Emergenza Covid: disposizioni

In applicazione alle recenti disposizioni ministeriali e regionali e al fine di contenere la diffusione del Coronavirus l’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha adottato le seguenti misure straordinarie:

  1.  è vietato l’accesso alle persone con sintomi da infezione delle vie respiratoriehttp://www.maggioreosp.novara.it/download/gestione-biancheria-paziente-istruzioni-per-la-famiglia/
  2.  è vietato l’accesso ai parenti e visitatori con le sole eccezioni dei casi autorizzati dal direttore del reparto. L‘ingresso  è limitato a un solo  parente per paziente, nel seguente orario dalle ore 12.00 alle ore 14.00.
  3.  è obbligatorio compilare il modulo pretriage al momento dell’accettazione
  4.  e’ sospeso anche l’accesso degli informatori farmaceutici e del personale volontario.

NUMERO VERDE

L’Unità di crisi della Regione Piemonte sul “coronavirus covid19” ha istituito il numero verde sanitario 800.19.20.20, attivo 24 ore su 24, a disposizione di tutti i cittadini che abbiano il dubbio di aver contratto il virus.

Al telefono risponde personale specializzato, che esegue una sorta di pre-triage, e, sulla base di una serie di domande e risposte, indica al paziente cosa fare o dove recarsi per ottenere la risposta assistenziale più appropriata.

Il servizio è stato organizzato presso i presidi dell’Emergenza sanitaria regionale di Grugliasco, per alleggerire i numeri dedicati normalmente all’emergenza dal grande flusso di chiamate che in queste ore sta intasando i centralini del 112 e 118, con il rischio di rallentare i soccorsi.

Il 112 rimane il numero di riferimento per le emergenze sanitarie e altri tipi di emergenze.

Per informazioni generiche di carattere sanitario sul “coronavirus covid19” e sui comportamenti di prevenzione, si rimanda al 1500, numero verde del ministero della Salute.

La Regione Piemonte, inoltre, ha potenziato il numero verde 800.333.444, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 21.00, per fornire chiarimenti sulle misure adottate in materia di covid19 di natura non sanitaria.

Gestione biancheria paziente – istruzioni per la famiglia

Disposizioni di isolamento al domicilio per i pazienti Covid