ti trovi in: Attività assistenziale > Elenco delle strutture sanitarie > Padiglione C > Malattie dell’apparato Respiratorio

Dipartimento Medico
MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO

Contatti

0321. 3733447

0321.3733650

mar.dir@maggioreosp.novara.it

mar.cpse@maggioreosp.novara.it

Sede – Novara, corso Mazzini 18

Ubicazione struttura e ambulatori:  padiglione C – terzo piano >>

Direttore

Dottor Piero Emilio BALBO

Medici:
Cristian David D’ANTONIO, Roberta NICALI, Gian Carlo VALLESE, Renato VERCELLI

Prenota chiamando

800227717

Prenotazione »

 

Orario visite degenti

12,30 – 14,30

18,30 – 20,30

 

Orario colloquio medici

La struttura Malattie dell’apparato respiratorio affronta le problematiche pneumologiche acute e croniche, sia in fase diagnostica che terapeutica.

La struttura si occupa prevalentemente dell’iter diagnostico e terapeutico delle malattie pneumologiche ostruttive, neoplastiche, infettive ed infiammatorie dell’età adulta.

L’attività pneumologica svolta è di riferimento per le ASL della provincia di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola e per alcune particolari procedure per l’Intero quadrante e il territorio nazionale.

La divisione si propone di:

1) spostare quasi integralmente l’attività diagnostica in regime di DH ed ambulatoriale, riservando alla degenza ordinaria il trattamento dei casi più complessi

2) rafforzare la collaborazione con le altre strutture mediche e chirurgiche per una gestione integrata di cura

3) attivare, durante la degenza ed in ambulatorio, percorsi riabilitativi per favorire la domiciliarizzazione del paziente

4) diffondere la cultura pneumologica anche a livello territoriale, elaborando percorsi diagnostici terapeutici condivisi: la scommessa del futuro sarà trattare il paziente con insufficienza respiratoria cronica a livello domiciliare, sempre di più e sempre meglio, evitando il più possibile il ricorso all’ospedalizzazione.

Nell’ambito dell’attività didattica la struttura accoglie gli studenti del terzo anno del corso di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia che svolgono l’attività di tirocinio professionalizzante, inoltre presso la struttura complessa svolgono attività di tirocinio i medici specializzandi della scuola di specialità in Radiologia e Radioterapia.

Presso la Struttura viene altresì svolta attività di ricerca clinico-scientifica nell’ambito di studi cooperativi nazionali ed internazionali relativi alle nuove strategie terapeutiche per l’Asma e BPCO, e nella valutazione della accuratezza diagnostica di nuove metodiche diagnostiche in campo endoscopico(navigazione bronchiale elettromagnetica).