Dipartimento Medico
UNITA’ SPINALE

Contatti

0321.373 4 893 – 0321.373 4 894

0321.373 4 870

unita.spinale@maggioreosp.novara.it

Sede – Novara, viale piazza d’Armi 1

Ubicazione struttura e ambulatori:  Sede distaccata – secondo piano >>

Direttore

Professor Carlo CISARI

Medici:
Responsabile Struttura semplice “Unita’ Spinale – riabilitazione mielolesi”
Maurilio MASSARA

L’Unità spinale è una struttura riabilitativa, espressamente destinata all’ assistenza di pazienti con lesioni midollari di origine traumatica e non, che si caratterizza per l’ erogazione di attività mediche, di riabilitazione intensiva ed infermieristiche che richiedono particolare impegno di qualificazione, mezzi, attrezzature e personale specificamente formato.

Il lavoro di tutti i componenti dell’ equipe è finalizzato a permettere ai mielolesi (para e tetra-plegici) di raggiungere il miglior stato di salute e il più alto livello di autonomia funzionale compatibile con la lesione, garantendo l’unitarietà dell’ intervento riabilitativo rispetto alle esigenze del soggetto disabile nella globalità fisica, psichica e sociale della persona.

Durante la degenza sono inoltre valutate le esigenze ed autonomie del paziente nelle attività comuni della vita quotidiana, lavorativa e ricreativa con conseguente proposta e fornitura di ausili al cui uso il paziente viene adeguatamente addestrato.

Durante la degenza sono inoltre effettuate le pratiche per il conseguimento della patente di guida per mezzi modificati con lezioni di guida ed esame direttamente durante la degenza.