Dipartimento Medico Specialistico ed Oncologico
DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Strutture semplici: Dermatologia e venereologia Galliate; Unità di dermochirurgia

Contatti

0321.3733334 – 3733171

0321.3733586 -117

dermo.cpse@maggioreosp.novara.it

dermo.segre@maggioreosp.novara.it

Sede – Novara, corso Mazzini 18

Direttore

Professoressa Paola SAVOIA

Medici:
Stefano ASTOLFI, Pamela FARINELLI, Roberto GIORGIONE, Rossana TIBERIO, Elisa ZAVATTARO

Strutture semplici:

Giorgio DEL ROSSO
Responsabile struttura semplice “Dermatologia e venereologia Galliate”

Paolo BOGGIO
Responsabile struttura semplice “Unità di dermochirurgia”

Prenota chiamando

800227717

Prenotazione »

 

Orario visite degenti

12,30 – 14,30

18,30 – 20,30

 

Orario colloquio medici

PRESENTAZIONE

La struttura complessa a direzione universitaria di Dermatologia si occupa della diagnosi e del trattamento medico e chirurgico di malattie cutanee infiammatorie, immunologiche e neoplastiche. Si articola in un day hospital, prevalentemente chirurgico, e in ambulatori di I e II livello, questi ultimi dedicati alla gestione di pazienti complessi, anche mediante un approccio multidisciplinare. Le strutture sono localizzate presso il padiglione G dell’AOU Maggiore della Carità di Novara e presso il presidio di Galliate.

Gli ambulatori attualmente attivi sono i seguenti:

  • Dermatologia generale
  • Dermochirurgia
  • Psoriasi moderata-severa (ex-Psocare)
  • Dermatite Atopica
  • Micologia
  • Allergologia
  • Vulnologia
  • Follow-up del Melanoma
  • Follow-up dei Pazienti immunosoppressi e trapiantati
  • Tossicità cutanee da farmaci oncologici
  • Malattie Sessualmente Trasmissibili

Sono inoltre presenti un servizio ambulatoriale per la presa in carico e la medicazione dei pazienti ustionati, un ambulatorio per il trattamento di precancerosi cutanee mediante terapia fotodinamica e Day-light PDT e i servizi di fototerapia e capillaroscopia.

L’attività chirurgica è svolta prevalentemente in ambito dermo-oncologico e volta al trattamento non solo del carcinoma basocellulare e spinocellulare e del melanoma, ma anche di tumori più rari quali il dermatofibrosarcoma e il carcinoma a cellule di Merkel. Tali neoplasie vengono trattate mediante tecniche chirurgiche tradizionali ma anche, ove necessario, utilizzando metodiche avanzate quali la tecnica microtopografica di Mohs e la Mohs Tubingen e l’elettrochemioterapia.

ATTIVITÀ FORMATIVA

La SCDU di Dermatologia svolge attività didattica e formativa per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale, che frequentano il reparto nell’ambito del tirocinio. E’ inoltre parte della rete formativa della scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università di Torino e sede di tirocinio per i medici frequentanti il corso di formazione specifica in Medicina Generale.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Alla SCDU di Dermatologia afferisce un laboratorio, situato presso i locali del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale, nel quale, grazie all’attività di dottoranti e assegnisti di ricerca e di laureandi e studenti in Biotecnologie, viene svolta ricerca di base e applicata in ambito dermatologico, anche in collaborazione con altri laboratori nazionali e internazionali. Le principali tematiche di ricerca riguardano i meccanismi di danno cutaneo fotoindotto, i fattori di rischio per le neoplasie cutanee nei pazienti immunosoppressi e la genetica del melanoma. Tutti i componenti della struttura vengono incoraggiati a mantenere un alto livello di interesse verso gli approfondimenti scientifici, la partecipazione a congressi di rilievo, e la pubblicazione di lavori scientifici su riviste di elevata qualità.

Presso la struttura sono inoltre attivi numerosi trials clinici, che permettono ai pazienti affetti da patologie dermatologiche complesse di accedere a cure innovative e altamente efficaci.