri) o epidemiologici 1, non può accedere alle prestazioni ambulatoriali (eccezione vien fatta per gli specifici percorsi specialistici per pazienti sospetti COVID-19): se la prestazione e procrastinabile viene inviato al domicilio con presa in carico da parte del medico curante, se invece l’utente necessita di una prestazione non procrastinabile viene avviato ad un percorso separato per i “casi sospetti Covid-19”.

Tutti i pazienti ricoverati, sia in regime di urgenza che programmato, verranno sottoposti a tampone di screening per COVID-19.
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1 Unita di Crisi della Regione Piemonte. Linee guida di indirizzo sull’attivita sanitaria nella fase 2 Covid 19 (Prot. n. 24161/A18.21° del 14/05/2020)