Dipartimento Medico Specialistico ed Oncologico
TERAPIA DEL DOLORE

Contatti

0321.3734809

0321. 3734810

algologia.dir@maggioreosp.novara.it

algologia.cpse@maggioreosp.novara.it

algologia.segre@maggioreosp.novara.it

Sede – Novara, viale piazza d’Armi 1

Ubicazione struttura e ambulatori:  Sede distaccata – secondo piano >>

Direttore

Dottoressa Rossella MARZI

Medici:
Anna Irene MONTEVERDE, Ezio STORELLI, Franco VICARIO

Prenota chiamando

800227717

 

Orario colloquio medici

La struttura di Algologia è finalizzata alla diagnosi ed alla terapia del dolore cronico ed è HUB di riferimento del Piemonte Nord Orientale nell’ambito della rete regionale di Terapia del Dolore.

L’attività è nata nel 1987. Dal 2011 la struttura è sede del coordinamento della commissione regionale per la rete di Terapia del dolore.

La Struttura eroga inoltre:
• attività di consulenza:
– per tutte le strutture complesse aziendali nell’ambito del “Progetto ospedale senza dolore”
– teleconsulto per i medici di medicina generale mediante numero dedicato (0321-3734810) e casella e-mail algologia.segre@maggioreosp.novara.it

• attività didattica:
– rivolta al personale sanitario dell’azienda (dirigenti medici, dirigenti farmacisti, dirigenti psicologi e CPSE) finalizzata al monitoraggio del dolore in tutte le strutture aziendali in applicazione di quanto previsto dalla legge 38/2010
– rivolta a medici specialisti in Algologia, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

TERAPIA DEL DOLORE, PROGETTI D’ECCELLENZA AL “MAGGIORE”
A cura della dottoressa Rossella Marzi
Direttore S.C. Terapia del dolore

Il dolore cronico è una vera e propria malattia. La leadership nazionale della Regione Piemonte in materia ha fatto sì che si sviluppasse nel nostro territorio un interesse sempre maggiore verso questa disciplina specifica.

L’algologia appartiene al grande capitolo delle neuroscienze.

La terapia del dolore è uno dei campi di applicazione che vedono il più rapido incremento dell’imaging su base radiologica.
La terapia del dolore odierna in termini di requisiti è caratterizzata tra l’altro da tempi di trattamento brevi, sensibilità ai costi e investimenti a lungo termine nell’imaging.

Dal febbraio 2016 la collaborazione tra algologia e radiologia interventistica, già attiva in precedenza presso la sede di Galliate, grazie alla disponibilità del prof. Alessandro Carriero, ci consente di lavorare presso la sua struttura, in team con medici, tecnici e personale di entrambi, secondo linee guida internazionali riferite alle procedure invasive, nelle condizioni di massima sicurezza per i pazienti.

La Regione Piemonte ha validato nel 2014 due Pdta (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale), di cui uno per il dolore oncologico e uno per il “mal di schiena”, definendo uno schema in cui si individua “chi fa cosa” ossia le figure professionali di riferimento: medico di medicina generale, fisiatra, algologo, neurochirurgo.

Ed è del 29 dicembre 2015 la delibera che riorganizza la rete algologica piemontese, in cui l’AOU di Novara è uno dei tre centri d’eccellenza autorizzati ad eseguire le tecniche di neuro stimolazione e neuro modulazione.

Questo livello operativo rappresenta una frontiera molto avanzata, di pochissimi in Italia.

C’è realmente un lavoro multidisciplinare che garantisce al cittadino affetto dalla “malattia dolore” un approccio multispecialistico.
E soprattutto occorrono particolari competenze: un primo progetto, di cui la mia struttura è stata capofila, in linea con la direttiva Ue sull’”Assistenza sanitaria transfrontaliera” ha vinto il Premio Gerbera d’oro 2015; ora stiamo lavorando per offrire lo stesso servizio anche ai paesi extra-Ue.