ti trovi in: Attività assistenziale > Elenco delle strutture sanitarie > Padiglione B > Otorinolaringoiatria

Dipartimento Chirurgico
OTORINOLARINGOIATRIA
Strutture semplici
RINOLOGIA

Contatti

0321.3733462 – 3053

0321.3733331

orl.dir@maggioreosp.novara.it

orl.cpse@maggioreosp.novara.it

orl.segre@maggioreosp.novara.it

Sede – Novara, corso Mazzini 18

Ubicazione struttura e ambulatori:  padiglione B – terzo piano >>

Direttore

Prof. Paolo ALUFFI VALLETTI

Medici:
Giovanni BORELLO, Filippo FARRI, Massimiliano PINO, Mario POLICARPO, Massimiliano GARZARO, Fausto TARANTO, Andrea TOSO

Struttura semplice:
Massimiliano GARZARO
Responsabile struttura semplice “Rinologia”

Prenota chiamando

800227717

Prenotazione »

 

Orario visite degenti

12,30 – 14,30

18,30 – 20,30

 

Orario colloquio medici

La Struttura complessa di Otorinolaringoiatria ha rappresentato anche in passato un punto di riferimento regionale e nazionale, è infatti nella nostra città che nel lontano 1935 è stata attuata la prima laringectomia totale in Italia.
Le attività svolte sono suddivise in attività di diagnosi e cura, di ricerca e di insegnamento in quanto sede dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specialità in Otorinolaringoiatria della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’ Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.

I NOSTRI PUNTI DI ECCELLENZA

La chirurgia delle patologie oncologiche delle vie aerodigestive superiori: la nostra clinica è centro di riferimento per il trattamento della patologia neoplastica del cavo orale, della faringe e della laringe e naso-sinusali.
Questi tumori vengono diagnosticati e trattati presso il reparto in collaborazione con la SC di Radioterapia e con la SC Oncologia nell’ambito di protocolli integrati dove la chirurgia rappresenta spesso il primo trattamento. I tumori maligni “avanzati” del distretto testa-collo richiedono sovente una chirurgia ricostruttiva che viene effettuata in stretta collaborazione con la chirurgia maxillo-facciale e con la chirurgia plastica.
Una diagnosi precoce è possibile grazie alla prevenzione e alle moderne tecnologie diagnostiche: endoscopia a fibre ottiche, T.C., RMN,TC-PET.
L’ attività chirurgica si avvale di un’ equipe di anestesisti di elevata professionalità che permette l’ attuazione di interventi in pazienti spesso anziani e con patologie concomitanti cardiovascolari, respiratorie, epatologiche e diabetologiche.

Microchirurgia laringea: il trattamento funzionale delle patologie della laringe è nel corso di questi ultimi decenni profondamente mutato con l’introduzione del microscopio operatorio e delle apparecchiature laser CO2 e diodi; nella nostra clinica l’ esperienza pluri decennale con questi strumenti permette di affrontare dal punto di vista funzionale il trattamento delle patologie benigne (polipi, noduli, etc….), la patologia oncologica e le patologie traumatiche e stenotiche della trachea e della laringe.

Microchirurgia otologica: per la cura delle patologie infiammatorie e dismorfiche dell’ orecchio è spesso necessario ricorrere ad un trattamento chirurgico quando la terapia medica non risulta efficace; nella nostra clinica è possibile effettuare con microscopio operatore a tutte le età gli interventi di timpanoplastica o di stapedotomia necessari alla eliminazione della patologia e al ripristino di una funzionalità uditiva.

Chirurgia endoscopica naso-sinusale (FESS): per il trattamento delle patologie flogistiche e benigne naso-sinusali.

Chirurgia delle apnee ostruttive del sonno (OSAS): diagnostica clinica ed endoscopica, in collaborazione con le divisioni di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara e della fondazione Maugeri di Veruno; sleep-endoscopy; chirurgia dell’ OSAS in collaborazione con la Clinica Maxillo-facciale diretta dal Prof. Benech.

Chirurgia del basicranio: in collaborazione con la divisione di Neurochirurgia nel trattamento della patologia ipofisaria, delle fistole liquorali, delle complicanze flogistiche e traumatiche dei seni paranasali, e dei tumori benigni e maligni naso-sinusali.

Chirurgia delle ghiandole salivari: per il trattamento della patologia infiammatoria e neoplastica della parotide e delle ghiandole sottomandibolari e delle ghiandole salivari minori.

Chirurgia della tiroide: nel caso di gozzo o nel trattamento delle varie forme tumorali, valutate collegialmente con i Colleghi Endocrinologi, Medici Nucleari, Oncologi e Radioterapisti (GIC Tiroide).

Chirurgia dell’iperparatiroidismo: in collaborazione con le divisioni di Endocrinologia, Nefrologia e Dialisi e del Centro Trapianti dell’ Azienda Ospedaliero – Universitaria di Novara.

Attività di ricovero ordinario
L’ attività di ricovero ordinario è costituita da ricoveri medici e da ricoveri chirurgici con una netta preponderanza per quelli chirurgici.
Nelle due sale operatorie dedicate dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara si effettuano interventi di elevata chirurgia e interventi otorinolaringoiatrici di base.

Attività in day surgery
Sono effettuate le seguenti attività chirurgiche: le miringotomie con inserzione di drenaggio, le riduzioni di frattura nasale, le tonsillectomie e le adenotonsillectomie (che per i Pazienti in età pediatrica vengono effettuate nella sala operatoria del Dipartimento Materno-Infantile), alcune biopsie open ed endoscopiche, la turbinoplastica con radiofrequenze, le asportazioni di linfonodi cervicali (es. sospetto linfoma).

Attività ambulatoriale
Vengono effettuate le seguenti prestazioni ambulatoriali:
• visita specialistica
• esame audiometrico
• esame impedenziometrico
• video laringoscopia fibre ottiche
• rimozione corpi estranei
• potenziali evocati uditivi
• esami vestibolari
• insufflazioni tubariche
• tamponamenti nasali
• medicazioni
• rieducazione logopedica
L’attività ambulatoriale erogata dalla nostra struttura prevede consulenze al Pronto Soccorso e presso tutti gli altri reparti dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria, visite collegiali per valutazione clinica e terapeutica dei pazienti oncologici in collaborazione con i colleghi radioterapisti ed oncologi (GIC Testa-Collo).