Dipartimento servizi diagnosi e cura
RADIODIAGNOSTICA
Strutture semplici: Neuroradiologia; Unità di radiodiagnostica DEA; Unità di radiologia interventistica

Contatti

Accettazione: 0321.3733425 – Segreteria direzione: 0321.3733831

0321.3733425

radiologia.dir@maggioreosp.novara.it

radiologia.cpse@maggioreosp.novara.it

radiologia.segre@maggioreosp.novara.it

Sede – Novara, corso Mazzini 18

Ubicazione struttura e ambulatori:  padiglione C – piano terreno e seminterrato >>

Direttore

Professor Alessandro CARRIERO

Medici:
Silvia ATTANASIO, Sabrina BALDI, Michela BARINI, Alessandro BOCCARDI, Chiara BORRACCINO, Andrea CALCATERRA, Daniela CATANZARO, Paolo CERINI, Patrizio CONTE, Alessandra FERRARI, Anna Clelia Lucia GAMBARO, Gaetana MANIGRASSO, Maria Rosa MARZORATTI, Tomasina MELONI, Elena MIGAZZO, Pierluigi NERI, Mirela PROASPATU,Anna Maria RAMPI, Silvia SANTOCONO, Roberto TOMAO

Strutture semplici:

Alessandro STECCO
Responsabile struttura semplice “Neuroradiologia”

Responsabile struttura semplice “Unità di radiodiagnostica DEA””

Giuseppe GUZZARDI
Responsabile struttura semplice “Unità di radiologia interventistica”

Prenota chiamando

800227717

Prenotazione »

 

Orario colloquio medici

L’attività di radiodiagnostica è rivolta a pazienti esterni ed interni.

La struttura è articolata in otto servizi:
Radiologia
Risonanza Magnetica
Ecografia
Mammografia e Screening Mammografico
TAC
Angiografia Diagnostica ed Interventistica
Radiologia DEA
Litotritore

L’obiettivo del struttura complessa a direzione universitaria di Radiologia è quello di garantire al cittadino un servizio quali-quantitativo in ogni settore della diagnostica per immagini, garantendo attività altamente specialistiche come la radiologia Interventistica.

RADIOLOGIA INTERVENTISTICA, LA NUOVA FRONTIERA
A cura del professor Alessandro Carriero,
Direttore della S.C.D.U. Radiologia

La Struttura complessa di radiologia dell’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” da tempo si pone all’avanguardia per quel che concerne la radiologia interventistica.
La radiologia diagnostica è quella branca della radiologia (l’altra è la radiologia diagnostica, quella che sfrutta una serie di metodiche per arrivare alla diagnosi) che tramite cateteri, tramite attività intravascolare o intracorpale riesce a risolvere dei problemi.
Un esempio per tutti: prima, l’aneurisma dell’aorta toracica erano operati; ora, ci sono procedure per cui senza intervento, passando con cateteri nei vasi, si riesce a ricostruire l’aneurisma fissurato o rotto.
La stessa radiologia interventista si divide in due grosse branche, la neuroradiologia interventistica e la radiologia interventistica body. Ovvero, ci sono medici specializzati nella parte neuro e altri nella parte corpo.
A Novara, grazie ad anni di sacrifici e all’impegno della compianta dottoressa Rita Fossaceca si è creata equipe che è in condizione di effettuare sia la neuroradiologia interventistica che la radiologia interventistica body.
E’ la nuova frontiera e i numeri confermano l’eccellenza della nostra struttura (riferimento per tutto il Piemonte orientale): nel 2015 abbiamo eseguito 2189 procedure, di cui poco meno della metà in ambito vascolare.
E’ il risultato di un lavoro iniziato una decina di anni fa e delle grandi professionalità che sono state formate (l’equipe è composta anche da infermieri e tecnici appositamente dedicati).
Gli attuali strutturati sono infatti miei ex specializzandi che ho destinato all’attività interventistica.